Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE SOCIOLOGICHE
Insegnamento
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
SPM0014438, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
SCIENZE SOCIOLOGICHE
SP1419, ordinamento 2010/11, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOCIOLOGY OF CULTURE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCA SETIFFI SPS/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SPS/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2010

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il programma del corso è articolato in tre macro aree: la prima è riservata alla definizione del concetto di cultura di matrice socio-antropologica e allo studio dei suoi legami con il mondo sociale, la seconda si focalizza sul concetto di “distinzione” nella ricerca classica e contemporanea mentre la terza è dedicata all’analisi dell’evoluzione storico-sociale dei consumi.
Il corso intende fornire agli studenti e alle studentesse l’opportunità di:
• conoscere i principali concetti propri dell’analisi sociologica relativi alla cultura
• osservare sul campo lo studio di un fenomeno culturale
• essere in grado di interpretare la differenziazione culturale nelle società moderne
• essere consapevoli di come funzionano i processi di trasmissione, conservazione e cambiamento culturale
Modalita' di esame: STUDENTI FREQUENTANTI
Per gli studenti/le studentesse frequentanti, il voto finale sarà composto da due distinte valutazioni: il lavoro di gruppo, presentato in aula, e l’esame scritto costituito da tre domande aperte.

STUDENTI NON FREQUENTANTI
La prova è scritta e consiste in un compito composto da tre domande aperte.
Criteri di valutazione: I criteri di valutazione delle conoscenze e delle abilità acquisite sono:
• proprietà della terminologia sociologica
• capacità di descrivere analiticamente il rapporto società-cultura
Contenuti: A lezione verranno discussi i seguenti ambiti di indagine sociologica:
• Cultura e mutamento sociale
• Il senso comune come sistema culturale
• Cultura e sviluppo economico
• Cultura e consumo
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: • Lezioni frontali di presentazione e discussione dei contenuti del corso
• Lavori di gruppo relativi a una tematica concordata a lezione
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale utilizzato a lezione sarà disponibile online sulla piattaforma Moodle. La selezione dei capitoli, relativa a ciascun volume, verrà comunicata durante la prima lezione del corso.
Testi di riferimento:
  • Degli Esposti P., Riva C., Setiffi F., Sociologia dei consumi. Torino: Utet, 2019. (selezione di capitoli indicata a lezione)
  • Griswold W., Sociologia della cultura. Bologna: Il Mulino, 2005. (selezione di capitoli indicata a lezione) Cerca nel catalogo
  • Guolo R., Il secondo mestiere. in corso di stampa: --, --. (selezione di capitoli indicata a lezione)
  • Santoro M., Sassatelli R. (a cura di), Studiare la cultura. Nuove prospettive sociologiche. Bologna: Il Mulino, 2009. (selezione di capitoli indicata a lezione) Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Working in group

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Consumo e produzione responsabili