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a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
MEDICINA E CHIRURGIA
Insegnamento
NEUROPSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA
MEP8085246, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)
ME1726, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 4.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CHILD AND ADOLESCENT NEUROPSYCHIATRY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)

Docenti
Responsabile MICHELA GATTA MED/39

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative MED/39 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2015

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
1 COMMISSINE D'ESAME NEUROPSICHIATRIA DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA A.A 2018/2019 01/10/2018 30/12/2019 GATTA MICHELA (Presidente)

Syllabus
Prerequisiti: frequenza del corso di pediatria integrata, I semestre
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso si propone di fornire elementi per riconoscere le caratteristiche cliniche delle principali patologie neuropsichiatriche dell’infanzia e dell’adolescenza, al fine di acquisire competenze riguardo l’individuazione precoce di situazioni a rischio evolutivo del bambino, dell’adolescente e dell’ambiente relazionale familiare.
Modalita' di esame: prova scritta
Criteri di valutazione: presenza e partecipazione durante le lezioni.
Contenuti: Gestione ospedaliera e lavoro di rete interservizi con pazienti affetti da psicopatologia.
Disordini psico-comportamentali dell’attualità (patologia web mediata, ritiro sociale, autolesionismo).
Sclerosi tuberosa .
Prospettiva multi metodo e multi-informant per lo studio dello sviluppo neurocognitivo, affettivo-relazionale e psicofisiologico di popolazione pediatriche a rischio.
Neuroimaging in età evolutiva.
Prematurità, sviluppo del bambino e della genitorialità
Disturbi della condotta alimentare in età evolutiva.
Disturbi dello spettro autistico:dalla teoria alla clinica.
Neuroncologia.
Studio delle dinamiche interattive in famiglie di nati pretermine.
Autolesionismo in adolescenza.
EEG: concetti base e metodiche di registrazione.
Emergenze neurologiche cerebrovascolari.
Terapia farmacologica delle epilessie.
Neuroimmunologia.
Esordio psicopatologico in adolescenza.
I disturbi di personalità in età evolutiva.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: lezioni frontali.
presentazione di slides.
presentazione e divulgazione di articoli scientifici.
presentazione e discussione di casi clinici/video.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: materiale fornito a lezione
Testi di riferimento: