Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
LETTERATURA RUSSA 2
SUP6074666, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2016)
SU2294, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese RUSSIAN LITERATURE 2
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO, RUSSA
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile CLAUDIA CRIVELLER L-LIN/21

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Letterature straniere L-LIN/21 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 1819 01/10/2018 30/11/2019 CRIVELLER CLAUDIA (Presidente)
NOSILIA VIVIANA (Membro Effettivo)
POSSAMAI DONATELLA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 CRIVELLER CLAUDIA (Presidente)
NOSILIA VIVIANA (Membro Effettivo)
BENACCHIO ROSANNA (Supplente)
POSSAMAI DONATELLA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Gli studenti potranno sostenere l'esame solo dopo aver superato l'esame di Letteratura russa 1 e dovranno avere una conoscenza della lingua russa sufficiente per affrontare brevi testi in originale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti dovranno acquisire nozioni fondamentali di storia, cultura e letteratura russa del Novecento. Dovranno inoltre impadronirsi degli strumenti teorici necessari per affrontare individualmente la lettura di alcuni testi.
Modalita' di esame: Prova orale.
Criteri di valutazione: L'esame prevede la verifica (propedeutica) di lettura e traduzione di almeno 20 pagine in originale preparate autonomamente dallo studente.

La valutazione si basa sulla verifica della conoscenza delle nozioni, della comprensione dei fenomeni storico-culturali e delle opere letterarie, della capacità di affrontare l'analisi critica dei testi presi in esame, con particolare attenzione alla rielaborazione personale e alla proprietà di linguaggio.
Contenuti: Il corso fornirà nozioni sulla storia, la cultura e la letteratura russa del XX secolo. La parte di storia dovrà essere approfondita AUTONOMAMENTE dallo studente (v. bibliografia).

Obiettivo specifico del corso è lo studio dell'evoluzione del genere del romanzo russo nel XIX e XX secolo. Ci si soffermerà su opere e autori significativi del periodo, ampliando e approfondendo conoscenze acquisite nella prima annualità di Letteratura russa.

Gli studenti dovranno avere la conoscenza diretta e approfondita delle opere in seguito elencate, da leggere in qualunque edizione con saggio introduttivo.

Cechov A., Racconti (indicati dalla docente)
Belyj A., Pietroburgo
Bulgakov M., Maestro e Margherita
Aksenov V., Il biglietto stellato
Ulickaja L., Medea
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali in italiano, che prevedono anche la lettura, l'analisi e il commento di alcuni brani in russo e in italiano delle opere in programma, delle quali si consiglia pertanto la lettura preventiva.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Appunti dalle lezioni.


Ulteriore bibliografia sarà fornita dalla docente nel corso delle lezioni.

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma con la docente.
Testi di riferimento:
  • Picchio, Riccardo; Colucci, Michele, Storia della civiltà letteraria russadiretta da Michele Colucci e Riccardo Picchio. Torino: UTET, --. Capitoli indicati dalla docente (consigliato) Cerca nel catalogo
  • Carpi, Guido, <<2: >>Dalla rivoluzione d'ottobre a oggiGuido Carpi. Roma: Carocci, 2016. Capitoli indicati dalla docente (consigliato) Cerca nel catalogo
  • Strada, Vittorio; Nivat, Georges; Serman, Il'ja; Ėtkind, Efim Grigorevič, Storia della letteratura russadiretta da Efim Etkind, Georges Nivat, Il'ja Serman e Vittorio Strada. --: --, --. Saggi indicati dalla docente (programma per gli studenti non frequentanti) Cerca nel catalogo
  • Caramitti, Mario, Letteratura russa contemporaneala scrittura come resistenzaMario Caramitti. Roma: Bari, GLF editori Laterza, 2010. consigliato Cerca nel catalogo
  • Kahn, Andrew; Lipoveckij, Mark, <<A >> history of Russian LiteratureAndrew Kahn ... [et al.]. Oxford: Oxford University Press, 2018. Capitoli indicati dalla docente (consigliato) Cerca nel catalogo
  • Čehov, Anton Pavlovič, RaccontiAnton Pavlovic Cechov. Milano: Garzanti, 1980. Cerca nel catalogo
  • Belyj, Andrej; Ripellino, Angelo Maria, PietroburgoAndrej Belyja cura, e con un saggio, di Angelo Maria Ripellino. Milano: Adelphi, 2014. Cerca nel catalogo
  • Bulgakov, Mihail Afanasʹevič; Strada, Vittorio; Dridso, Vera, <<Il >>Maestro e MargheritaMichail Bulgakovprefazione di Vittorio Stradatraduzione di Vera Dridso. Torino: Einaudi, 1967. Cerca nel catalogo
  • Aksenov, Vasilij Pavlovič, <<Il >>biglietto stellatoVasilij Aksjonov. Torino: Einaudi, 1961. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti