Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnamento
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
SF01107143, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Laurea magistrale ciclo unico 5 anni in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2017)
IA1870, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese DEVELOPMENTAL AND EDUCATIONAL PSYCHOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Ord. 2017)

Docenti
Responsabile DANIELA LUCANGELI M-PSI/04
Altri docenti ANNA EMILIA BERTI M-PSI/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
BASE Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione M-PSI/04 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 60 140.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Non sono previsti prerequisiti
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenze delle principali tappe evolutive di sviluppo e di educazione, dalla nascita all'adolescenza.
Modalita' di esame: L'esame di profitto prevede una prova scritta con:
4 domande aperte relative al modulo I (prof.ssa Lucangeli)
4-6 domande aperte relative al modulo II (prof.ssa Berti).
La durata complessiva della prova è di 2 ore.

Per il superamento dell'esame occorrerà raggiungere la sufficienza in entrambi i moduli. Qualora anche uno solo dei due moduli risultasse insufficiente, l'esame dovrà essere ripetuto interamente.
Criteri di valutazione:
Contenuti: Scopo del corso è quello di fornire gli strumenti teorici, concettuali e metodologici per la comprensione dei principali processi di sviluppo cognitivo, emotivo, e sociale dall'infanzia all'adolescenza e per l'applicazione delle conoscenze psicologiche all'educazione dei bambini nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.

Il corso è articolato in due moduli (Modulo I e II).
Il modulo I, tenuto dalla Prof. ssa Daniela Lucangeli, sarà dedicato ai seguenti temi: dalla nascita all'età adulta. Nel corso viene posta particolare attenzione anche alle condizioni di disturbo evolutivo e dell'apprendimento.
Cenni storici, teorie e metodi:
Accrescimento somatico, sviluppo motorio e sviluppo percettivo
Lo sviluppo della memoria, dell'intelligenza, del pensiero e della metacognizione
Lo sviluppo delle emozioni, affettivo, sociale e morale
Lo sviluppo comunicativo e linguistico
Lo sviluppo dell'intelligenza numerica
Cenni sulle difficoltà e i disturbi di apprendimento scolastico.


Il secondo modulo (modulo II), tenuto dalla Prof. Berti, si concentrerà sulle relazioni tra sviluppo cognitivo e insegnamento delle discipline e sugli interventi volti a promuovere lo sviluppo morale e sociale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: A lezione saranno trattati i punti di cui sopra. L'intervento attivo degli studenti sarà non solo permesso, ma auspicato e favorito secondo modalità concordate durante le prime ore di lezione.


Durante il modulo della Prof. Berti, verranno inserite nel sito Moodle del corso delle domande sugli argomenti via via trattati, in modo da guidare lo studio degli articoli e fornire uno strumento di verifica della preparazione.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Testi di riferimento:
- Lucangeli D., Vicari, S. Psicologia dello Sviluppo. Mondadori, 2019 (In pubblicazione) Cap.1,2,3,4,5,8,9,11,12,13.
- Vianello R., Gini G., Lanfranchi S., Psicologia, Sviluppo, Educazione. UTET Università: --, 2015
Modulo I (Lucangeli) Cap.5,6,7,9
Modulo II (Berti): Cap. 10 . Lo sviluppo morale. Cap. 13. La motivazione scolastica.

Altri testi:
Modulo I(Lucangeli)
- Lucangeli D. e Mammarella I., Psicologia della cognizione numerica.. Milano: Franco Angeli, 2010. cap. 2,6,7,9
- Vio C., Lo Presti G., Diagnosi dei disturbi evolutivi
Modelli, criteri diagnostici e casi clinici - Aggiornato al DSM-5. Trento: Erickson, 2014. Cap. 4,5,7,8,10, App 3.

Modulo II (Berti)
- Berti, A. E. 2002. Cambiamento concettuale e insegnamento, Scuola e Città 52(1), 19-38.
www.edscuola.it/archivio/antologia/scuolacitta/berti.pdf

- Berti, A.E (2009). Ostacoli cognitivi alla comprensione della storia. Costruzione dei concetti storici e uso delle fonti. Mundus, 3/4, 50-59. www.mundusonline.it/PDF/4.pdf

- Berti, A.E (2010). Ostacoli cognitivi alla comprensione della storia. Causalità in storia e personalizzazione. Mundus, 5/6, 42--52. www.mundusonline.it/index.php/52-ricerche/5-6/4-ostacoli-cognitivi-alla-comprensione-della-storia-causalita-in-storia-e-personalizzazione

- Berti, A.E. (2014). L'insegnamento del neolitico nella scuola primaria. Mundus, 4-7, 66-72. https://www.researchgate.net/publication/281785220_Berti_AE_2014_L'insegnamento_del_neolitico_nella_scuola_primaria_Mundus_ 4-7_66-72_Teaching_neolithic_in_primary_school

- Berti, A.E. & Toneatti, L. 2014). L'evoluzione delle specie nei libri di testo per la terza elementare Mundus, 4-7. 28-41. www.mundusonline.it/PDF/194.pdf

- Berti, A.E. 2004. Lo sviluppo della comprensione delle istituzioni economiche e politiche. In R. Vianello e D. Lucangeli (a cura di) "Lo sviluppo delle conoscenze nel bambino" Bergamo: Edizioni Junior, 2-32. https://www.researchgate.net/publication/263445124_Lo_sviluppo_della_comprensione_delle_istituzioni_economiche_e_politiche

-Berti, A. E., Gobbato D. 2012. Un curricolo su germi e malattie infettive per bambini di 5/6 anni, Psicologia e Scuola, 32, 33-40.
Testi di riferimento:
  • Vianello R., Gini G., Lanfranchi S.,, Psicologia, Sviluppo, Educazione.. [Torino]: UTET università, 2015. Lucangeli cap.:5,6,7,9. Berti cap. :10,13 Cerca nel catalogo
  • Vio, Lo Presti, Diagnosi dei disturbi evolutivi Modelli, criteri diagnostici e casi clinici - Aggiornato al DSM-5. Trento: Erickson, 2014. Cap.4,5,7,8,10, App 3
  • Mammarella, Irene C.; Lucangeli, Daniela, Psicologia della cognizione numerica. Approcci teorici, valutazione e intervento. A cura di Daniela Lucangeli, Irene C. Mammarella. Milano: Angeli, 2010. Cap. 2,6,7,9 Cerca nel catalogo
  • Lucangeli, D.; Vicari, S., Psicologia dello Sviluppo. Firenze: Mondadori, 2019. Cap. 1,2,3,4,5,8,9,11,12,13. (Libro in pubblicazione)

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita'