Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Medicina e Chirurgia
MEDICINA E CHIRURGIA
Insegnamento
L'INFIAMMAZIONE: DAL LABORATORIO ALLA PRATICA CLINICA
MEP8085264, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 6 anni in
MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)
ME1726, ordinamento 2015/16, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 4.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INFLAMMATION: FROM BENCH TO BEDSIDE
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Medicina (DIMED)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di MEDICINA E CHIRURGIA (Ord. 2015)

Docenti
Responsabile FRANCESCA OLIVIERO MED/46

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative MED/46 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2018/19 Ord.2015

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso è diretto agli studenti che desiderino approfondire la conoscenza del processo infiammatorio e delle sue varie espressioni cliniche. Particolare attenzione verrà dedicata alle nuove evidenze scientifiche che legano l’infiammazione allo sviluppo e alla progressione di malattie quali quelle cardiovascolari, l’obesità, il diabete, il cancro, le malattie neurodegenerative, le malattie croniche intestinali e le malattie reumatiche.
Come esempio e modello di esame di laboratorio traslazionale di tipo bench-bed, verrà trattato lo studio e l’analisi del liquido sinoviale. Lo studente potrà acquisire le nozioni fondamentali per valutare criticamente l’esame di questo liquido biologico ai fini di indirizzare al meglio l’eventuale iter diagnostico (parte pratica).
Il corso è diretto agli studenti che desiderino approfondire la conoscenza del processo infiammatorio e delle sue varie espressioni cliniche. Particolare attenzione verrà dedicata alle nuove evidenze scientifiche che legano l’infiammazione allo sviluppo e alla progressione di malattie quali quelle cardiovascolari, l’obesità, il diabete, il cancro, le malattie neurodegenerative, le malattie croniche intestinali e le malattie reumatiche.
Come esempio e modello di esame di laboratorio traslazionale di tipo bench-bed, verrà trattato lo studio e l’analisi del liquido sinoviale. Lo studente potrà acquisire le nozioni fondamentali per valutare criticamente l’esame di questo liquido biologico ai fini di indirizzare al meglio l’eventuale iter diagnostico (parte pratica).
Modalita' di esame: Prova scritta
Criteri di valutazione: Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso gli argomenti trattati nelle lezioni frontali e nelle esercitazioni di laboratorio teorico-pratiche.
Contenuti: Relazione tra fasi infiammatorie e sintomi clinici.
Il processo auto-infiammatorio.
Nuove evidenze sui fattori di rischio dell’infiammazione e fattori emergenti in relazione alle malattie cardiovascolari, obesità, diabete, cancro, malattie neurodegenerative, malattie croniche intestinali e malattie reumatiche.
L’infiammazione da microcristalli come modello di infiammazione acuta e aspetti patognomonici dell’esame del liquido sinoviale (parte pratica).
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Laboratorio.
Utilizzo di video disponibili online.
Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
Learning journal.
Moodle (files, quiz, workshop, ...)
Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Appunti e materiale rilasciato a lezione
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Learning journal

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere