Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
LETTERATURA INGLESE 2 (Iniziali cognome A-L)
SUP6074661, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2016)
SU2294, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
A1301
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LITERATURE 2
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ROCCO CORONATO L-LIN/10

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Letterature straniere L-LIN/10 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 1819 - Coronato 01/10/2018 30/11/2019 PARLATI MARIA MADDALENA (Presidente)
CIMAROSTI ROBERTA (Membro Effettivo)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
COCCO GABRIELE (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
3 1819 - Cimarosti 01/10/2018 30/11/2019 CIMAROSTI ROBERTA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Membro Effettivo)
COCCO GABRIELE (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
2 1718 - Parlati 01/10/2017 30/11/2018 PARLATI MARIA MADDALENA (Presidente)
CIMAROSTI ROBERTA (Membro Effettivo)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
COCCO GABRIELE (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
1 1718 - Cimarosti 01/10/2017 30/11/2018 CIMAROSTI ROBERTA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Membro Effettivo)
COCCO GABRIELE (Supplente)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Superamento delle precedenti annualità dell'insegnamento di Letteratura Inglese. Buona conoscenza della lingua, della storia culturale inglese, della terminologia letteraria.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso promuove lo sviluppo delle seguenti conoscenze e competenze intermedie:
- appropriazione di strumenti di analisi necessari per affrontare lo studio del testo letterario;
- addestramento alla discussione letteraria e culturale;
- conoscenza dei contesti storico e culturale della letteratura inglese

§ Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso permetterà di acquisire conoscenze e capacità di comprensione relative alla lettura, analisi e interpretazione di libri di testo avanzati, alla luce delle linee di avanguardia della critica.
§ Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Gli studenti impareranno ad applicare queste conoscenze alla lettura esperta di testi complessi e a costruire la propria argomentazione nel campo interpretativo basandosi su prove testuali inserite nel contesto culturale dell’opera.
§ Autonomia di giudizio. Gli studenti apprenderanno a selezionare, raccogliere e interpretare i dati, secondo il metodo evidence-based, e a formulare giudizi autonomi che rendano conto della complessità letteraria, culturale e sociale dei testi studiati.
§ Abilità comunicative. Mediante anche q&a e interventi in classe, impareranno a comunicare efficacemente le informazioni in loro possesso in maniera chiara e comprensibile, anche per un pubblico di non specialisti.
§ Capacità di apprendere. Infine gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento che a partire dai testi selezionati riprendano il percorso già iniziato nella letteratura inglese e insieme sviluppino autonomamente le capacità di apprendimento richieste per la conclusione degli studi.
Modalita' di esame: Alla fine del corso gli studenti potranno sostenere un esame scritto, a cui, se superato, seguirà una verifica orale durante gli appelli. L'esame scritto verrà tenuto una volta sola, alla fine del corso. Chi non supera lo scritto, o non lo sostiene, potrà sostenere l'esame orale durante tutte le sessioni di appello successive. Il programma è unico per tutti gli studenti.
Criteri di valutazione: L'esame verifica le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso relativamente a:
- conoscenze di tipo storico, culturale, sociale, ideologico, religioso e politico relative ai periodi e alle opere trattate;
- appropriazione di strumenti di analisi per affrontare lo studio di testi letterari;
- lettura approfondita e interpretazione dei testi primari;
- abilità nella discussione letteraria e culturale in inglese.
Contenuti: Il tema del corso è "Sympathy for the Villain". Il corso si concentra sulla figura del malvagio, dal diavolo in giù, che compare di frequente nel periodo medievale e rinascimentale fino ad assumere ruolo di protagonista nel teatro elisabettiano e giacomiano. Il corso esaminerà le coordinate storiche e culturali dell'argomento, le sue origini bibliche, teologiche e folkloriche, e le sue appropriazioni in letteratura, per poi soffermarsi in particolare sulla sua centralità nell'opera di Shakespeare.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, partecipazione attiva in classe e su Moodle, interventi programmati degli studenti durante il corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: § PRIMARY TEXTS

- selezioni da: la Bibbia, il teatro medievale inglese, _Paradise Lost_ (tutti questi brani verranno caricati su Moodle)

- (da leggere per intero)
C. MARLOWE, _Doctor Faustus_
W. SHAKESPEARE, _Richard III_
W. SHAKESPEARE, _Macbeth_
T. MIDDLETON-W. ROWLEY; _The Changeling_

Altre letture potranno essere segnalate durante il corso.

§ SECONDARY WORKS
R. Coronato, _Leggere Shakespeare_, Rome, Carocci, 2017.
A. Sanders, _The Short Oxford History of English Literature_

W. Hamlin, "Casting Doubt in _Dr Faustus_", _Studies in English Literature, 1500-1900_ 41:2(2001), pp. 257-75.
Maurice Hunt, "Ordering Disorder in _Richard III_", _South Central Review_ 6:4 (Winter, 1989), pp. 11-29.
Bryan Adams Hampton, "Purgation, exorcism, and the civilizing process in Macbeth", _Studies in English Literature, 1500-1900_ 51:2 (2011), pp. 327-347.
Sara Eaton, "Beatrice-Joanna and the Rhetoric of Love in "The Changeling_", _Theatre Journal_ 36:3(1984), pp. 371-382.

Gli articoli e le selezioni dalla _History_ di A. Sanders verranno caricate su Moodle.
Una copia cartacea di questa dispensa di testi primari e secondari sarà disponibile al Centro Copie di Palazzo Maldura alla fine del corso.
Testi di riferimento:
  • C. MARLOWE, _Doctor Faustus_. London: Methuen, 2009. Ed. Roma Gill. The New Mermaids. Methuen Drama Cerca nel catalogo
  • W. SHAKESPEARE, _Richard III_. London: Bloomsbury, 2009. Ed. James Siemon. The Arden Shakespeare Cerca nel catalogo
  • W. SHAKESPEARE, _Macbeth_. London: Bloomsbury, 2015. eds. S. Clark and P. Mason. The Arden Shakespeare Cerca nel catalogo
  • T. MIDDLETON - W. ROWLEY, _The Changeling_. Manchester: Manchester University Press, 1998. Revels Student Editions Cerca nel catalogo
  • R. CORONATO, _Leggere Shakespeare_. Rome: Carocci, 2017. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Mappe concettuali
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'