Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
LETTERATURA TEDESCA 2
SUP6074669, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2016)
SU2294, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GERMAN LITERATURE 2
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione TEDESCO, ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARCO RISPOLI L-LIN/13

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Letterature straniere L-LIN/13 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 1920 01/10/2019 30/11/2020 RISPOLI MARCO (Presidente)
MALAGOLI ROBERTA (Membro Effettivo)
FERRON ISABELLA (Supplente)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
2 1819 01/10/2018 30/11/2019 RISPOLI MARCO (Presidente)
MALAGOLI ROBERTA (Membro Effettivo)
FERRON ISABELLA (Supplente)
MASIERO FEDERICA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 MALAGOLI ROBERTA (Presidente)
FERRON ISABELLA (Membro Effettivo)
RISPOLI MARCO (Membro Effettivo)
MASIERO FEDERICA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza delle linee fondamentali di sviluppo della letteratura tedesca, in particolare dell'età classico-romantica, acquisita nel primo anno di studio e comprovata dal superamento dell'esame di Letteratura Tedesca 1.
Discreta conoscenza della lingua tedesca.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente dovrà approfondire la propria conoscenza della cultura letteraria dell'Ottocento tedesco attraverso un percorso di letture che parte dagli ultimi anni del 700 e giunge fino ai primi anni del ventesimo secolo. Il tema che è posto al centro dei testi in programma, la rappresentazione dell'artista, deve ossere oggetto di interprepretazione e riflessione e va dunque inteso come terreno su cui svilupare le proprie abilità autonome di pensiero critico-ermeneutico.
La lettura dei testi dovrà inoltre essere occasione per migliorare le proprie competenze linguistiche: è richiesta la capacità di leggere in originale almeno alcuni dei testi in programma (questi verranno indicati in bibliografia).
Modalita' di esame: L'esame è orale. Come prima cosa verrà posta a verifica la capacità di comprensione di un brano tratto dai testi da leggersi in lingua originale. Successivamente si passerà al commento di un passo dalle letture in programma. Infine verranno affrontate questioni di carattere più generale, volte a verificare la conoscenza del contesto e degli sviluppi della cultura di lingua tedesca nell'arco di tempo preso in esame.
Criteri di valutazione: Affinché l'esame abbia un esito buono o ottimo è necessario che:
- Lo studente dimostri la capacità di comprendere un testo in lingua originale, tra quelli indicati in bibliografia a questo scopo.
- Lo studente sia in grado di commentare e riflettere criticamente un passo tratto dalle letture in programma, avvalendosi a tal fine di quanto è stato detto a lezione e/o di letture critiche. La capacità di apportare un autonomo contributo a questa riflessione critica è oggetto di giudizio particolarmente positivo.
- Lo studente conosca alcuni tratti fondamentali delo sviluppo della cultura tedesca lungo l'Ottocento.
Contenuti: Il programma d'esame si propone di osservare come e perché la figura dell'artista assuma un ruolo centrale nella letteratura dell'Ottocento tedesco. La questione, di grande importanza per tutta la modernità, assume un rilievo partricolare sopratutto in Germania nell'arco di tempo che va da Goethe e Thomas Mann. Sarà da vagliare se e in che modo l'artista possa divenire proiezione ideale di una umanità desiderosa di sottrarsi al processo di divisione del lavoro, anelante a una più alta armonia spirituale, o se viceversa l'artista non rappresenti un caso particolarmente grave di alienazione.
Nel seguire questo tema e le sue diverse declinazioni sarà dunque possibile prendere in esame non soltanto alcuni dei testi fondamentali del canone letterario di lingua tedesca, ma anche alcuni nodi fondamentali nello sviluppo della letteratura moderna.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento prevede lezioni frontali per una buona parte delle ore (ca. 3/4) previste. Queste lezioni frontali, tuttavia, si propongono di stimolare, con domande e problemi, l'attiva partecipazione da parte degi studenti.
L'attività autonoma verrà inotlre espressamente richiesta nelle sezioni del corso riservate all'autonoma lettura di alcuni testi, che dovranno essere oggetto di un commento sulla scorta di alcune questioni poste in aula, da discutersi dapprima all'interno di gruppi di lavoro e poi nella classe al completo. A questa attività verranno riservate una o due ore in corrispondenza di ciascuno autore e argomento affrontato (per un totale complessivo di circa 3/4 delle ore a disposizione).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: ALcuni materiali di studio e lettura, in considerazione della loro difficile reperibilità, verranno messi a disposizione sula piattaforma moodle. Là dove questo non sia indicato, lo studente è tenuto a procurarsi autonomamente i testi dell'esame.
Testi di riferimento:
  • Johann Wolfgang von Goethe, Wilhelm Meister Lehrjahre - V. Buch, Kapitel 2 und 3. --: --, --. I DUE BREVI CAPITOLI VANNO LETTI IN LINGUA ORIGINALE - I testi verranno messi a disposizione degli studenti in pdf. Cerca nel catalogo
  • Wilhelm Heinrich Wackenroder, "Das merkwürdige musikalische Leben des Tonkünstlers Joseph Berglinger" in: Opere e lettere. Milano: Bompiani, 2014. Il testo verrà messo a disposizione degli studenti in pdf
  • Novalis, Heinrich von Ofterdingen (solo i capitoli 1-8 della prima parte). --: --, --. Per l'originale si consiglia l'edizione Reclam (ISBN: 978-3150089392). L'unica traduzione in commercio è edita da Adelphi (ISBN: 978-8845913242) Cerca nel catalogo
  • Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, Die Jesuitenkirche in G. - La chiesa dei Gesuiti a G.. --: --, --. Il testo verrà messo a disposizione degli studenti
  • Franz Grillparzer, Der arme Spielmann - Il povero suonatore. Venezia: Marsilio, 1997. ISBN: 9788831767071 Cerca nel catalogo
  • Friedrich Nietzsche, "Aus der Seele der Künstler und Schriftsteller" da Menschliches, allzu Menschliches (Umano, troppo umano). --: --, --. Gli aforismi in questione (n. 145-223) verranno messi a disposizione in pdf
  • Hugo von Hofmannsthal, Der Tod des Tizian - La morte di Tiziano. --: --, --. Il breve frammento verrà messo a disposizione in pdf
  • Thomas Mann, Tristan - Tristano. Venezia: Marsilio, 1999. ISBN: 9788831771917. IL RACCONTO VA LETTO IN TEDESCO Cerca nel catalogo
  • Thomas Mann, Tonio Kröger. Milano: Rizzoli BUR, 1977. ISBN: 9788817121439 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Lettura

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere