Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
LETTERATURA PORTOGHESE-BRASILIANA 3
SUP6074744, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2016)
SU2294, ordinamento 2016/17, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PORTUGUESE-BRAZILIAN LITERATURE 3
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scienzeumane/course/view.php?idnumber=2019-SU2294-000ZZ-2017-SUP6074744-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta
Corso per studenti Erasmus Gli studenti Erasmus+ o di altri programmi di mobilità NON possono frequentare l'insegnamento

Docenti
Responsabile MARIA APARECIDA FONTES L-LIN/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2023/24 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 2021 - Gori 01/10/2020 30/11/2021 GORI BARBARA (Presidente)
CARA GIOVANNI (Membro Effettivo)
GOMES DE PINA MARIA DA GRAÇA (Supplente)
4 2122 01/10/2021 30/11/2022 NON DEFINITO (Presidente)
GORI BARBARA (Membro Effettivo)
CARA GIOVANNI (Supplente)
FONTES MARIA APARECIDA (Supplente)
3 2021 01/10/2020 30/11/2021 FONTES MARIA APARECIDA (Presidente)
GORI BARBARA (Membro Effettivo)
CARA GIOVANNI (Supplente)
2 1920 01/10/2019 30/11/2020 FONTES MARIA APARECIDA (Presidente)
GORI BARBARA (Membro Effettivo)
CARA GIOVANNI (Supplente)
1 1819 01/10/2018 30/11/2019 FONTES MARIA APARECIDA (Presidente)
GORI BARBARA (Membro Effettivo)
CARA GIOVANNI (Supplente)

Syllabus
ATTENZIONE: Il syllabus è stato definito prima dell'emergenza Coronavirus. Per le attività didattiche del secondo semestre 2019/20 e per i prossimi esami è necessario fare riferimento a quanto indicato dal docente sulla propria piattaforma moodle o rivolgersi alla segreteria didattica per indicazioni specifiche.
Prerequisiti: Conoscenza della Lingua Portoghese.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire:
1.La conoscenza della storia brasiliana e portoghese e delle dinamiche socio-culturali e politiche che, in un contesto di superamento dei valori romantici e nel quadro della crisi finesecolare, hanno reso possibile lo sviluppo dell'estetica Realista.
2.La conoscenza approfondita della figura e dell’opera dei due principali rappresentanti dell’estetica Realista in Portogallo e in Brasile: Eça de Queirós e Machado de Assis.
3.Le conoscenze necessarie ad affrontare l’analisi, la comprensione e l'interpretazione critica delle opere dei due grandi scrittori, contestualizzandole nel quadro storico-culturale, letterario e politico nel quale sono state prodotte.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale con discussione di una o più delle tematiche affrontate durante le lezioni. Nello specifico verrà richiesto allo studente di applicare la conoscenza acquisita durante il corso in modo autonomo e consapevole, dimostrando di essere capace di costruire un proprio discorso critico pertinente, chiaro, efficace e personale. Almeno una domanda verterà su una delle opere analizzate e commentate durante il corso.
Criteri di valutazione: Verranno valutate:
1) la conoscenza degli argomenti trattati nel corso;
2) la conoscenza e la comprensione dei concetti e dei metodi proposti;
3) la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole;
4) le abilità logico-argomentative, ovvero la pertinenza delle risposte rispetto alle domande; la capacità di costruire un proprio discorso critico, chiaro, efficace e personale.
Contenuti: Il corso verterà sui seguenti argomenti:
1. Le forme del tragico nella narrativa di Machado di Assis e di Eça di Queirós.
2. Analisi del contesto storico-letterario portoghese e brasiliano della fine del XIX-inizio XX secolo, con enfasi nel superamento dei valori romantici e nel quadro della crisi fine secolare.
3. Attraverso la lettura, analisi e commento dei romanzi e dei racconti più rilevanti dei due autori, soprattutto "Dom Casmurrro", di "Machado de Assis", e "O primo Basilio", di Eça de Queirós, seguiranno, in chiave comparatistica, gli sviluppi dell'estetica Realista/Naturalista nei romanzi in Portogallo e in Brasile, verificandone i punti di contatto e di divergenza e individuando nella trama letteraria la coscienza della tragedia, l'ironia, il pathos legittimato da un destino inesorabile: i conflitti dirompenti all'interno della famiglia, quelli tra rivali in amore, quelli politico-ideologici e sociali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni frontali cercheranno sempre di coinvolgere gli studenti e di stimolare la discussione.
La frequenza è vivamente consigliata.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La bibliografia d'esame e i testi presentati a lezione saranno disponibili nella pagina Moodle del Corso.
Nella pagina Moodle verranno inoltre caricati ulteriori indicazioni sulla bibliografia d'esame e su quella utile a chi volesse approfondire gli argomenti trattati.
Testi di riferimento:
  • Assis, Machado de, Dom Casmurro. São Paulo: Martin Claret, 2008. Cerca nel catalogo
  • Assis, Machado de, O alienista e outras historias. Sao Paulo: Saraiva, --. Cerca nel catalogo
  • Assis, Machado de; Perez, Renard, Obra completa Machado de Assis organizada por Afranio Coutinho... esboco biografico ... Renard Perez. Rio de Janeiro: Nova Aguilar, 2006. Cerca nel catalogo
  • Queirós, José Maria Eça de, O primo Basilio. Mem Martins: Europa-América, 2000. Cerca nel catalogo
  • Lanciani, Giulia, Il Settecento e l'Ottocento in Portogalloa cura di Giulia Lanciani. Roma: UniversItalia, 2014. Cerca nel catalogo
  • Stegagno Picchio, Luciana, Storia della letteratura brasiliana. Torino: Einaudi, 1997. Cerca nel catalogo
  • Rocha, João Cezar de Castro, Machado de Assis e Eça de Queirós: Formas de apropriação. --: Floema Ano VII, n. 9, p. 119-146, jan./jun., 2011. http://periodicos.uesb.br/index.php/floema/article/viewFile/786/786
  • SCHWARZ, Roberto, Um mestre na periferia do capitalismo: Machado de Assis.. São Paulo: Duas Cidades/34 Letras, 2000. Cerca nel catalogo
  • Sacramento, Mario, Eça de Queiros, uma estetica da ironia. Lisboa: Imprensa nacional-Casa da Moeda, 2002. Cerca nel catalogo
  • Givone, Sergio., Disincanto del mondo e pensiero tragico. Milano: Il Saggiatore, 1988. Cerca nel catalogo
  • Guidin, Márcia Lígia; Granja, Lúcia e Ricieri, Francine Weiss, Machado de Assis, ensaios da crítica contemporânea. São Paulo: Editora UNESP, 2008. Cerca nel catalogo
  • Finazzi-Agrò, Ettore., Formas e mediações do trágico moderno. Uma leitura do Brasil. São Paulo: Unimarco, 2004. Cerca nel catalogo
  • Medina, Joao, Eça de Queirós antibrasileiro<<?>>João Medina. Bauru: Edusc, 2000. Cerca nel catalogo
  • Verissimo, Luis Fernando; Schprejer, Alberto, Quem é Capitu?Luis Fernando Verissimo ... [et al.]organização de Alberto Schprejer. Rio de Janeiro: Nova Fronteira, 2008. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)