Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
MEDICINA E CHIRURGIA
Insegnamento
APPROCCIO LAPAROSCOPICO ALLA CHIRURGIA PELVICA
MEP4069041, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)
ME1726, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 4.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese LAPAROSCOPIC APPROACH TO TO PELVIC SURGERY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)

Docenti
Nessun docente assegnato all'insegnamento

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline ostetrico-ginecologiche, medicina della riproduzione e sessuologia medica MED/40 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 APPROCCIO LAPAROSCOPICO ALLA CHIRURGIA PELVICA - COMMISSIONE D'ESAME A.A. 2017/2018 01/10/2017 31/12/2018 LITTA PIETRO SALVATORE (Presidente)
SACCARDI CARLO (Membro Effettivo)
3 COMMISSIONE D'ESAME APPROCCIO LAPAROSCOPICO ALLA CHIRURGIA PELVICA - A.A. 2016/2017 01/10/2016 31/12/2018 LITTA PIETRO SALVATORE (Presidente)
SACCARDI CARLO (Membro Effettivo)
2 COMMISSIONE D'ESAME DI APPROCCIO LAPAROSCOPICO ALLA CHIRURGIA PELVICA 01/10/2015 31/12/2018 LITTA PIETRO SALVATORE (Presidente)
SACCARDI CARLO (Membro Effettivo)
1 APPROCCIO LAPAROSCOPICO ALLA CHIRURGIA PELVICA - COMMISSIONE D'ESAME A.A. 2014/2015 01/10/2014 31/12/2018 LITTA PIETRO SALVATORE (Presidente)
SACCARDI CARLO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Il prerequisito necessario è aver sostenuto gli esami curriculari dei primi quattro anni ed Anatomia Patologica
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire ai discenti la conoscenza di base della strumentazione laparoscopica utilizzata negli interventi di chirurgia ginecologica e le conoscenze dell’anatomia della pelvi, l’iter diagnostico pre-chirurgico, gli accessi chirurgici e le modalità di conduzione delle procedure.
Modalita' di esame: E' previsto un esame orale della durata massima di 30 minuti con almeno 3 domande aperte volte a verificare le conoscenze acquisite.
Criteri di valutazione: Verrà valutata la conoscenza degli argomenti trattati nel corso.
la capacità di applicare tali conoscenze in modo autonomo e consapevole.
La capacità di costruire un proprio discorso critico pertinente, chiaro, efficace e personale
Contenuti: Il Corso verterà sui seguenti argomenti:
Ergonomia in Chirurgia laparoscopica
Lo strumentario di Chirurgia laparoscopica
l'elaborazione e l'acquisizione delle immagini
Norme di sicurezza
Preparazione della sala operatoria e della paziente all'intervento laparoscopico
La sutura in Chirurgia laparoscopica
La laparoscopia diagnostica
La laparoscopia operativa
La laparoscopia in Oncologia ginecologica
Il trattamento delle patologie ginecologiche benigne in laparoscopia
Tecniche chirurgiche
La chirurgia robotica
La laparoscopia in 3D
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali che cercheranno di coinvolgere gli studenti e di stimolarne la discussione. E' prevista una parte finale di tipo seminariale con esercitazioni su pelvic trainer
La frequenza è vivamente consigliata
Eventuali indicazioni sui materiali di studio:
Testi di riferimento:
  • Baggish, Michael S.; Karram, Mickey M., Atlas of pelvic anatomy and gynecologic surgery(editor) Michael S. Baggish, Mickey M. Karram. St. Louis: Saunders, 2010. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Problem solving
  • Peer feedback

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'