Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
LETTERATURA ANGLO-AMERICANA
LE02104370, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2016)
SU2294, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANGLO-AMERICAN LITERATURE
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE, ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2016)

Docenti
Responsabile ANNA SCACCHI L-LIN/11

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Letterature straniere L-LIN/11 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 1819 01/10/2018 30/11/2019 SCACCHI ANNA (Presidente)
OBOE ANNALISA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Membro Effettivo)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 SCACCHI ANNA (Presidente)
OBOE ANNALISA (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Membro Effettivo)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Gli studenti devono avere una buona conoscenza della lingua inglese accademica, ossia essere in grado di leggere e analizzare i testi primari e comprendere e discutere i saggi critici. Superamento dell'esame di Letteratura inglese 1.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Nel primo modulo gli studenti acquisiranno una conoscenza di base dei principali eventi storici degli Stati Uniti e dei temi centrali nella costruzione dell'identità nazionale, tra il periodo coloniale e gli inizi del Novecento. Nel secondo e terzo modulo, validi anche per gli studenti di Letteratura angloamericana 2, gli studenti approfondiranno la questione razziale, che sarà indagata sia nella sua evoluzione storica, dalla Guerra Civile all'età contemporanea, sia attraverso l'enucleazione di linee tematiche in una serie di testi letterari e film. Gli studenti acquisiranno la capacità di analizzare un testo (letterario, filmico, visuale) nei suoi molteplici aspetti (retorico-stilistico, simbolico, ideologico) e di collegarlo in modo critico al contesto che lo ha prodotto.
Modalita' di esame: Test scritto durante il corso (facoltatico). Esame orale finale in inglese.
Criteri di valutazione: Sarà valutata la capacità di discutere criticamente alcuni nodi fondamentali della cultura degli Stati Uniti attraverso la loro rappresentazione letteraria e di inquadrarli storicamente e, per gli studenti di Letteratura angloamericana 2, di orientarsi nella storia letteraria angloamericana tra il XVII e il XX secolo. Gli studenti dovranno inoltre essere in grado di analizzare i testi primari dal punto di vista della struttura formale e del livello simbolico e ideologico e di discuterne alla luce del quadro generale acquisito, dimostrando la conoscenza delle letture critiche assegnate.
Contenuti: Il discorso sulla razza nella cultura e letteratura degli Stati Uniti

Dopo un modulo introduttivo che presenterà agli studenti alcuni dei temi fondamentali nella costruzione dell'identità nazionale americana, il corso approfondirà la questione della centralità della razza nella storia e cultura degli Stati Uniti e si concentrerà sull'evoluzione del discorso razziale dall'abolizione della schiavitù all'età contemporanea. Attraverso una scelta di racconti, un romanzo, e altre tipologie di testi (film, documentari, cultura di massa, etc), si offrirà agli studenti materiale per l'analisi e la discussione di importanti miti culturali, quali il mulatto tragico, il white savior, il nero bestiale, la mammy e così via. Si indagheranno inoltre questioni nodali del discorso razziale americano quali la purezza razziale, la relazioni interrazziali, l'appropriazione culturale etc
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezione frontale. Gli studenti verranno sollecitati a partecipare in modo attivo nell'analisi dei testi ed è per questo richiesta la lettura di essi, almeno in parte, prima delle lezioni, secondo un calendario che verrà reso disponibile dalla docente sulla piattaforma Moodle. Sono previsti interventi di docenti esperti delle tematiche affrontate.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Molti materiali (saggi, testi primari, presentazioni powerpoint) saranno disponibili insieme con il programma e il calendario dettagliato sulla piattaforma Moodle. L'elenco dei testi che segue è parziale, dal momento che in molti casi si tratterà di testi molto brevi (discorsi, articoli di giornale, racconti, poesie). Si prega perciò di prendere visione del programma definitivo che sarà disponibile all'inizio delle lezioni.
Testi di riferimento:
  • Kate Chopin, “Desiree’s Baby” (1893). --: --, --.
  • Charles W. Chesnutt, “The Wife of His Youth” (1898). --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Mark Twain, The Adventures of Huckleberry Finn (1884). --: --, --. Cerca nel catalogo
  • Richard Wright, “Big Black Good Man” (1958). --: --, --.
  • Alice Walker, “Nineteen Fifty-five” (1981). --: --, --.
  • ZZ Packer, “Brownies” (2003). --: --, --.
  • Paul, Heike, Myths That Made America, The : An Introduction to American Studies (2013). --: --, --. a selection of chapters Cerca nel catalogo
  • Burgett, Bruce and Glenn Hendler, Keywords for American Cultural Studies (2007). --: --, --. a selection of entries
  • Langston Hughes, "Slave on the Block" (1933). --: --, --.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Interactive lecturing
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti