Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
FARMACIA
Insegnamento
CHIMICA GENERALE E INORGANICA (Iniziali cognome M-Z)
FA13101298, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
FARMACIA (Ord. 2018)
FA1732, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
A1302
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Crediti formativi 10.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GENERAL AND INORGANIC CHEMISTRY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze del Farmaco (DSF)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di FARMACIA (Ord. 2018)

Docenti
Responsabile MAURIZIO CASARIN CHIM/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline Chimiche CHIM/03 10.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 2.0 24 26.0
LEZIONE 8.0 64 136.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
13 Commissione a.a. 2019/20 02/12/2019 30/09/2020 DOLMELLA ALESSANDRO (Presidente)
CASARIN MAURIZIO (Membro Effettivo)
GANDIN VALENTINA (Membro Effettivo)
ARMELAO LIDIA (Supplente)
12 Commissione a.a. 2018/19 03/12/2018 30/09/2019 DOLMELLA ALESSANDRO (Presidente)
CASARIN MAURIZIO (Membro Effettivo)
GANDIN VALENTINA (Membro Effettivo)
ARMELAO LIDIA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Padronanza di alcune abilità fondamentali riguardanti il calcolo numerico, in particolare esponenziali, logaritmi, equazioni di primo e secondo grado.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Saranno fornite allo Studente nozioni chimiche di base fondamentali per i successivi insegnamenti a contenuto chimico del curriculum e per consentirne un proficuo apprendimento. In particolare, sarà dato risalto alla chimica delle soluzioni acquose, per consentire un più celere apprendimento delle nozioni specialistiche sul comportamento dei farmaci.
Al termine del ciclo di lezioni lo Studente:
1) è in possesso delle nozioni chimiche di base su composizione, struttura, proprietà e trasformazioni della materia;
2) è in possesso di cognizioni fondamentali sulla natura atomica della materia, sul legame chimico, sulle proprietà dello stato gassoso e delle soluzioni;
3) sa bilanciare un'equazione chimica e determinare i rapporti quantitativi in una reazione;
4) è in grado di rappresentare la formula e la prevedibile geometria molecolare di semplici composti binari e ternari;
5) sa interpretare il comportamento di un sistema in condizioni di equilibrio chimico in soluzione acquosa e fare previsioni sul comportamento del sistema al di fuori dell'equilibrio;
6) è in possesso di cognizioni utili a valutare la concentrazione e la diluizione di soluzioni acquose;
7) è in possesso di cognizioni per valutare il grado di acidità (pH) di soluzioni acquose, nonché le condizioni affinchè in soluzione si verifichi la precipitazione di composti poco solubili;
8) è capace di formulare previsioni sul decorso di reazioni sulla base dei potenziali normali di ossidoriduzione.
Modalita' di esame: La valutazione consiste in una prova scritta e in una prova orale.
La prova scritta può essere sia articolata in due/tre prove "in itinere", proposte agli Studenti durante il periodo delle lezioni, sia in un'unica prova "generale", che gli Studenti potranno sostenere in uno degli appelli ufficiali durante l'anno.
Scopo della prova scritta è quello di verificare l'acquisizione da parte del Candidato delle conoscenze previste dagli obbiettivi del corso nonché la sua capacità di tradurre in termini quantitativi le nozioni teoriche apprese.
La prova scritta si intende superata solo quando l'elaborato (o l'insieme degli elaborati) del Candidato ottiene una valutazione positiva.
Soltanto gli studenti che avranno superato la prova scritta saranno ammessi alla prova orale.
Il voto finale è dato dalla media aritmetica dei voti ottenuti nella prova scritta e nella prova orale.
Criteri di valutazione: L'esame di fine corso ha lo scopo di valutare il grado di conseguimento dei principali obiettivi didattici:
(a) la conoscenza delle basi teoriche della Chimica Generale;
(b) la conoscenza dei metodi per la soluzione di problemi attinenti i vari aspetti della Chimica Generale;
(c) la conoscenza della chimica delle soluzioni acquose.
Contenuti: Materia e energia. Natura atomica della materia. Atomo e particelle subatomiche. Numero atomico, di massa, isotopi. U.m.a.. Massa atomica e molecolare. Mole. L'atomo meccanico ondulatorio. Numeri quantici. Configurazioni elettroniche. Tavola Periodica e proprietà periodiche. Metalli e non metalli.
