Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
LETTERATURA INGLESE 3
SUP6074740, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2016)
SU2294, ordinamento 2016/17, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENGLISH LITERATURE 3
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile Maria Maddalena Parlati L-LIN/10

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 1920 01/10/2019 30/11/2020 PARLATI MARIA MADDALENA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
PETRINA ALESSANDRA (Supplente)
1 1819 01/10/2018 30/11/2019 PETRINA ALESSANDRA (Presidente)
CORONATO ROCCO (Membro Effettivo)
PARLATI MARIA MADDALENA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza intermedia-avanzata della lingua inglese; conoscenza intermedia della storia delle letterature di lingua inglese (UK e ex-Commonweath)
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza delle questioni e dei temi principali relativi alla letteratura britannica di lingua inglese del Settecento e Ottocento.

La studentessa/lo studente riconoscerà e saprà argomentare in lingua inglese su generi, forme testuali, questioni culturali e ideologiche del periodo in analisi.
Modalita' di esame: Esame orale, con uso approfondito (non riassuntivo) dei testi primari intorno ai quali la studentessa/lo studente dovrà argomentare.

Non saranno accettate bibliografie non complete, modificate ad personam. Ogni chiarimento ulteriore (numeri di pagine, suggerimenti ulteriori ecc.) sarà inserito sulla piattaforma Moodle del corso, che verrà attivata al suo inizio e di cui verrà fornita chiave di accesso.

A scelta, è possibile presentare parti del programma oralmente
Criteri di valutazione: Verrà valutata la capacità di argomentare sui temi proposti, di esporne in maniera consapevole e comprensibile in lingua inglese, ivi compresa la capacità di connettere autori e testi ai discorsi presentati e al materiale anche critico fornito in bibliografia

Verranno valutate positivamente eventuali presentazioni orali (facoltative), frequenza alle lezioni e partecipazione alle discussioni e alla lettura di gruppo dei saggi
Contenuti: Novel Identities

Il corso seguirà la traccia 'generica' della scrittura romanzesca settecentesca e ottocentesca, intrecciando a essa un filo conduttore di natura 'tematica', ovvero le modalità di costruzione di idee e modelli identitari sempre più marcatamente 'nazionali', di classe, di genere.
Se di Bildungsroman (romanzo di formazione) si può coerentemente parlare in ambito europeo, affronteremo alcuni degli esiti romanzeschi in lingua inglese più noti e frequentemente rielaborati, per verificarne gli 'intrecci' e le interpellazioni.

Questo percorso tematico porterà da Robinson Crusoe di D. Defoe e Gulliver's Travels di Jonathan Swift a Wuthering Heights di E. Bronte e Tess of the d'Urbervilles di Thomas Hardy.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali in lingua inglese, testi analizzati e da studiare in lingua inglese.
Presentazioni powerpoint.
Letture di saggi e romanzi in gruppo, discussioni in aula, visione film

Si caldeggia la frequenza, e una partecipazione attiva e consapevole alle attività svolte durante il corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Bibliografia primaria:

Romanzi (3 a scelta):
Daniel Defoe, Robinson Crusoe, 1719 (edizione consigliata, Penguin, ma vanno bene anche altre)

Jonathan Swift, Gulliver's Travels, 1726 (edizione consigliata, Norton, ma vanno bene anche altre)

Emily Bronte, Wuthering Heights, 1847 (edizione consigliata, Penguin, ma vanno bene anche altre)

Thomas Hardy, Tess of the d'Urbervilles (edizione consigliata, Penguin, ma vanno bene anche altre)


Parti scelte da UNO dei seguenti manuali di Storia della letteratura:

1. R. Carter, J. Mc Rae, The Routledge History of Literature in English: Britain and Ireland, London, Routledge, 1997 (2001)
2. A. Sanders, The Short Oxford History of English Literature, any edition, (ed. 2000, chapters 4, 5, 6, 7, 8)
3. M. Alexander, A History of English Literature, Palgrave, 2000 (2007, 2013 3rd edition)

Seguirà una dispensa di materiale critico secondario (saggi critici per ogni romanzo prescelto). Verranno forniti a inizio corso e inseriti su questa piattaforma (e consegnati in cartaceo al centro copie di Palazzo Maldura)
Testi di riferimento:
  • Daniel Defoe, robinson crusoe. --: --, --. any complete edition will do Cerca nel catalogo
  • Swift, Jonathan; Pope, Alexander; Greenberg, Robert A., Gulliver's travelsan authoritative textJonathan SwiftThe correspondence of Swift ; Pope's verses on Gulliver's travels ; Critical essays\di Louis A. Landa ... et al.!edited by Robert A. Greenberg. New York: London, Norton, --. any other non abridged edition will do Cerca nel catalogo
  • Brontë, Emily; Stoneman, Patsy; Jack, Ian, Wuthering heightsEmily Bronteedited by Ian Jackwith an introduction and notes by Patsy Stoneman. Oxford: New York, Oxford University Press, 1998. any other non abridged edition will do
  • Hardy, Thomas; Elledge, Scott, Tess of the d'Urbervilles an authoritative text ; Hardy and the novel criticism. New York: Norton and Company, --. any other non abridged edition will do Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Flipped classroom
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere