Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
LETTERATURA SPAGNOLA 3
SUP6074749, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2016)
SU2294, ordinamento 2016/17, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SPANISH LITERATURE 3
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione SPAGNOLO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile EMANUELE LEONARDI L-LIN/06

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative L-LIN/05 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso III Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 1819 01/10/2018 30/11/2019 ALBERTIN CHIARA (Presidente)
BIZZARRI GABRIELE (Membro Effettivo)
CARA GIOVANNI (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Buona conoscenza della lingua spagnola. Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti necessari per attraversare criticamente alcune delle opere che hanno contribuito a creare il complesso immaginario ispanoamericano del Novecento.
In particolare ci si concentrerà su alcune costanti ricorrenti, tra le quali: la rappresentazione dello spazio urbano, la letteratura di ‘frontiera’, il discorso decostruttivo vincolato all’avanguardia narrativa, la nuova concezione del genere fantastico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito la capacità di dialogare criticamente con le opere e gli autori proposti, attraverso le principali linee tematiche che contribuiscono a formare il complesso immaginario ispanoamericano del Novecento.
Modalita' di esame: Colloquio finale. Durante il colloquio, oltre alla corretta ricezione dei contenuti trasmessi durante il corso, sarà verificato il grado di elaborazione critica autonoma sui testi.
Criteri di valutazione: Capacità di disporre criticamente dei testi in programma durante l'esame finale e partecipazione attiva durante le discussioni in classe.
Contenuti: Traiettorie della narrativa ispano-americana del XX secolo.

Il corso si propone l’attraversamento critico di alcune delle opere che hanno contribuito a creare il complesso immaginario ispano-americano del XX secolo, fatto di discontinuità e rotture ma anche di sottili e resistenti linee della letteratura che legano tra loro punti distantissimi dell’universo latinoamericano: dal vertiginoso spazio urbano di Roberto Arlt e Ernesto Sábato all’indomabile natura della ‘frontiera’ di Horacio Quiroga o di Francisco Coloane; dall’avanguardia narrativa di Macedonio Fernández alla creazione del ‘cuento-ensayo’ di Jorge Luís Borges, fino all’inarrestabile ‘gioco del mondo’ di Julio Cortázar.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si articolerà attraverso i seguenti segmenti: 


1) Introduzione alla narrativa ispano-americana del XX secolo.

2) Vertigine dello spazio urbano: Roberto Arlt e Ernesto Sábato

3) Letteratura di ‘frontiera’: da Horacio Quiroga a Francisco Coloane.

4) L'avanguardia narrativa di Macedonio Fernández: la decostruzione del logos.

5) Jorge Luís Borges, il postmoderno come sistema epistemologico.

6) Antologia della letteratura fantastica: Jorge Luís Borges, Adolfo Bioy Casares e Silvina Ocampo.

7) Julio Cortázar: neo-fantastico tra umorismo e decostruzione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: 
Si richiede la lettura (totale o antologica, da specificare in classe) dei seguenti testi: 



Roberto Arlt, “Juguete rabioso”
Ernesto Sábato, “El túnel”
Horacio Quiroga, “Cuentos de amor, locura y muerte”
Francisco Coloane, “Cabo de Hornos”
Macedonio Fernández, “Cuentos selectos”
Borges, “Ficciones”
Cortázar, “Final del juego”


Inoltre, verrà fornita durante il corso una selezione antologica di testi che serviranno ad approfondire le tematiche affrontate a lezione: Roberto Arlt, Ernesto Sábato, Macedonio Fernández, Felisberto Hernández, Marco Denevi, Jorge Luís Borges, Julio Cortázar, Ricardo Piglia…

Manuali di storia della letteratura di riferimento: José Miguel Oviedo, Historia y crítica de la literatura hispanoamericana (vol. 3 e vol. 4)
Testi di riferimento:
  • Arlt, Roberto; Gnutzmann, Rita, <<El >>juguete rabiosoRoberto Arltedicion de Rita Gnutzmann. Madrid: Catedra, --. Cerca nel catalogo
  • Sábato, Ernesto; Leiva, Angel, <<El >>tunelErnesto Sabatoedicion de Angel Leiva. Madrid: Catedra, 1986. Cerca nel catalogo
  • Quiroga, Horacio, Cuentos de amor, locura y muerte.. Buenos Aires: Edaf, 2011. Cerca nel catalogo
  • Francisco Coloane, Cabo de Hornos. Santiago de Chile: Editorial Andrés Bello, 2008. Cerca nel catalogo
  • Macedonio Fernández, Cuentos selectos. Buenos Aires,: Corregidor, 2019. Cerca nel catalogo
  • Borges, Jorge Luis, FiccionesJorge Luis Borges. Madrid: Alianza editorial, 1997. Cerca nel catalogo
  • Jullio Cortázar, Final del juego. Madrid: Random Spagna, 2016. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Working in group
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Uguaglianza di genere Energia pulita e accessibile Citta' e comunita' sostenibili Agire per il clima La vita sott'acqua