Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE SOCIOLOGICHE
Insegnamento
LINGUA INGLESE
SPM0013210, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE SOCIOLOGICHE
SP1419, ordinamento 2010/11, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE SOCIOLOGICHE

Docenti
Responsabile ELISABETTA PAVAN 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Ulteriori conoscenze linguistiche -- 3.0
LINGUA/PROVA FINALE Per la conoscenza di almeno una lingua straniera NN 3.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
7 2017/18 01/10/2017 30/11/2018 CRESTANI RICCARDO (Presidente)
CRESTANI MARIANNA AMY (Membro Effettivo)
DALZIEL FIONA CLARE (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Lingua Inglese al livello B1 (cfr. QCER B1)

REQUISITI: essendo mutato il regolamento didattico, non viene più richiesto il superamento del Test TAL-B1 al fine di poter sostenere questo esame.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso ha l'obiettivo di sviluppare la competenza linguistica applicandola in particolare alla lettura, comprensione, interpretazione e discussione di testi di varia tipologia. L'acquisizione di competenze linguistiche ha lo scopo di consentire allo studente di analizzare, riferire, discutere e sintetizzare testi diversi al fine di raggiungere il livello B1+ (QCER) di conoscenza della lingua inglese.
Modalita' di esame: La prova di esame consiste in una prova scritta della durata di 60 minuti su aspetti linguistici generali e di lingua della disciplina. La prova e include la comprensione di testi ed esercizi grammatico-lessicali . Tipologia di esercizi: domande a scelta multipla, completamento, vero/falso, accoppiamento, traduzione, incastro, griglia.

Non è ammesso l’uso di dizionari bilingue o monolingue durante le prove.

Avviso per studenti ex-DM 509 con esame di lingua inglese da 8 CFU e l'esame di lingua inglese avanzato da 4 CFU: contattare la docente.
Criteri di valutazione: Correttezza grammaticale e nell'uso della lingua sia scritta sia parlata a livello accademico
Repertorio di strutture e del lessico
Scioltezza nella lingua parlata e scritta a livello accademico
Conoscenza degli argomenti trattati/dell'attualità socio-culturale e interculturale relativa alla lingua inglese incontrati durante il corso
Contenuti: Il corso mira allo sviluppo delle seguenti conoscenze e competenze, sia a livello scritto che orale:
- linguistiche (studio di strutture morfo-sintattiche complesse e un approfondimento del lessico)
- interculturali
- socio-culturali
- comprensione di testi e discussioni orali
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso consiste in lezioni frontali, discussioni di gruppo, lavori individuali e/o di gruppo, visione/lettura/ascolto e commento di materiali originali, sia in aula che tramite la piattaforma Moodle. Per questo motivo gli studenti sono vivamente inviati a controllare frequentemente la pagina Moodle del corso e fare le attività indicate.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: E' necessario che gli studenti posseggano un buon dizionario monolingua per apprendenti.

Si suggeriscono:
Cambridge Advanced Learner’s Dictionary
Macmillan English Dictionary for advanced learners
Oxford Advanced Learner’s Dictionary

Si suggerisce inoltre una grammatica inglese, puo' essere quella utilizzata alla scuola superiore o una delle seguenti:
• Eastwood, John. Oxford Practice Grammar. Intermediate, 2006. Oxford: Oxford University Press
• Eastwood, John. Oxford Practice Grammar. Advanced, 2006. Oxford: Oxford University Press
• Vince, Michael, Macmillan English Grammar in context. Advanced. Oxford: Macmillan, 2008
• Vince, Michael, First Certificate Language Practice. Oxford: Macmillan, 2003


Oltre ai testi di riferimento indicati nella relativa sezione in questa pagina, ci saranno altri testi da preparare e analizzare in vista dell’esame, che insieme a link utili e altro materiale saranno disponibili sulla piattaforma moodle.
Testi di riferimento:
  • Roberts Rachel, Krantz Caroline, NAVIGATE B2 workbook. Oxford: Oxford University Press, 2016.
  • Roberts Rachel, Krantz Caroline, NAVIGATE B2 coursebook. Oxford: Oxford University Press, 2016.
  • Dignen Bob, Communicating Across Cultures. Cambridge: Cambridge University Press, 2011.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Mappe concettuali
  • Flipped classroom
  • Peer feedback
  • Peer assessment
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Top Hat (active quiz, quiz)
  • Padlet, Kahoot

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'