Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
LETTERATURA TEDESCA 3
SUP6074720, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2016)
SU2294, ordinamento 2016/17, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GERMAN LITERATURE 3
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione TEDESCO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELISABETTA MENGALDO L-LIN/13

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/13 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 1920 01/10/2019 30/11/2020 MENGALDO ELISABETTA (Presidente)
MALAGOLI ROBERTA (Membro Effettivo)
RISPOLI MARCO (Supplente)
1 1819 01/10/2018 30/11/2019 MENGALDO ELISABETTA (Presidente)
RISPOLI MARCO (Membro Effettivo)
MALAGOLI ROBERTA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza della letteratura tedesca da metà Settecento e fine Ottocento (esami corrispondenti di Letteratura tedesca 1 e 2 superati positivamente). Capacità di leggere testi letterari di breve o media lunghezza in originale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza della letteratura in lingua tedesca del Novecento e capacità di inserirla nel contesto storico e culturale dell'epoca.
Modalita' di esame: Esame orale di una mezz'ora circa che prevede una lettura di alcuni testi in originale e traduzione all'impronta e capacità di inquadrare autore e opera nel contesto storico-culturale. Gli studenti concorderanno inoltre con la docente un argomento (un autore e suoi testi) da approfondire in vista dell'esame con lettura di letteratura secondaria a proposito.
Criteri di valutazione: Capacità di analisi formale e contenutistica dei testi in questione e di traduzione dall'originale, nonché buona pronuncia del tedesco durante la lettura del testo in sede d'esame.
Capacità di inserimento nel contesto storico-culturale nonché teorico-estetico.
Contenuti: Lettura e commento di (brani di) testi significativi della letteratura tedesca del Novecento.
Il testo in questione verrà introdotto di volta in volta con una breve presentazione del suo autore seguita da una rapida descrizione del testo stesso, per poi passare a una dettagliata lettura del testo completo o di alcuni suoi brani notevoli, di cui si analizzeranno genere letterario, contesto storico-letterario, tematica, caratteristiche stilistico-retoriche.
Delle opere di cui a lezione vengono analizzate solo una o più parti è prevista però in vista dell’esame la lettura integrale da parte dello studente. Vi sono inoltre alcuni testi molto importanti che non vi sarà tempo di leggere durante il corso ma che sono ugualmente programma d’esame (vedi sotto). Per l’esame ogni studente avrà la possibilità di concordare con la docente un tema/autore che approfondirà, leggendo dunque anche letteratura secondaria in proposito.

È necessario che lo studente si informi sugli autori trattati a lezione, e anche sui seguenti argomenti in generale: fin de siècle/Jugendstil; espressionismo; Neue Sachlichkeit e letteratura della Weimarer Republik; teoria del teatro epico in Brecht; Nachkriegsliteratur. Per quanto riguarda la parte generale di storia della letteratura tedesca, con cui integrare le letture fatte in classe, si consulti A. Reininger, "Storia della letteratura tedesca fra l’illuminismo e il post-moderno 1700-2000", Torino, Rosenberg, 2005, außerdem Ladislao Mittner, "Storia della letteratura tedesca III** (Dal realismo alla sperimentazione: seconda parte, tomo primo)", Torino, Einaudi 1971 sgg., nonché V. Zmegac et al., "Breve storia della letteratura tedesca", Torino, Einaudi (ed. ted. "Kleine deutsche Literaturgeschichte", Frankfurt/Main 1988).
Per questioni di metrica si consiglia di consultare l’appendice di metrica tedesca al volume Poesia tedesca del Novecento, a cura di A. Chiarloni e U. Isselstein, Torino, Einaudi.

Testi:

Hugo von Hofmannsthal: "Chandos-Brief"; brani dalla pièce teatrale "Der Schwierige"
Rainer Maria Rilke: alcune liriche.
Esempi di lirica espressionista: Georg Trakl; Gottfried Benn: di quest’ultimo anche esempi di lirica tarda (dagli "Statische Gedichte") e il saggio "Probleme der Lyrik".
Thomas Mann: 4° e 9° capitolo da Tonio Kröger e 4° cap. di Tod in Venedig in tedesco. I racconti vanno però letti per intero almeno in italiano.
Franz Kafka: primo capitolo da Die Verwandlung (racconto da leggere integralmente almeno in italiano per l’esame); i brevissimi racconti Eine kaiserliche Botschaft (inserito nel racconto Beim Bau der chinesischen Mauer, anch’esso da leggere, almeno in italiano) e Das Schweigen der Sirenen; episodio della parabola della legge (“Vor dem Gesetz”) in Der Prozess (di questo romanzo vanno letti per l’esame in tedesco il primo e l’ultimo capitolo, cioè capp. 1 e 10, almeno in italiano il resto).
Robert Musil: alcuni passi dal romanzo "Der Mann ohne Eigenschaften" nell'ambito di una lezione tenuta dal dott. Peter Pohl (Università di Innsbruck).
Bertolt Brecht: alcune liriche; alcune scene dalla pièce "Das Leben des Galilei" e le canzoni della "Dreigroschenoper" (entrambe le pièces da leggere almeno in italiano per intero).

Inoltre è caldamente consigliata la lettura (in italiano o in tedesco) di due dei seguenti quattro romanzi: "Buddenbrooks" e "Der Zauberberg" di Thomas Mann, "Berlin Alexanderplatz" di Alfred Döblin e "Der Mann ohne Eigenschaften" di Robert Musil.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: E' prevista la lettura comune dei testi in lingua originale, con spiegazioni e traduzioni o attraverso il testo a fronte o attraverso la docente. Si tratta di lezioni frontali, ma è più che auspicabile che gli studenti partecipino attivamente alla lezione, con interventi e domande.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: N.B.: Molto verrà caricato su moodle, per la letteratura critica si rimanda ai materiali presenti in biblioteca che gli studenti dovranno cercare e leggere autonomamente. Nel caso non siano presenti dei saggi e/o volumi di critica in biblioteca, la docente provvederà a scannerizzarli e a metterli a disposizione anch'essi su moodle.

La bibliografia essenziale verrà fornita alla prima lezione ed evtl. integrata via via.
Testi di riferimento:
  • Hofmannsthal, Hugo, Lettera di Lord Chandos e altri scritti, a cura di Marco Rispoli. Venezia: Marsilio, 2017. Cerca nel catalogo
  • Giuliano Baioni, Kafka. Romanzo e parabola. Milano: Feltrinelli, 1976. Cerca nel catalogo
  • Benn, Gottfried, Poesie statiche introduzione e traduzione di Giuliano Baioni. Torino: Einaudi, 1972. Cerca nel catalogo
  • Franz Kafka, La metamorfosi. Milano: Rizzoli, 2013. Cerca nel catalogo
  • Mann, Thomas, La montagna magica, a cura e con introduzione di Luca Crescenzie un saggio di Michael Neumann traduzione di Renata Colorni. Milano: A. Mondadori, 2011. Cerca nel catalogo
  • Rilke, Rainer Maria; Baioni, Giuliano; Lavagetto, Andreina, Poesie, edizione con testo a fronte a cura di Giuliano Baioni commento di Andreina Lavagetto. Torino: --, --. Cerca nel catalogo
  • Mann, Thomas, La morte a Venezia, a cura di Elisabeth Galavan. Venezia: Marsilio, 2009. Cerca nel catalogo
  • Wiese, Benno : Von, Die Deutsche LyrikForm und Geschichte, Interpretationen. Herausgegeben von Benno von Wiese. Dusseldorf: --, --. Cerca nel catalogo
  • Magris, Claudio, L'anello di Clarisse grande stile e nichilismo nella letteratura moderna. Torino: Einaudi, 1999. Cerca nel catalogo
  • Brecht, Bertolt; Hecht, Werner, Werkegrosse kommentierte Berliner und Frankfurter AusgabeBertolt Brechtherausgegeben von Werner Hecht ... \et al.!. Berlin: Weimar, Aufbau-Verlag, Frankfurt am Main, --.
  • Hofmannsthal, Hugo, Der Schwierige. Lustspiel in drei Akten. Herausgegeben von Ursula Renner. Stuttgart: Reclam, 2000. Cerca nel catalogo
  • Hofmannsthal, Hugo von, L'uomo difficile. Commedia in tre atti. Introduzione, traduzione e postfazione di Elena Raponi. Macerata: Quodlibet, 2007. Cerca nel catalogo
  • Musil, Robert, <<Der >>Mann ohne EigenschaftenromanRobert Musil. Salzburg: Jung und Jung, 2018.
  • Musil, Robert; Castoldi, Laura; Benedetti, Gabriella; Rho, Anita; Frisé, Adolf, <<L'>>uomo senza qualitàRobert Musilnuova edizione italiana a cura di Adolf Friséintroduzione di Bianca Cetti Marinonitraduzione di Anita Rho, Gabriella Benedetti e Laura Castoldi. Torino: Einaudi, --. Cerca nel catalogo
  • Mengaldo, Elisabetta, <<L'>>ultimo oro di stelle cadutestrutture e genesi testuale della lirica di TraklElisabetta Mengaldo. Ospedaletto: Pisa, Pacini, 2009. Cerca nel catalogo
  • Mann, Thomas; Neumann, Michael; Colorni, Renata; Crescenzi, Luca, <<La >>montagna magicaThomas Manna cura e con introduzione di Luca Crescenzie un saggio di Michael Neumanntraduzione di Renata Colorni. Milano: A. Mondadori, 2011. Cerca nel catalogo
  • Mann, Thomas, << Der >>Zauberbergin der Fassung der großen kommentierten Frankfurter AusgabeThomas Mann. Frankfurt am Main: Fischer, 2018.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Working in group
  • Questioning