Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
MEDICINA VETERINARIA
Insegnamento
FISIOLOGIA VETERINARIA 1 ED ETOLOGIA
AVP7079897, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
MEDICINA VETERINARIA (Ord. 2017)
MV0991, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese VETERINARY PHYSIOLOGY 1 AND ETHOLOGY
Sito della struttura didattica https://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute (MAPS)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolaamv/
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MEDICINA VETERINARIA (Ord. 2017)

Docenti
Responsabile PAOLO MONGILLO VET/02
Altri docenti LIETA MARINELLI VET/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline della struttura e funzione degli organismi animali VET/02 12.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 4.0 40 60.0
LEZIONE 8.0 80 120.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente deve conoscere l’anatomia microscopica e macroscopica delle specie di interesse veterinario, con particolare riferimento al sistema nervoso e all’apparato digerente, la biochimica e i principi di fisica medica.

Per sostenere l’esame di Fisiologia Veterinaria 1 ed Etologia è richiesto il superamento dei seguenti esami: Biochimica, Anatomia Veterinaria I e Anatomia Veterinaria II
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscere e capire i meccanismi fisiologici adottati da cellule, tessuti, organi ed apparati nelle specie di interesse veterinario. Comprendere come l’alterazione di tali meccanismi possa causare lo stato di malattia, e come il ripristino degli stessi rappresenti il bersaglio dei farmaci.
Conoscere gli approcci storici e moderni allo studio del comportamento animale. Capire la funzione, l’ontogenesi e i meccanismi alla base del comportamento delle specie di interesse veterinario. Acquisire conoscenze teoriche e pratiche al fine di identificare comportamenti normali e anormali.
Sviluppare capacità di analisi critica dei meccanismi fisiologici ed etologici finalizzate alla individuazione e risoluzione di problemi connessi alla futura professione di Medico Veterinario.
Conoscere i fabbisogni etologici delle specie di interesse veterinario, e sviluppare capacità di valutare e garantire il loro soddisfacimento, attraverso intervento diretto sull’animale e/o indicazioni fornite al suo detentore.
Modalita' di esame: Lo studente iscritto al corso può scegliere di svolgere dell’esame attraverso verifiche parziali in itinere, che possono comprendere quesiti a risposta multipla, domande aperte, e/o esercizi di risoluzione di problemi. Lo studente che scelga questa modalità, deve svolgere e superare tutte le prove in itinere previste affinché l’esame sia superato. Il voto finale sarà rappresentato dalla media dei voti ottenuti nelle prove in itinere. Le date delle prove in itinere saranno comunicate all’inizio del corso.

In seguito al mancato svolgimento o superamento di una o più delle stesse, lo studente deve sostenere un esame finale, che potrà svolgersi a discrezione del docente, in forma orale o scritta. In quest’ultimo caso, l’esame sarà articolato in domande a scelta multipla, aperte, e/o esercizi di risoluzione di problemi.

