Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
LINGUA INGLESE 3 (Iniziali cognome A-L)
LEM0013488, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2016)
SU2294, ordinamento 2016/17, A.A. 2019/20
A1301
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LANGUAGE 3
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2016)

Docenti
Responsabile SARA GESUATO L-LIN/12

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e traduzioni L-LIN/12 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 42 183.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: Frequenza del corso di lingua inglese 2.
Solida abilità e competenza linguistica di livello B2.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Consolidamento delle abilità linguistiche al livello C1 del Quadro di riferimento comune europeo per le lingue: sviluppo delle abilità produttive: scrittura accademica, produzione orale monologica.
Ripasso di argomenti grammaticali, acquisizione di conoscenze teoriche di base della linguistica inglese ed espansione di conoscenze lessicali.
Modalita' di esame: - L'esame finale comprende le seguenti verifiche:

- Per il modulo di grammatica: verifica scritta: riconoscimento, spiegazione, applicazione e motivazione di regole grammaticali; esercizi di completamento e trasformazione di frasi, e identificazione di costituenti sintattico-semantici e frasali (v. i riassunti delle lezioni e le letture obbligatorie per esempi).

- Per l’esercitazione di comunicazione orale: verifica orale:
esporre una presentazione chiara e ben strutturata (di circa 5 minuti) su un argomento complesso relativo a un ambito di interesse dello/a studente. La valutazione sarà effettuata in base ai descrittori di livello C1 del CEFR per la produzione orale, compresi: pronuncia, ritmo dell’enunciazione, lunghezza della presentazione, chiarezza dei contenuti, struttura della presentazione, interazione con l'esaminatore/trice, registro, argomentazione, accuratezza e varietà lessicale e correttezza grammaticale.

- Per l’esercitazione di comunicazione scritta: gli studenti saranno impegnati in esercitazioni settimanali sulla stesura di saggi.

NB: A) Tutte le parti della prova scritta devono essere superate nello stesso appello. B) Il test di grammatica è propedeutico a quello di scrittura in inglese. C) Per poter sostenere la prova orale bisogna aver superato tutte le prove scritte. D) Gli/Le studenti NON potranno sostenere le prove che compongono l'esame se non avranno già superato e registrato l'esame di Lingua inglese del 2° anno.
Criteri di valutazione: Accuratezza, completezza, chiarezza e precisione nel riconoscimento, spiegazione, applicazione e motivazione di regole grammaticali.
Accuratezza, completezza, appropriatezza e coerenza nella produzione orale e scritta.
Contenuti: Contenuti:

1. Modulo di grammatica (Prof. Gesuato; 1° semestre): un'analisi approfondita della proposizione e del periodo nella lingua inglese. Argomenti trattati nello specifico: tipi di costituenti frasali; ordine dei costituenti; tipi di frasi e periodi; struttura dell’informazione.

2. Esercitazione di comunicazione scritta (Collaboratore ed esperto linguistico – 1° e 2° semestre): questo modulo mira a fornire le conoscenze necessarie per scrivere un saggio argomentativo in inglese accademico. Nello specifico verranno presi in considerazione argomenti quali: la struttura della testo, la punteggiatura, l’organizzazione dei paragrafi, la bibliografia, le citazioni nel testo, le scelte di registro, la parafrasi, l’evitamento del plagio e l’importanza dell’argomentazione e la grammatica contrastiva.

3. Esercitazione di comunicazione orale (Collaboratore ed Esperto Linguistico - 1° e 2° semestre)
Ci si eserciterà a strutturare ed esporre presentazioni su argomenti complessi in campi di interesse dello studente. Lo/a studente imparerà a: esprimersi in modo scorrevole ed efficace; a formulare idee con precisione; ad elaborare e sostenere punti di vista con motivazioni ed esempi; ad argomentare una posizione formale in modo convincente; a presentare descrizioni dettagliate di temi e sotto-temi, sviluppando alcuni punti in particolare; a replicare a domande e commenti, con contro-argomenti complessi in modo scorrevole e appropriato
Possibili argomenti affrontati: identità culturale (famiglia; salute e nutrizione; credenze; genere; stile di vita; denaro); coscienza civica (cittadinanza; legge e autorità; Europa); abilità (apprendimento linguistico; autocoscienza); l’ambiente (tutela & energie rinnovabili)
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali (con la docente) e attività pratiche (con la docente e con i CEL)
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Appunti dalle lezioni (per frequentanti)

Materiali disponibili in Moodle

Materiali predisposti dai CEL per i frequentanti e i non-frequentanti

Un dizionario monolingue di inglese per studenti avanzati (p. es. Oxford, MacMillan, Cambridge International, Cobuild; obbligatorio)

Un dizionario bilingue inglese-italiano (p. es. Hoepli, Zanichelli; obbligatorio)

Consigliato:
https://www.uop.edu.jo/download/research/members/Oxford_Guide_to_English_Grammar.pdf
Testi di riferimento:
  • M. Verspoor e K. Sauter, English sentence analysis. An introductory course. Amsterdam/Philadelphia: John Benjamins, 2000. compulsory(or a later edition) Cerca nel catalogo
  • Coles R., A companion to grammar and information structure.. Urbino: Quattroventi, 2010. obbligatorio (Part I and Part II [pp. 14-193] - section IV of Part II [pp. 272-295])
  • Oshima A., Hogue A., Writing academic English, Level 4 (fourth edition). London: Longman, 2006. obbligatorio

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving
  • Mappe concettuali
  • Peer feedback
  • Peer assessment
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti
  • Scrittura riflessiva

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'