Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
MEDICINA E CHIRURGIA
Insegnamento
CASE BASED LEARNING IN SCIENZE CARDIOVASCOLARI
MEP5072460, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)
ME1726, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 4.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CASE BASED LEARNING IN CARDIOVASCULAR SCIENCE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)

Docenti
Responsabile ANDREA COLLI MED/23

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative MED/23 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
4 CASE BASED LEARNING IN CARDIOVASCOLAR SCIENCE - COMMISSIONE D'ESAME A.A. 2018/2019 01/10/2018 31/12/2019 COLLI ANDREA (Presidente)
BOTTIO TOMASO (Membro Effettivo)
GEROSA GINO (Membro Effettivo)
TARANTINI GIUSEPPE (Membro Effettivo)
1 CASE BASED LEARNING IN CARDIOVASCOLAR SCIENCE -COMMISSIONE D'ESAME A.A. 2015-16 01/10/2015 31/12/2018 COLLI ANDREA (Presidente)
BOTTIO TOMASO (Membro Effettivo)
GEROSA GINO (Membro Effettivo)
TARANTINI GIUSEPPE (Membro Effettivo)
TONA FRANCESCO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenza di anatomia, fisiologia e patologia generale del miocardio
Conoscenze e abilita' da acquisire: Alla fine del corso lo studente conoscerà approfonditamente le modalità di espressione di alcune patologie cardiache
Modalita' di esame: Prova orale con discussione dei casi clinici
Criteri di valutazione: Lo stuente verrà valutato basandosi sul livello di conoscenze degli argomenti oggetto del programma del corso, sulla capacità di ragionamento clinico, sull’appropriatezza espositiva.
Contenuti: - Anatomia e fisiologia del cuore.
- Malattia reumatica.
- Patologie acquisite e congenite della valvola mitrale (stenosi mitralica, prolasso mitralico, valvola paracadute).
- Patologia ostruttiva dell’efflusso sinistro.
- Valvola aortica bicuspide.
- Coartazione aortica.
- Cardiopatia ischemica: epidemiologia, fisiopatologia clinica e terapia degli eventi ischemici acuti e cronici, prevenzione.
- Miocarditi e Pericarditi.
- Endocarditi infettive.
- Miocardiopatie: Dilatativa, Ipertrofica, Restrittiva, Aritmogene.
- Ipertensione polmonare e nuovi trattamenti. Embolia polmonare.
- Cardiopatie congenite: epidemiologia, fisiopatologia e classificazione.
- Cardiopatie con normoflusso (stenosi polmonare).
- Cardiopatie con iperafflusso (Difetto setto interatriale, pervietà del forame ovale, difetto del setto iperventricolare, pervietà del Dotto di Botallo).
- Cardiopatie con ipoafflusso (Tetralogia di Fallot).
- Trasposizione dei grandi vasi.
- Malattia di Ebstein.
- Cuore Univentricolare e intervento di Fontan.
- Scompenso cardiaco, note epidemiologiche, cliniche e terapeutiche.
- Scompenso cardiaco
- Tumori cardiaci.


- Chirurgia delle Cardiopatie congenite semplici.
- Chirurgia delle cardiopatie congenite complesse.
- Circolazione extracorporea + coronarici.
- Trapianto cardiaco, assistenze meccaniche.
- Chirurgia delle Valvulopatie.

- Sindrome aortica acuta.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Verra' fornito dal docente a lezione
Testi di riferimento:
  • Douglas P. Zipes & Peter Libby & Robert O. Bonow & Douglas L. Mann & Gordon F Tomaselli, Braunwald's Heart Disease: A Textbook of Cardiovascular Medicine, Single Volume, 11th Edition. --: Elsevier, 2018. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Story telling
  • Problem solving
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'