Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
STORIA MODERNA
LE19108769, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2016)
SU2294, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MODERN HISTORY
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2018-SU2294-000ZZ-2017-LE19108769-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANDREA CARACAUSI M-STO/02

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
LE25108769 STORIA MODERNA ANDREA CARACAUSI SU2294

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative M-STO/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/09/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 1819 01/10/2018 30/11/2019 CARACAUSI ANDREA (Presidente)
VIGGIANO ALFREDO (Membro Effettivo)
IVETIC EGIDIO (Supplente)
VIANELLO FRANCESCO MARIA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 CARACAUSI ANDREA (Presidente)
VIGGIANO ALFREDO (Membro Effettivo)
IVETIC EGIDIO (Supplente)
VIANELLO FRANCESCO MARIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Non è richiesta alcuna conoscenza pregressa, ma disponibilità e interesse per l'apprendimento della materia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti acquisiranno la conoscenza della diversità storica delle società europee ed extraeuropee, attraverso i principali temi che hanno riguardato l’età moderna.
Queste conoscenze saranno funzionali a comprendere le società attuali, evitando interpretazioni teleologiche, ma collocando le stesse all’interno delle loro eredità spaziali e temporali, in una prospettiva globale.
Modalita' di esame: Studenti frequentanti
* 6 CFU: esame scritto (tre domande aperte sui temi trattati a lezione presenti nel manuale)
* 9 CFU: esame scritto (tre domande aperte sui temi trattati a lezione presenti nel manuale e una domanda aperta sul tema del consumismo trattato a lezione e nelle letture caricate su moodle)

Studenti non frequentanti
* 6 CFU: esame scritto (tre domande aperte sui temi presenti nel manuale e sul libro di F. Braudel)
* 9 CFU: esame scritto (tre domande aperte sui temi presenti nel manuale. Una domanda aperta sui temi presenti nel libro di C. Parker, Relazioni globali)
Criteri di valutazione: La prova di esame sara' valutata in base alla pertinenza e completezza delle risposte e alla capacità di individuare gli aspetti piu' importanti delle tematiche proposte.
Gli studenti dovranno in particolare focalizzarsi sulle coordinate spaziali e temporali; sugli elementi culturali, sociali o economici; sulle continuità e cambiamenti all'interno dei principali ambiti trattati.
Contenuti: Quale fu l’impatto della prima, incerta, globalizzazione dei mercati? Come le società d'età moderna costruirono le relazioni di genere? Quali meccanismi regolavano le mode e i consumi in età moderna?

Il corso cercherà di rispondere a queste e altre domande, analizzando alcuni temi principali, affrontati con riguardo alle società europee ed extraeuropee e mostrando peculiarità e similitudini fra le diverse culture.

I primi due moduli (validi per gli studenti che sosterranno l’esame da 6 CFU – 42 ore) affronteranno i seguenti temi:

• Globalizzazione
• Potere
• Mercato
• Genere

Il terzo modulo (21, 3 CFU, obbligatorio per gli studenti che sosterranno l’esame da 9 CFU – 63 ore) si concentrerà invece sul tema del

• Consumismo
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezione frontale con sistematico ausilio di proiezioni di immagini, documenti, grafici.
I powerpoint utilizzati durante le lezioni del corso saranno messi a disposizione degli studenti, così come percorsi e letture di approfondimento per gli studenti interessati (anche in lingua inglese, francese e spagnolo).
Per esercitarsi nella preparazione dell'esame saranno fornite linee guida e domande aperte.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per i frequentanti:
• 6 CFU: Appunti delle lezioni, power-point e studio del manuale relativamente ai temi trattati a lezione (uno a scelta fra Bellabarba-Lavenia e Wiesner)
• 9 CFU: Appunti delle lezioni, power-point, studio del manuale relativamente ai temi trattati a lezione (uno a scelta fra Bellabarba - Lavenia e Wiesner) e dei saggi caricati su moodle per la parte sul consumismo.

Per i non frequentanti:
• 6 CFU: studio integrale del manuale di base (uno a scelta fra Wiesner e Bellabarba - Lavenia, Introduzione alla Storia Moderna) e del libro di F. Braudel.
• 9 CFU: studio del manuale di base (Bellabarba - Lavenia, Introduzione alla Storia Moderna e del volume di Charles H. Parker, Relazioni globali nell'età moderna, 1400-1800 Bologna Il mulino, 2012 (a scelta dello studente se in inglese o italiano)
Testi di riferimento:
  • MARCO BELLABARBA, VINCENZO LAVENIA (A CURA DI), Introduzione alla storia moderna. Bologna: Il Mulino, 2018. In uscita a settembre-ottobre. Per i frequentanti SOLO i capitoli indicati su moodle, per i NON frequentanti tutti i capitoli.
  • Wiesner-Hanks, Merry E., Early Modern Europe, 1450-1789. Cambridge: Cambridge University Press, 2013. In alternativa a Bellabarba-Lavenia. Per i frequentanti SOLO i capitoli indicati su moodle, per i NON frequentanti tutti i capitoli. Cerca nel catalogo
  • Parker, Charles H., Relazioni globali nell'età moderna, 1400-1800. Bologna: Il Mulino, 2012. Solo per l'esame da 9 CFU e solo per NON frequentanti. Il volume è disponibile anche in inglese. Cerca nel catalogo
  • Braudel, Fernand, Storia, misura del mondo. Bologna: Il mulino, --. Solo per non frequentanti (corso da 6 e 9 CFU) Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Citta' e comunita' sostenibili