La verifica delle conoscenze verterà non solo su quanto spiegato in aula nel corso delle lezioni teoriche, ma anche sul contenuto dei capitoli/sezioni del testo indicate dal docente e sulle esperienze svolte nel corso dell’attività esercitazionale.
Criteri di valutazione: Lo studente verrà valutato sulla base delle conoscenze acquisite, sulla chiarezza ed accuratezza dell’esposizione, sulla capacità di discutere criticamente le conoscenze stesse in ambito applicato alla medicina veterinaria.
Contenuti: Le lezioni frontali discuteranno i seguenti argomenti:
1) I liquidi corporei e il sangue. Volumi e caratteristiche dei diversi compartimenti liquidi dell’organismo. Proteine plasmatiche, parametri eritrocitari, parametri leucocitari. Piastrine. Emopoiesi, eritrocateresi ed emostasi. Fattori e meccanismi della coagulazione, anticoagulanti. Gruppi sanguigni degli animali domestici.
2) I tessuti eccitabili. Il neurone e l'attività nervosa elementare. Potenziale transmembranario. Potenziale d'azione. Conduzione degli impulsi nervosi. Potenziale d'azione composto. La trasmissione inter-neuronica degli impulsi. Organizzazione sinaptica. I neurotrasmettitori. Cenni alla farmacologia e tossicologia specifica della trasmissione sinaptica. Organizzazione funzionale del muscolo striato. Modello meccanico del sistema visco-elastico. Scossa semplice, sommazione, tetano. Curva tensione-lunghezza. Organizzazione e proprietà del muscolo liscio. Valutazione comparata della organizzazione morfo-funzionale del muscolo cardiaco.
3) Il sistema nervoso. Organizzazione funzionale dell’arco riflesso. Classificazione dei recettori. Percezione dolorifica e basi fisiologiche del dolore. Organizzazione e classificazione della propriocettività generale e speciale. Funzioni del midollo spinale, encefalo segmentario, tronco encefalico. Regolazione riflessa del tono muscolare. Funzioni del cervelletto. Sistemi talamici di proiezione alla corteccia. Sensibilità speciale nelle specie di interesse veterianario: vista, udito, gusto e olfatto. Cenni alle funzioni corticali. Fisiologia del sistema nervoso autonomo.
4) Apparato digerente. Analisi comparata della funzione digestiva negli animali domestici. Prensione degli alimenti e masticazione. Funzione della saliva. Deglutizione. Digestione e motilità gastrica comparata. Ruminanti: prensione dell'alimento degli animali pascolatori e raccoglitori. Riflesso della doccia esofagea. Apparato prestomacale ed abomaso. Ruolo di pancreas e fegato e meccanismi di controllo delle secrezioni esocrine. Digestione e assorbimento nell’intestino tenue e crasso. Ormoni gastrointestinali.
5) Etologia generale. Aspetti concettuali rilevanti . L’evoluzione del comportamento e il suo significato adattativo. Domesticazione. Basi genetiche del comportamento animale. Meccanismi di controllo e regolazione del comportamento. Emozioni e motivazione. Processi di apprendimento: non associativo, associativo, sociale, forme di apprendimento complesse. Principi di comunicazione animale. Organizzazione sociale delle specie animali di interesse veterinario.
6) Etologia speciale. Repertorio comportamentale e fabbisogni etologici di cane, gatto, cavallo, bovino, piccoli ruminanti, maiale, volatili e conigli, animali da laboratorio. Sviluppo del comportamento, gestione del cucciolo, gattino, puledro. Fabbisogni e gestione del cane in contesto clinico, domestico, pubblico e in canile/rifugio. Prevenzione dei principali problemi comportamentali nelle specie di interesse veterianrio.
Le attività pratiche copriranno:
Misurazioni di dati fisiologici e etologici. Valutazione e reintegro dei compartimenti fluidi. Attuazione di conte eritrocitarie e leucocitarie. Allestimento di formule leucocitarie. Analisi virtuale delle proprietà del muscolo scheletrico e liscio. Analisi virtuale di potenziali d'azione composti. Valutazione della discriminazione sensoriale. Analisi di attività riflesse. Valutazione delle manifestazioni delle attività autonomica e gastroenterica. Principi dell’apprendimento associativo e schemi di condizionamento. Identificazione di schemi comportamentali in specie di interesse veterinario, analisi di metodi per lo studio del comportamento.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il modulo prevede:
• 80 di ore di didattica teorica comprendente sia didattica frontale, sia attività di apprendimento con coinvolgimento attivo dello studente
• 40 di attività pratica esercitazionale finalizzata a rinforzare i principi discussi durante le lezioni e permettere un’esperienza critica e diretta di raccolta e valutazione di parametri fisiologici ed etologici. Le attività esercitazionali saranno basate su:
- laboratori virtuali sui quali lo studente opera in modo autonomo, per rispondere a quesiti pratici proposti dal docente
- attività pratiche e dimostrazioni sperimentali, guidate dal docente
Il corso si completa con le attività previste per il tirocinio pratico-applicativo di etologia che lo studente deve eseguire in prima persona (hands-on) sotto la supervisione di un docente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Letture integrative e opzionali
• J.G. Cunningham, Manuale di fisiologia veterinaria. Roma: Antonio Delfino Editore, --. 3° Edizione
• M.J. Swenson, W.O. Reece, Dukes’ Fisiologia degli animali domestici. Napoli: Idelson-Gnocchi, --.

Sulla piattaforma Moodle (https://elearning.unipd.it/scuolaamv/) vengono resi disponibili:
- Syllabus con le indicazioni puntuali dei materiali utili allo studio
- Presentazioni di supporto alle lezioni frontali
- Eventuali articoli scientifici o altro materiale di approfondimento

Il materiale fornito dal docente, in particolare le diapositive usate nel corso delle lezioni, è da ritenersi puramente funzionale a seguire/prendere appunti nel corso delle lezioni, o aiutare nel ripasso dei concetti fondamentali. Tuttavia, per l’acquisizione delle conoscenze previste dal modulo è richiesto lo studio sui libri di testo. Si ricorda inoltre che il materiale fornito dai docenti è da considerarsi ad esclusivo uso di studio per gli studenti di questo corso e non è consentito modificarlo né diffonderlo.
Testi di riferimento:
  • Sjaastad, Oystein V.; Sand, Olav; Tamanini, Carlo, Fisiologia degli animali domesticiØ. V. Sjaastad, O. Sand, K. Hoveedizione italiana a cura di Carlo Tamanini. Milano: CEA, 2013.
  • Grasselli, Francesca; Zannetti, Giuseppe; Bracchi, Piergiovanni; Jensen, Per, Etologia degli animali domesticia cura di: Per Jensenedizione italiana a cura di: Piergiovanni Bracchi, Francesca Grasselli, Giuseppe Zannetti. Milano [etc.]: McGraw Hill, 2011, --.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Fame Zero Salute e Benessere La vita sott'acqua