Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
FARMACIA
Insegnamento
LABORATORIO PROPEDEUTICO ALL'ANALISI DI MEDICINALI
MEP8082697, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
FARMACIA (Ord. 2018)
FA1732, ordinamento 2018/19, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INTRODUCTORY LAB TO DRUG ANALYSIS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze del Farmaco (DSF)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/dsf/course/view.php?idnumber=2018-FA1732-000ZZ-2018-MEP8082697-N0
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di FARMACIA (Ord. 2018)

Docenti
Responsabile VALENTINA GANDIN CHIM/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline Chimiche CHIM/03 2.0
CARATTERIZZANTE Discipline Chimiche, Farmaceutiche e Tecnologiche CHIM/08 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
Turni
LABORATORIO 3.0 45 30.0 2
LEZIONE 3.0 24 51.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8 Commissione a.a. 2018/19 03/12/2018 30/09/2019 GANDIN VALENTINA (Presidente)
MARZANO CRISTINA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di chimica generale ed inorganica; conoscenza delle basi della chimica analitica e delle proprietà delle reazioni all'equilibrio in soluzione acquosa.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di consentire allo studente di accostarsi correttamente alla pratica sperimentale chimico-analitica farmaceutica. In particolare, le principali conoscenze ed abilità che il corso si prefigge di fornire sono:
-Conoscenza di come principi teorici fondamentali della chimica generale e della chimica analitica qualitativa possono essere applicati all'analisi chimico-farmaceutica
-Conoscenza teorica e pratica dell'adeguato modus operandi nell'attuazione di semplici metodiche analitiche per l’analisi di sostanze di interesse farmaceutico inserite nella Farmacopea Ufficiale Italiana e nella Farmacopea Europea.
- Conoscenza teorica e pratica degli strumenti necessari per impostare e risolvere un problema di tipo analitico-farmaceutico.
- Capacità di interpretare in modo razionale e critico i risultati ottenuti nelle prove sperimentali effettuate in laboratorio.
Modalita' di esame: L'esame finale include una valutazione orale delle prove svolte in laboratorio (identificazione di composti incogniti e relazioni di laboratorio). Lo studente dovrà dimostrare la sua capacità di applicare gli strumenti necessari per impostare e risolvere un problema di tipo analitico qualitativo farmaceutico, e di eseguire un procedimento analitico di separazione ed identificazione di ioni presenti in una miscela. In aggiunta, dovrà dare prova di essere in grado di interpretare in modo razionale e critico i risultati ottenuti nelle prove sperimentali effettuate in laboratorio.
Per sostenere l’esame è necessario aver superato l’esame di “Chimica Generale ed Inorganica”.
Criteri di valutazione: La verifica dell'apprendimento per ciascun studente sarà effettuata sia mediante valutazione di alcune prove pratiche di laboratorio, al termine delle esercitazioni a posto singolo. In particolare, verranno valutati:
- Conoscenza delle principali attrezzature e strumentazioni di laboratorio.
- Capacità di redigere una relazione di laboratorio.
- Conoscenza dei principi teorici fondamentali degli equilibri in soluzione dal punto di vista analitico e applicazione degli stessi principi alla chimica analitica qualitativa.
- Abilità nelle operazioni fondamentali di laboratorio.
- Capacità di effettuare semplici analisi qualitative di sostanze inorganiche riportato in FUI.
- Interpretazione razionale e critica dei risultati ottenuti nelle prove sperimentali effettuate in laboratorio.
Contenuti: -Norme e schede di sicurezza in un laboratorio chimico; prevenzione dei rischi di laboratorio; DPI, attrezzature e segnaletica di sicurezza e di soccorso;
-Aspetti teorici dei processi di solubilizzazione e precipitazione (solubilità e prodotto di solubilità, fattori che influenzano il prodotto di solubilità, leggi della precipitazione, relazione quantitativa tra solubilità e prodotto di solubilità, effetto dello ione a comune, precipitazione selettiva); Equilibri acido-base (definizione di acido e base, equazioni fondamentali per lo studio degli equilibri chimici, calcolo del pH di soluzioni di acidi e basi forti e deboli, soluzioni tampone); equilibri di ossidoriduzione;
-Composti di coordinazione e loro stabilità in funzione del pH. Dissoluzione di precipitati per complessazione;
-Attrezzature di laboratorio; Tecniche analitiche ed operazioni di base (misure di peso e volume, solubilizzazione e diluizione, preparazione di soluzioni a titolo noto, misura del pH, preparazione di soluzioni tampone);
-Introduzione all’analisi chimica qualitativa; il segnale analitico; esempi di alcuni saggi per l’identificazione di sostanze riportate in F.U.;
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni teoriche supportate da slides di power point con immagini, schemi e video. L’insegnamento è interattivo, con domande e presentazione di casi di studio e di problem-solving per promuovere la riflessione critica e la discussione in aula.
Esercitazioni pratiche di laboratorio a posto singolo, con lo stesso docente.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: La sicurezza nei laboratori chimici(Progetto, Padova);Regolamento di Sicurezza per gli Studenti dell’Università di Padova; Guida al Laboratorio Propedeutico all’Analisi dei Medicinali (Progetto, PD)
Testi di riferimento:
  • D.A. Skoog, D.M. West, F.J. Holler, S.R. Crouch, Fondamenti di Chimica Analitica,. --: EdiSES, --. Cerca nel catalogo
  • A.Araneo, Chimica analitica qualitativa. --: Casa Editrice Ambrosiana, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • kahot