Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
STORIA ECONOMICA
LEL1000420, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2016)
SU2294, ordinamento 2016/17, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ECONOMIC HISTORY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARCO BERTILORENZI SECS-P/12

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/12 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: Non ci sono prerequisiti specifici. E' consigliata (ma non obbligatoria) la conoscenza della grandi linee della storia contemporanea ('800 e '900)
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente sarà in grado di capire e interpretare lo sviluppo economico globale, dalla rivoluzione industriale alla globalizzazione contemporanea.
I temi proposti cercheranno di fornire agli studenti uno spirito critico e un approccio comparato rispetto alle diverse modalità di sviluppo economico nel corso della storia e al ruolo giocato da diversi attori (stati, imprese, istituzioni)
Modalita' di esame: La prova d'esame è scritta per tutti.

Per i frequentanti:
è previsto un questionario aperto composto di 4 domande, basate sugli argomenti del corso, contenuti nei manuali (Berend e Landes) e nelle letture proposte durante il corso.

Per i non frequentanti:
è previsto un questionario aperto composto di 4 domande, 3 delle quali basate sui manuali (Berend e Landes) e una sul testo a scelta (Mazzucato o Segreto)
Criteri di valutazione: Gli studenti saranno valutati in base alla capacità di rispondere con pertinenza e capacità critica alle domande d'esame. Sarà valutata positivamente anche un possibile confronto tra i diversi approcci presentati a lezione e nei testi d'esame.
Contenuti: Il corso intende fornire agli studenti conoscenze e strumenti analitici per capire lo sviluppo economico contemporaneo, dalla rivoluzione industriale alla globalizzazione contemporanea.

In particolare, si tratteranno con un approccio comparativo, grandi aree cronologiche dello sviluppo economico:

. La rivoluzione industriale e La grande divergenza
. La globalizzazione ottocentesca: finanza, commercio e istituzioni
. Lo sviluppo economico di fine ottocento. Tecnologie, imprese e politiche pubbliche
. Politica e industria nel periodo tra le due guerre
. Il miracolo economico e la pianificazione nel periodo post-1945
. La nuova globalizzazione : deregolamentazione, finanziarizzazione e nuovi attori (i Brics)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, con uso di power point e altri materiali di supporto che verranno mess a disposizione su piattaforma moodle

Letture integrative fornite a lezione su temi specifici
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per gli studenti frequentanti:
- Il manuale di Berend
- Capitolo 2 e 3 di Landes

Per gli studenti non frequentanti:
- Il manuale di Berend
- Capitoli 2 e 3 di Landes
- A scelta il libro di Segreto o di Mazzucato
Testi di riferimento:
  • Berend, Tibor Ivan, Storia economica dell'Europa nel 20. secoloIvan T. Berendprefazione di Gianni Toniolo. [Milano]: B. Mondadori, 2008. Per tutti Cerca nel catalogo
  • Segreto, Luciano, <<L'>>economia mondiale dopo la guerra freddaLuciano Segreto. Bologna: Il Mulino, 2018. A scelta per i non frequentanti
  • Mazzucato, Mariana; Fantacci, Luca; Passoni, Giovanni, <<Il>> valore di tuttochi lo produce e chi lo sottrae nell'economia globaleMariana Mazzucatotraduzione di Luca Fantacci e Giovanni Passoni. Bari-Roma: Laterza, 2018. A scelta per i non frequentanti
  • Landes, David S., Prometeo liberatotrasformazioni tecnologiche e sviluppo industriale nell'Europa occidentale dal 1750 ai giorni nostriDavid S. Landes. Torino: G. Einaudi, 2000. Capitoli 2 e 3

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Interactive lecturing

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili Pace, giustizia e istituzioni forti