Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
LETTERATURA TEDESCA 1
LE14104545, A.A. 2017/18

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
SU2294, ordinamento 2016/17, A.A. 2017/18
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GERMAN LITERATURE 1
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2017-SU2294-000ZZ-2017-LE14104545-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO, TEDESCO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARCO RISPOLI L-LIN/13

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Letterature straniere L-LIN/13 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/10/2017
Fine attività didattiche 19/01/2018
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 1617 01/10/2016 30/11/2017 RISPOLI MARCO (Presidente)
FERRON ISABELLA (Membro Effettivo)
MALAGOLI ROBERTA (Membro Effettivo)
MARX SONIA (Supplente)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
1 1819 01/10/2018 30/11/2019 RISPOLI MARCO (Presidente)
FERRON ISABELLA (Membro Effettivo)
MALAGOLI ROBERTA (Membro Effettivo)
MARX SONIA (Supplente)
MASIERO FEDERICA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: E' auspicabile una conoscenza della storia dell'Europa moderna e contemporanea. E' altresì auspicabile, sebbene non strettamente necessaria, una conoscenza almeno elementare della lingua tedesca.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza dei tratti essenziali della storia dei paesi di lingua tedesca, e in particolare di alcuni momenti decisivi nella storia della cultura e della letteratura di lingua tedesca tra il 1770 e il 1840. Conoscenza di alcuni testi canonici dell'Età di Goethe.
Svilluppo delle capacità di analisi di testi lirici e narrativi
Modalita' di esame: Esame orale. Si partirà dalla lettura dalla traduzione di un breve brano. Di lì si proseguirà con un colloquio volto a verificare la conoscenza dei temi e dei testi trattati. Verrà infine vagliata la preparazione sulla storia della Germania e sulla storia della letteratura del periodo preso in esame.
Criteri di valutazione: La valutazione verterà sulla verifica delle capacità di analisi del testo letterario, sulla conoscenza del contesto a esso legato e più in generale della storia letteraria. In sede di esame sono inoltre particolarmente apprezzati spunti interpretativi sviluppati autonomamente dagli studenti
Contenuti: La letteratura di lingua tedesca dallo "Sturm und Drang" agli anni '30 dell'Ottocento: il corso si propone di affrontare alcuni momenti salienti di questa stagione straordinariamente ricca sul piano letterario.
In particolare si intende prestare attenzione al modo in cui, nel corso di questi decenni, è stato inteso il rapporto tra uomo e natura. Dal giovane Goethe fino a Georg Büchner, passando attraverso le esperienze del Romanticismo, i testi presi in esame verranno letti a partire da questo nodo problematico, volgendo di volta in volta una specifica attenzione alle peculiarità dell'autore e del testo in questione.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Nel corso delle lezioni frontali verranno presentate le stagioni culturali e gli autori presi in esame. Di qui si passerà quindi alla lettura, all'analisi e al commento di alcuni brani scelti: nel corso di queste attività è più che benvenuta una partecipazione attiva da parte degli studenti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Nel corso delle lezioni verranno messi a disposizione degli studenti materiali di approfondimento.
Per alcuni dei testi si rimanda anche all'offerta presente nella rete d'ateneo. e cioè alla "Digitale Bibliothek Deutscher Klassiker": http://klassiker.chadwyck.co.uk/deutsch/home/home.
Testi di riferimento:
  • J. W. Goethe, Die Leiden des jungen Werther / I dolori del giovane Werther. Testo a fronte.. Torino: Einaudi, --. (ISBN: 880617777X) Cerca nel catalogo
  • J. W. Goethe, Inni. Torino: Einaudi, --. (ISBN: 8806024515). Cerca nel catalogo
  • Friedrich Schiller, Del Sublime. Milano: Abscondita, --. (ISBN: 9788884162694) Cerca nel catalogo
  • Tieck, Fiabe romantiche. Milano: Garzanti, 2009. (ISBN: 9788811368748) Cerca nel catalogo
  • Joseph von Eichendorff, Vita di un perdigiorno / Aus dem Leben eines Taugenichts. Milano: Rizzoli, 1976. (ISBN: 9788817120906) Cerca nel catalogo
  • Heinrich Heine, Il viaggio nello Harz / Die Harzreise. Venezia: Marsilio, 2003. (ISBN: 9788831769648) Cerca nel catalogo
  • Georg Büchner, Lenz. Venezia: Marsilio, 2008. (ISBN: 9788831793834) Cerca nel catalogo
  • Marino Freschi (a cura di ), Storia della civiltò letteraria tedesca. Torino: UTET, 1998. pp. 359-500. LE PAGINE VERRANO MESSE A DISPOSIZIONE SU MOODLE Cerca nel catalogo
  • Hagen Schulze, Storia della Germania. Roma: Donzelli, 2000. (ISBN: 9788879895842) Cerca nel catalogo
  • Giuliano Baioni, Il giovane Goethe. Torino: Einaudi, 1996. LA LETTURA DEL TESTO E' CONSIGLIATA A TUTTI, E' OBBLIGATORIA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI Cerca nel catalogo