|
Insegnamento
INTERAZIONI E RITUALI
SUP5070242, A.A. 2019/20
Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18
Dettaglio crediti formativi
Tipologia |
Ambito Disciplinare |
Settore Scientifico-Disciplinare |
Crediti |
AFFINE/INTEGRATIVA |
Attività formative affini o integrative |
SPS/07 |
9.0 |
Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione |
Primo semestre |
Anno di corso |
III Anno |
Modalità di erogazione |
frontale |
Tipo ore |
Crediti |
Ore di didattica erogata |
Ore Studio Individuale |
LEZIONE |
9.0 |
63 |
162.0 |
Inizio attività didattiche |
30/09/2019 |
Fine attività didattiche |
18/01/2020 |
Visualizza il calendario delle lezioni |
Lezioni 2024/25 Ord.2010
|
Commissioni d'esame
Commissione |
Dal |
Al |
Membri |
8 2022/25 |
01/10/2022 |
30/11/2025 |
LA MENDOLA
SALVATORE
(Presidente)
BOTTIGNOLO
ELISA
(Membro Effettivo)
FERRARI
MAURO
(Membro Effettivo)
RETTORE
VALENTINA
(Membro Effettivo)
RIGHETTO
ELENA
(Membro Effettivo)
SPERA
GIULIA
(Membro Effettivo)
|
4 2020/21 |
01/10/2020 |
30/11/2021 |
LA MENDOLA
SALVATORE
(Presidente)
BOTTIGNOLO
ELISA
(Membro Effettivo)
FERRARI
MAURO
(Membro Effettivo)
RETTORE
VALENTINA
(Membro Effettivo)
RIGHETTO
ELENA
(Membro Effettivo)
SPERA
GIULIA
(Membro Effettivo)
TARTARI
MORENA
(Membro Effettivo)
|
3 2019/20 |
01/10/2019 |
30/11/2020 |
LA MENDOLA
SALVATORE
(Presidente)
BOTTIGNOLO
ELISA
(Membro Effettivo)
CARRARO
ALESSANDRA
(Membro Effettivo)
D'AMBROS
CHIARA
(Membro Effettivo)
FERRARI
MAURO
(Membro Effettivo)
RETTORE
VALENTINA
(Membro Effettivo)
RIGHETTO
ELENA
(Membro Effettivo)
SPERA
GIULIA
(Membro Effettivo)
TARTARI
MORENA
(Membro Effettivo)
|
2 2018/19 |
01/10/2018 |
30/11/2019 |
LA MENDOLA
SALVATORE
(Presidente)
BOTTIGNOLO
ELISA
(Membro Effettivo)
CARRARO
ALESSANDRA
(Membro Effettivo)
D'AMBROS
CHIARA
(Membro Effettivo)
FERRARI
MAURO
(Membro Effettivo)
SPERA
GIULIA
(Membro Effettivo)
TARTARI
MORENA
(Membro Effettivo)
|
ATTENZIONE: Il syllabus è stato definito prima dell'emergenza
Coronavirus. Per le attività didattiche del secondo semestre 2019/20
e per i prossimi esami è necessario fare riferimento a quanto
indicato dal docente sulla propria piattaforma moodle o rivolgersi alla
segreteria didattica per indicazioni specifiche.
Prerequisiti:
|
I concetti base della sociologia e del pensiero sociologico costituiranno un buon viatico di partenza, ma non vanno intesi come "concetti sacri". |
Conoscenze e abilita' da acquisire:
|
Il desiderio è che ciascun* generi consapevolezza delle forme dell'interazione e dei rituali della vita giorno per giorno. Tale consapevolezza deriva dal saper dialogare con le teorie e le sensibilità delle scienze sociali. |
Modalita' di esame:
|
In generale la valutazione avverrà attraverso un colloquio orale. Riconoscendo che talun* prediligono l’esame scritto, eccezionalmente e soltanto per un appello, al termine del corso, valuteremo insieme la possibilità di una prova in forma scritta. Non viene fatta alcuna distinzione tra frequentanti e non frequentanti, quindi all'unica prova scritta possono accedere tutt*. |
Criteri di valutazione:
|
L'acquisizione delle sensibilità e delle conoscenze sulle interazioni e i rituali, dovrà trovare riscontro nella capacità di interpretare, anche con il contributo personale, situazioni di vita quotidiana. |
Contenuti:
|
Fuoco del corso sono le dinamiche di interazione e le forme della ritualità. |
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento:
|
Il corso avverrà prevalentemente tramite le forme rituali tradizionali. In tutti i modi possibili, cercherò, anche con l'uso di materiale multimediale, di rendere interattivi gli incontri. Prevedo però di cercare di sperimentare pragmaticamente aspetti delle interazioni e dei rituali. Ovviamente, tutto cambia sulla base della disponibilità de* partecipanti. |
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
|
Del testo "Comunicare interagendo" indicato in bibliografia va studiata tutta la prima parte e ciascun* dovrà scegliere 3 brani della seconda parte e 3 brani della terza.
Da ultimo, ciascun* scelga o una canzone, o un film, o un romanzo o una poesia o un quadro che permetta di riflettere sulle tematiche di questo modulo. |
Testi di riferimento: |
-
La Mendola, S. (a cura di), Comunicare interagendo. I rituali di vita quotidiana: un compendio. Novara: Utet, 2007. Va studiata tutta la prima parte e ciascun* dovrà scegliere 3 brani della seconda parte e 3 brani della terza
-
La Mendola S., Centrato e aperto. Dare vita a intervista dialogiche. Novara: Utet, 2009.
|
Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
- Case study
- Laboratory
- Action learning
- Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
- Utilizzo di video disponibili online o realizzati
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
|
|