Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Giurisprudenza
GIURISPRUDENZA
Insegnamento
ELEMENTI DI CONTABILITA'
GIP8083520, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
GIURISPRUDENZA (Ord. 2017)
GI0270, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ELEMENTS OF ACCOUNTING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Diritto Pubblico, Internazionale e Comunitario
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCO FAVOTTO 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINI O INTEGRATIVE D.M.270/04 Attività formative in ambiti disciplinari affini o integrativi a quelli di base e caratterizzanti, anche con riguardo alle culture di contesto e alla formazione interdisciplinare SECS-P/07 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 07/06/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 A.A. 2018/19 sede di Padova 11/10/2018 30/09/2019 FAVOTTO FRANCESCO (Presidente)
PASTEGA LUISA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Aver superato l’insegnamento di Economia Aziendale. Dall’a.a. 2018-19 l’insegnamento di Economia Aziendale non avrà più come prerequisito il superamento degli insegnamenti di area economica. La combinazione fra Economia Aziendale ed Elementi di Contabilità permette allo studente di disporre dei 12 cfu necessari ai laureati in Giurisprudenza per accedere all’insegnamento delle discipline di area economica o commerciale nelle Scuole Superiori.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Obiettivo dell'insegnamento è consentire allo studente di saper dare significato e metodo alle cifre che appaiono in un bilancio d'esercizio. Saper cioè tradurre i dati in informazioni acquisendo il metodo che li sottende. In altre parole, l’insegnamento mira a conferire allo studente la capacità di tradurre il complesso sistema delle operazioni di scambio di natura produttiva o commerciale o altro che avvengono in un'azienda in un sistema ordinato di valori quantitativi dal quale comprendere il risultato economico della gestione e ottenere la ricostruzione dell'assetto patrimoniale dell’azienda.
Modalita' di esame: Scritto con possibilità di integrare mediante un orale.
Criteri di valutazione: Per parte scritta
- rigore e precisione nella redazione delle rilevazioni relative ad una serie di operazioni di scambio
- rigore e completezza nella redazione di un conto economico, di uno stato patrimoniale e di un rendiconto finanziario
- articolazione e completezza nello sviluppo delle analisi di bilancio
- qualità ed efficacia nella formulazione di diagnosi e di pareri sulla gestione
Per parte orale
- rigore negli aspetti definitori e specificativi
Contenuti: - Il modello dei circuiti, richiami
- L’aspetto numerario ed economico dei fenomeni aziendali
- La rilevazione delle operazioni aziendali con analisi delle variazioni
- Il modello del bilancio
- Il sistema delle rilevazioni, settore numerario e settore economico
- La determinazione del reddito, del capitale finale e del capitale di funzionamento
- Il conto, il metodo della partita doppia e il sistema delle scritture
- Il modello del bilancio e il principio di competenza
- Il Conto Economico, lo Stato Patrimoniale e il Rendiconto finanziario
- La rilevazione delle operazioni di esercizio
- Gli stakeholder e la responsabilità sociale
- Destinatari della informativa contabile e voluntary o mandatory disclosure
- I software di gestione della contabilità
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Allo studente verrà chiesto di sviluppare esercitazioni relative alle scritture contabili e alla redazione del bilancio di esercizio. Nell’ambito del corso si valuterà la opportunità di sperimentare l’utilizzo di software dedicati alla gestione della contabilità di un’azienda.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per le parti sui circuiti e sul modello del bilancio si rinvia al testo di Francesco Favotto, Saverio Bozzolan, Antonio Parbonetti, Economia Aziendale, modelli, misure e casi, McGraw Hill Education, 2016 adottato nell'insegnamento di Economia Aziendale.
I lucidi utilizzati nelle lezioni ed eventuali altri materiali di studio saranno messi a disposizione via moodle durante il corso.
Testi di riferimento:
  • Fabrizio Cerbioni, Lino Cinquini, Ugo Sostero, Contabilità e bilancio. Milano: McGraw Hill Education, 2016. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Case study

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)