Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE SOCIOLOGICHE
Insegnamento
METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE 2
SPL1002924, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE SOCIOLOGICHE
SP1419, ordinamento 2010/11, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese METHODOLOGIES AND TECHNIQUES FOR SOCIAL RESEARCH
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE SOCIOLOGICHE

Docenti
Responsabile ANNALISA MARIA FRISINA SPS/07

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline sociologiche SPS/07 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2010

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 2018/19 01/10/2018 30/11/2019 FRISINA ANNALISA MARIA (Presidente)
KYEREMEH SANDRA AGYEI (Membro Effettivo)
7 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 FRISINA ANNALISA MARIA (Presidente)
BELOTTI VALERIO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Gli studenti devono aver superato l'esame di Metodologia e tecniche della ricerca sociale 1.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di offrire un quadro d’insieme della ricerca qualitativa, con un particolare approfondimento dell'osservazione partecipante, dei focus group e dei metodi visuali.
Al termine del corso, gli studenti e le studentesse disporranno di una buona padronanza dei metodi di ricerca qualitativa e sapranno progettare e realizzare un percorso di ricerca di tipo prevalentemente qualitativo.
Modalita' di esame: Frequentanti:
L'esame finale per gli studenti frequentanti è composto da una prova scritta (con integrazione orale, esclusivamente al pre-appello, su indicazione della docente).

Non frequentanti:
Esame scritto su tutto il programma (nessun orale e nessun pre-appello per chi non frequenta).
Criteri di valutazione: Oltre alla conoscenza dei contenuti metodologici proposti nel programma d'esame, verrà valutata positivamente la capacità di utilizzare in maniera pertinente le categorie sociologiche e i termini specialistici. Inoltre, verrà apprezzata in modo particolare la capacità di collegare questioni teoriche ad esempi empirici di ricerca e di esercitare la propria riflessività nel discutere le sfide e i dilemmi della ricerca qualitativa.

Per i frequentanti:

conoscenze teoriche illustrate in aula
-che cos'è la ricerca qualitativa e come si fa
-la ricerca etnografica e l'osservazione partecipante
-l'intervista discorsiva
-il focus group
-i metodi visuali

La partecipazione e il grado di riflessività raggiunto nell'esperienza pratica di ricerca svolta durante il corso
Contenuti: All'inizio del corso, verrà proposta una definizione di ricerca qualitativa, si illustreranno le ragioni che ne motivano il ricorso e i contesti che rendono più promettenti i suoi risultati. Attraverso esemplificazioni empiriche, verranno presentati i principali metodi usati nella ricerca prevalentemente qualitativa: l’osservazione partecipante, l’intervista discorsiva e, con una particolare attenzione, il focus group.
I/le frequentanti saranno chiamati/e a sperimentarsi in un percorso pratico di ricerca. Il percorso sarà effettuato in collaborazione con la Polisportiva San Precario, grazie alla quale gli studenti e le studentesse potranno sperimentare l'osservazione partecipante, le interviste discorsive e i focus group, per poi partecipare ad una discussione pubblica sul tema dell'antirazzismo attraverso lo sport popolare.
L'ultima parte del corso sarà tutta dedicata alla ricerca sociale visuale e si svolgeranno seminari con esperti.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso è strutturato attraverso
-lezioni frontali sulla ricerca qualitativa ed etnografica per introdurre concetti chiave dal punto di vista teorico-metodologico
-lezioni interattive con uso di materiale multimediale per avviare discussioni con/tra gli studenti sulle pratiche di ricerca
-percorsi laboratoriali, lavori di gruppo, relazioni per offrire l'opportunità di imparare l'intervista discorsiva, l'osservazione partecipante e il focus group attraverso l'esperienza sul campo
-seminari pubblici su specifiche esperienze di ricerca visuale per stimolare l'immaginazione sociologica degli studenti attraverso un confronto con esperti e stakeholders
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tutto il corso sarà accompagnato dall'uso avanzato della piattaforma moodle. Da una parte, verranno caricate sistematicamente le slides delle lezioni e i materiali multimediali da studiare. Dall'altra, sarà facilitata la comunicazione tra la docente e gli studenti e saranno attivati forum on line per promuovere l'apprendimento anche attraverso l'interazione tra gli stessi studenti.
Testi di riferimento:
  • Giovanni Semi, L'osservazione partecipante. Una guida pratica. Bologna: il Mulino, 2010. Cerca nel catalogo
  • Annalisa Frisina, Focus group. Una guida pratica. Bologna: Il Mulino, 2010. Cerca nel catalogo
  • Annalisa Frisina (a cura di), Metodi Visuali di Ricerca Sociale. Bologna: Il Mulino, 2016. Si consiglia versione su www.pandoracampus.it Cerca nel catalogo
  • Cardano M., Cap 5. Matti o uditori di voci? (su Intervista discorsiva). Roma: Cartocci, 2011. in Cardano, M., Manocchi M., Vetturini G., Ricerche. Un'introduzione alla metodologia delle scienze sociali Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Art Based methods
  • Peer feedback
  • Scrittura riflessiva

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili Pace, giustizia e istituzioni forti