Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Giurisprudenza
GIURISPRUDENZA
Insegnamento
FILOSOFIA DEL DIRITTO (Iniziali cognome L-Z)
GI02102946, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
GIURISPRUDENZA (Ord. 2017)
GI0270, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
Lz
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PHILOSOPHY OF LAW
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile STEFANO FUSELLI IUS/20

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Filosofico-giuridico IUS/20 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 72 153.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 07/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
18 A.A. 2018/19 sede di Padova canale A/K 11/10/2018 30/09/2019 SARRA CLAUDIO (Presidente)
MINGARDO LETIZIA (Membro Effettivo)
REGGIO FEDERICO (Membro Effettivo)
FUSELLI STEFANO (Supplente)
17 A.A. 2018/19 sede di Treviso 11/10/2018 30/09/2019 MORO PAOLO (Presidente)
REGGIO FEDERICO (Membro Effettivo)
SARRA CLAUDIO (Membro Effettivo)
BETTARELLO ELENA (Supplente)
CASA FEDERICO (Supplente)
MINGARDO LETIZIA (Supplente)
16 A.A. 2018/19 sede di Padova canale L/Z 11/10/2018 30/09/2019 FUSELLI STEFANO (Presidente)
MINGARDO LETIZIA (Membro Effettivo)
SARRA CLAUDIO (Membro Effettivo)
REGGIO FEDERICO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: L’insegnamento è erogato al primo anno del Corso di Studi; come tale, presuppone una formazione culturale di base, capacità di analisi e sintesi di testi, capacità di rielaborazione ed esposizione autonoma dei contenuti appresi, curiosità intellettuale nei confronti dell’esperienza giuridica.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Scopo dell’insegnamento è fornire allo studente strumenti atti
- a riflettere sull’origine e sui principi regolatori dell’esperienza giuridica
- a comprenderne la complessità concettuale e il suo nesso inscindibile con ogni forma di società umana

Per questo, le conoscenze e le abilità attese sono le seguenti:

conoscenze
1. conoscenza dei principali orientamenti filosofico-giuridici
2. consapevolezza del dibattito critico soggiacente alla storia dei diversi modelli teorici esaminati
3. formazione di un bagaglio concettuale e terminologico rigoroso

abilità
1. sviluppo delle capacità di comprensione e analisi di percorsi argomentativi anche complessi
2. capacità di confronto critico con testi classici e contemporanei del pensiero giusfilosofico
Modalita' di esame: L’esame si svolge in forma orale.
Al momento dell’appello, in base al numero dei presenti, verrà stabilita una calendarizzazione per ordine di iscrizione, suddivisa in mezze giornate (mattino/pomeriggio).

Gli studenti immatricolati in anni accademici precedenti possono portare, a loro scelta, il programma qui indicato oppure quello previsto a suo tempo per l'a.a. in cui avrebbero dovuto sostenere l'esame
Criteri di valutazione: 1. Comprensione dei temi trattati nei testi e negli approfondimenti forniti durante le lezioni.
2. Completezza, chiarezza e organizzazione logica dell'esposizione.
3. Capacità di elaborazione di percorsi critici argomentati sui temi del corso.
Contenuti: Coerentemente con gli obiettivi delineati, il percorso didattico è articolato in tre parti.


- Prima parte: Diritto e normatività
Premesse storico-concettuali del dibattito contemporaneo: dal giusaturalismo moderno al giuspositivismo contemporaneo
- Seconda parte: pensare alle origini del diritto
L'esperienza giuridica tra filosofia e mito nella cultura greca e la visione classica del processo quale luogo di composizione del conflitto
- Terza parte: un tema classico della riflessione giusfilosofica
Autonomia ed eteronomia quali criteri regolativi dell'agire individuale
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Trattandosi di corso destinato agli studenti del primo anno, l’impostazione didattica è costituita in prevalenza da lezioni frontali, con un approccio dialogico.
Gli studenti verranno periodicamente stimolati alla esposizione e alla discussione degli argomenti di volta in volta trattati, al fine di consentire in itinere l’autoverifica dell’apprendimento e la preparazione all’esame orale.
Le lezioni prevedono, a tal fine, anche la lettura guidata dei testi che costituiscono programma di esame, finalizzata a sviluppare la riflessione critica.

Saranno inoltre organizzati seminari di approfondimento dei temi trattati con l'intervento di eminenti studiosi.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il programma d'esame prevede lo studi dei seguenti testi:

1. P. TINCANI, Filosofia del diritto, Le Monnier Università, Firenze 2017; cap. 2-6; 10-12; 14-15
2. F. CAVALLA, L’origine e il diritto, FrancoAngeli, Milano 2017, pp. 125-215; 255-330.
3. PLATONE, Critone, qualsiasi edizione, purché integrale.

NB: Il punto 1 è SOSTITUIBILE con gli APPUNTI dalle lezioni
Materiali utili allo studio o all’approfondimento verranno forniti anche attraverso la piattaforma moodle.
Testi di riferimento:
  • F. Cavalla, L'origine e il diritto. Milano: FrancoAngeli, 2017. Cerca nel catalogo
  • Platone, Critone. --: --, --. Qualsiasi edizione, purché integrale Cerca nel catalogo
  • P. Tincani, Filosofia dl diritto. Firenze: Le Monnier, 2017. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Mappe concettuali
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Citta' e comunita' sostenibili Pace, giustizia e istituzioni forti