Simboli chimici. Numero di ossidazione. Nomenclatura sistematica. Formule Chimiche.
Composizione percentuale. Purezza percentuale. Equazioni chimiche. Ossidazione e riduzione. Dissociazione ionica e forma ionica di un’equazione. Metodi per il bilanciamento di equazioni chimiche. Rapporti ponderali. Reagente limitante e resa percentuale di reazione.
Teoria del legame chimico secondo Lewis. Legame covalente e legame ionico. Legami semplici e multipli. Ordine di legame. Energia del legame chimico. Entalpia di legame. Geometrie molecolari VSEPR di composti a numero sterico 2, 3, 4, 5, 6. Legame covalente polare. Dipoli di legame e dipoli molecolari. Legame dativo. Isomeria.
Forze di attrazione intermolecolari: forze ione-ione, ione-dipolo, interazioni di dipolo, forze di van der Waals, forze di London. Legame a ponte di idrogeno. Stato gassoso. Pressione e unità di misura della pressione. Leggi di Boyle, Charles, Avogadro. Equazione generale per i gas ideali PV=nRT. Legge di Dalton. Gas reali. Equazione di van der Waals.
Fasi condensate e transizioni di fase. Evaporazione, fusione, sublimazione. Punto di fusione normale e punto di ebollizione normale. Condensazione/liquefazione degli aeriformi. Fenomeni critici. Temperatura critica. Diagrammi di stato. Diagramma di stato dell’acqua.
Miscele omogenee. Soluzioni. Solubilità. Unità di misura della concentrazione. Molarità, molalità. Diluizione. Leggi di Raoult per il soluto non volatile e volatile. Solubilità dei gas; legge di Henry. Dipendenza della solubilità dalla natura del soluto, del solvente e della temperatura. Proprietà colligative delle soluzioni. Osmosi e pressione osmotica.
Termochimica. Legge di Hess. Termodinamica applicata alla chimica. Spontaneità delle reazioni. Entropia. Energia libera. Generalità sull'equilibrio chimico. Legge di azione di massa. Kc, Kp, quoziente di reazione. Principio di Le Chatelier. Fattori che influenzano l'equilibrio chimico (temperatura, pressione e concentrazioni). Equilibri chimici in soluzione. Autoprotolisi dell'acqua e Kw. Equilibri acido-base in soluzione acquosa. Acidi di Arrhenius, di Bronsted, di Lewis. Coppie coniugate acido-base. pH, pOH, pKw. Calcolo del pH di soluzioni di basi e acidi di diversa forza. pH di soluzioni di sali e idrolisi. pH di anfoliti. pH di soluzioni tampone. Equilibri di solubilità/precipitazione. Prodotto di solubilità, Kps e precipitazione. Kps e solubilità. Ione in comune. Solubilità di idrossidi, idrossidi anfoteri, solfuri.
Elettrochimica. Coppie coniugate redox. Decorso elettrochimico di una reazione. Celle galvaniche (pile), semicelle, ponte salino, catodo, anodo. Elettrodo normale a idrogeno e potenziali standard di riduzione. F.e.m. di una cella. Potenziali standard. Previsione del decorso di reazioni redox. Equazione di Nernst.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: L'insegnamento si compone di lezioni frontali in aula (previste 64 ore) e di esercitazioni di stechiometria (previste 24 ore).
Le lezioni frontali sono svolte con l’utilizzo di mezzi multimediali.
Le esercitazioni di stechiometria sono svolte in parallelo alle lezioni frontali, al termine di un ciclo di lezioni dai contenuti coerenti. Scopi delle esercitazioni sono:
(a) l'applicazione pratica delle nozioni teoriche proposte (acquisizione di abilità pratiche)
(b) stimolare la capacità di analisi e di individuare una strategia finalizzata alla soluzione del problema (acquisizione di capacità di elaborazione).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Saranno fornite le slide utilizzite per la presentazione dei diversi argomenti. Si raccomanda una rielaborazione degli appunti di lezione.
Testo consigliato: si veda la sezione "testi di riferimento" (in alternativa, è considerato valido un qualsiasi testo di chimica generale, purché di livello universitario).
Testi di riferimento:
  • Kotz, John C.; Townsend, John Raymond, ChimicaJohn C. Kotz, Paul M. Treichel, John R. Townsend. Napoli: EdiSES, 2013. (V Ed. ital.) Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati