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a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE
Insegnamento
STRATEGIE LINGUISTICHE DI REDAZIONE E TRADUZIONE (FRANCESE)
SUP6075357, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2017/18

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea in
LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2016)
SU2294, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese TECHNICAL WRITING AND TRANSLATION STRATEGIES (FRENCH)
Sito della struttura didattica https://www.disll.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione FRANCESE, ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di LINGUE, LETTERATURE E MEDIAZIONE CULTURALE (Ord. 2016)

Docenti
Responsabile GENEVIEVE MARIE HENROT L-LIN/04

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SUP6075357 STRATEGIE LINGUISTICHE DI REDAZIONE E TRADUZIONE (FRANCESE) GENEVIEVE MARIE HENROT IA2451

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Lingue e traduzioni L-LIN/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 1920 01/10/2019 30/11/2020 HENROT GENEVIEVE MARIE (Presidente)
PIACENTINI MIRELLA (Membro Effettivo)
SOLIMAN LUCIANA TIZIANA (Supplente)
2 1819 01/10/2018 30/11/2019 HENROT GENEVIEVE MARIE (Presidente)
PIACENTINI MIRELLA (Membro Effettivo)
SOLIMAN LUCIANA TIZIANA (Supplente)
1 1718 01/10/2017 30/11/2018 HENROT GENEVIEVE MARIE (Presidente)
PIACENTINI MIRELLA (Membro Effettivo)
SOLIMAN LUCIANA TIZIANA (Membro Effettivo)
BETTONI ANNA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza della lingua francese al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).
E' necessario aver superato l'esame di Lingua francese 1, e aver frequentato assiduamente l'insegnamento di Lingua francese 2 (primo semestre del 2° anno).
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenze approfondite della metodologia per l'efficace redazione e traduzione tra francese e italiano (attiva e passiva) di testi formali quali corrispondenza commerciale, documentazione di progetto, istruzioni, relazioni, curriculum, specifiche tecniche e sintesi, manuali di montaggio e manutensione, documentazione di marketing.
Modalita' di esame: Il test scritto in laboratorio multimediale mira a verificare a) la corretta gestione di tipi di testi formali (tra redazione e traduzione); b) l'efficace applicazione della metodologia di redazione e correzione appresa a lezione, avvalendosi di tutti gli strumenti linguistici e lessicografici usati nell'apprendimento.
Criteri di valutazione: Capacità di analizzare un testo specifico e la sua traduzione, di individuarne le caratteristiche contenutistiche, stilistiche e terminologiche, di saperne inquadrare la traduzione e valutarne la qualità.
Capacità di mettere in opera tutti i sussidi linguistici e tipologici a disposizione in rete per produrre un testo corretto nella lingua di studio.
Contenuti: Il corso ha l’obbiettivo di costruire un quadro approfondito della redazione e traduzione in lingua straniera di testi formali di varia tipologia. Dalle caratteristiche macrotestuali, di discorso e di genere si passa ad indagini di dettaglio sempre maggiore attraverso la morfosintassi e il linguaggio figurato per arrivare alla terminologia, alla fraseologia e al lessico. Questi aspetti vengono studiati in prospettiva comparativa e contrastiva al fine di ricavare una serie di informazioni che facciano luce sui metodi e strategie di redazione e traduzione in lingua straniera.
Una forte enfasi viene messa sulla padronanza di strategie di redazione in lingua straniera, con l'ausilio di un'ampia varietà di strumenti cartacei e programmi digitali.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le attività di apprendimento verranno svolte in forma laboratoriale attraverso la piattaforma di elearning Moodle dove gli studenti metteranno in pratica quanto hanno appreso. La metodologia di insegnamento è dunque quella della classe inversa in cui il docente funge da facilitatore e lo studente è attore responsabile del proprio apprendimento.
In alternativa alle attività in presenza, per i "non frequentanti", la piattaforma fornisce i materiali e le consegne dettagliate per tutte le attività previste dal calendario.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Ulteriori materiali di studio verranno forniti nella piattaforma di e-learning Moodle.
Testi di riferimento:
  • Le Robert, Le Robert correcteur. logiciel de dictionnaires. Paris: Société Le Robert, 2017.
  • Le Robert, Le Robert des combinaisons de mots. Paris: Société Le Robert, --. Cerca nel catalogo
  • Riegel M., Pellat J.-Chr. et Rioul, R., Grammaire méthodique du français. Paris: Presses Universitaires de France, --. Cerca nel catalogo
  • Maingueneau, D., Analyser des textes de communication. Paris: Colin, 2016. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Action learning
  • Problem solving
  • Mappe concettuali
  • Flipped classroom
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Scrittura riflessiva

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)