Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
FARMACIA
Insegnamento
CHIMICA ANALITICA (MOD. A)
MEP8083059, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
FARMACIA (Ord. 2018)
FA1732, ordinamento 2018/19, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANALYTICAL CHEMISTRY (MOD. A)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze del Farmaco (DSF)
Obbligo di frequenza
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA

Docenti
Responsabile CHRISTIAN DURANTE CHIM/02

Corso integrato di appartenenza
Codice Insegnamento Responsabile
MEP8083058 CHIMICA ANALITICA E ANALISI DEI MEDICINALI (C.I.) LISA DALLA VIA

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Discipline Chimiche CHIM/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2018

Syllabus

Caratteristiche comuni al Corso Integrato

Prerequisiti: Lo studente deve possedere un bagaglio culturale adeguato che comprenda conoscenze di:
- chimica generale ed inorganica e di stechiometria,
- chimica organica,
- sicurezza in laboratorio.
Per l’iscrizione all’esame è necessario aver superato gli esami di Chimica Generale e Inorganica, di Laboratorio Propedeutico all'Analisi dei Medicinali e di Chimica Organica. Per l’accesso al laboratorio è necessario aver frequentato il Laboratorio Propedeutico all'Analisi dei Medicinali.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze generali e gli strumenti operativi per effettuare analisi quantitative di principi attivi descritti e non nella FUI, sia come tali (materie prime) che in forme farmaceutiche finite solide e liquide. Saranno acquisiti:
-i principi che regolano le reazioni in soluzione acquosa: acido-base, complessazione, precipitazione e ossidoriduzione;
-le procedure che consentono di effettuare analisi volumetriche e potenziometriche: curve di titolazione, punti di equivalenza, con particolare riferimento alle applicazioni farmaceutiche;
- principi delle interazioni radiazione-materia: spettroscopia atomica e molecolare, spettrofotometria UV-Vis e di fluorescenza. Applicazioni nell'analisi farmaceutica.
-elementi di statistica applicata all'analisi chimica.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
-riconoscere l'approccio analitico più adeguato per un’analisi quantitativa,
-applicare le diverse tecniche analitiche all'indagine quantitativa di un principio attivo,
-calcolare una quantità applicando al risultato i concetti teorici di elaborazione statistica dei dati valutandoli criticamente.
Modalita' di esame: L'esame consiste in una prova scritta che prevede la soluzione di problemi analitici sia di carattere generale che applicati all'analisi farmaceutica e domande di varia difficoltà (a risposta multipla e a risposta aperta) che riguardano sia i principi che le applicazioni trattati durante il corso.
Criteri di valutazione: La valutazione dello studente si baserà sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie chimiche e analitiche trattate e sulla capacità di applicarle alla determinazione quantitativa dei farmaci.
La parte pratica di laboratorio verrà valutata in base al superamento delle prove sia individuali che di gruppo svolte nel corso delle esercitazioni di laboratorio.

Caratteristiche proprie del modulo

Contenuti: Reazioni in soluzione acquosa: acido-base, di complessamento, di precipitazione, e ossidoriduttive. Calcolo delle concentrazioni delle sostanze all’equilibrio chimico in soluzioni contenenti componenti differenti ed eventualmente in presenza di reazioni competitive. Approssimazioni ragionevoli, loro individuazione e verifica.
Titolazioni acido-base, di complessamento, di precipitazione, e ossidoriduttive; curve di titolazione; individuazione del punto di equivalenza con metodi visuali (indicatori) e con metodi strumentali (elettrodi). Potenziometria. Elettrodo a vetro, elettrodi ionoselettivi, elettrodi di prima specie, di seconda specie, e redox. Principi sulle tecniche analitiche strumentali.
Tecniche strumentali: introduzione ai metodi spettrofotometrici: interazione radiazione elettromagnetica-materia; assorbimento ed emissione della radiazione elettromagnetica a livello atomico e molecolare.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni durano 48 ore e saranno svolte in aula. Esse saranno dedicate sia alla parte teorica che ad esercizi numerici. Gli esercizi saranno svolti alla lavagna o attraverso tavoletta elettronica, copia della risoluzione viene generalmente caricata anche nel moodle.
La parte esemplificativa seguirà o verrà svolta simultaneamente a quella teorica. Le lezioni saranno svolte mediante proiezione di diapositive powerpoint, che poi saranno rese disponibili agli studenti. Le diapositive sono scritte e strutturate in maniera completa rispetto al programma del corso. Come tali, possono essere utilizzate per lo studio di preparazione all'esame.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Dispense fornite dal docente.
Consultazione di testi di chimica analitica reperibili nelle biblioteche per integrare gli appunti del corso.
esercizi e quiz risolti
Testi di riferimento:
  • Daniel C. Harris, Elementi di Chimica Analitica. --: Zanichelli, --. Consultazione Cerca nel catalogo
  • V. Di Marco, P.Pastore, G.G. Bombi, Chimica Analitica. --: EdiSES, 2015. Consultazione, Testo di Riferimento (Refernece textbook) Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Questioning
  • Mappe concettuali
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'