Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
MARKETING
SPO2043079, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2016)
SU2294, ordinamento 2016/17, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese MARKETING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ALESSANDRO DI PAOLO

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus
Prerequisiti: Nessuno
Conoscenze e abilita' da acquisire: SCOPO DEL CORSO è quello di dotare lo studente di una adeguata conoscenza sull’importanza del Marketing all’interno delle imprese, delle organizzazioni, e delle istituzioni, sia in afferenza alle politiche strategiche, sia nella definizione di processi analitici ed operativi. Una particolare attenzione verrà data al Marketing in collegamento con il continuo cambiamento degli strumenti comunicativi e tecnologie che ridefiniscono i parametri e le regole del mercato, proponendo i beni e i servizi a clienti con nuovi spazi, tempi e modi. Le testimonianze d’aula e case study di imprese leader punteranno a fornire allo studente il giusto supporto alla conoscenza e alla visione di un Marketing proiettato strategicamente sul futuro.
Modalita' di esame: Esame orale
Criteri di valutazione: La frequenza non è obbligatoria.

Verranno comunque considerati "STUDENTI FREQUENTANTI" gli studenti con la presenza in aula ad un numero di ore di insegnamento superiore all’80% di quelle erogate.

Verranno considerati "STUDENTI PARZIALMENTE FREQUENTANTI" gli studenti con la presenza in aula ad un numero di ore di insegnamento superiore al 60% ma inferiore o pari alle 80% di quelle erogate.
Contenuti: CONTENUTI
L'insegnamento fornisce una conoscenza sul Marketing odierno partendo dai principi fino ad arrivare alle nuove frontiere dei social. Un percorso sui mercati internazionali e globali accompagnato da esempi aziendali e testimonianze d'aula.

PROGRAMMA
Il Marketing oggi. Evoluzione dello scenario e sviluppo del marketing. L’ambiente e gli effetti della globalizzazione.
La strategia di impresa e la strategia di marketing. Comprendere il mercato, i bisogni e i desideri del consumatore. Le relazioni con i clienti e con i partner. I fattori che influenzano il comportamento del consumatore. La fidelizzazione. Il Customer Relationship Management.
Segmentazione, targeting e posizionamento. Gestire il prodotto e gestire i servizi. La differenziazione dell’offerta e i vantaggi competitivi. Fissare e gestire il prezzo di vendita.
La gestione delle iniziative di marketing: l’analisi, la pianificazione, l’attuazione del piano, il controllo e la misurazione delle performance.
Comunicare al mercato: comunicazione integrate, di massa, personale, interattiva e sociale.
Il marketing sostenibile, il marketing socialmente responsabile e il marketing per il no profit.
Strategie di marketing digitale. Evoluzioni e proiezioni. La strategia di marketing per le innovazioni e i nuovi prodotti.
Focus tematici ricorrenti: Marketing del settore “Turismo” e Marketing del settore “Luxury”
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni si svolgeranno frontalmente con l'ausilio della proiezione di slide powerpoint, documenti e filmati.
Inoltre, verranno invitati a portare testimonianza (fornendo contestualmente case study sui vari punti del programma) imprenditori e top manager di aziende internazionali leader di mercato e ruoli apicali di primarie istituzioni nazionali e sovranazionali.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: * STUDENTI FREQUENTANTI : verranno chiesti, in sede di esame, i concetti, i materiali, nonché i documenti esposti e/o presentati durante le lezioni, successivamente messi a disposizione sulla piattaforma Moodle.

* STUDENTI PARZIALMENTE FREQUENTANTI : verranno chiesti, in sede di esame, oltre ai concetti, ai materiali e ai documenti esposti durante le lezioni da loro frequentate, e i materiali comunque pubblicati sulla piattaforma Moodle, una integrazione portando i seguenti due testi:
1) AA.VV. (2017) Strategie di marketing digitale applicate a diversi mercati, Torino, Giappichelli
2) Di Paolo A., Longoni F. (2013) Arte, Cultura e Turismo, Venezia, Marcianum Press.

* STUDENTI NON FREQUENTANTI : verranno chiesti due testi.
Il primo (principale) da scegliere tra :
- Pellicelli G. (2019), "Il Marketing. Ottava edizione", Padova, Cedam
- Kotler P. et al (2019), "Principi di marketing. 17a edizione", Torino, Pearson.
E il secondo, in aggiunta:
Di Paolo A., Longoni F. (2013) Arte, Cultura e Turismo, Venezia, Marcianum Press
Testi di riferimento:
  • Pellicelli, Giorgio, Il marketing - ottava edizione. Padova: Cedam, 2019.
  • Kotler, Philip [et al.], Principi di marketing - 17a edizione. Torino: Pearson, 2019.
  • Di_Paolo, Alessandro; Longoni, Fabiano, Arte, cultura e turismoil viaggio oltre la conoscenza e la valorizzazionea cura di Alessandro Di Paolo, Fabiano Longoni. Venezia: Marcianum Press, 2013.
  • AA.VV., Strategie di marketing digitale applicate a diversi mercati. Torino: Giappichelli, 2017.