Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
Insegnamento
ASSESTAMENTO FORESTALE
AG02100511, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
AG0062, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FOREST MANAGEMENT
Sito della struttura didattica https://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TeSAF)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolaamv/
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile TOMMASO SITZIA AGR/05

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline forestali ed ambientali AGR/05 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 4.0 32 68.0
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Possedere solide basi conoscitive di ecologia, selvicoltura e dendrometria costituisce un prerequisito per la comprensione dell'assestamento forestale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente acquisisce i principi ispiratori e le basi teoriche fondamentali di conoscenza della disciplina. Riceve inoltre le informazioni tecniche utili ai fini della pianificazione degli interventi colturali nella foresta e in relazione con il territorio circostante.
Le abilità e conoscenze attese alla fine del corso sono le seguenti:
- lo studente conosce i principi teorici di dendroauxologia, sia per i popolamenti coetanei che per i popolamenti disetanei;
- lo studente conosce le modalità di raccolta dei dati al fine di una corretta conoscenza dello stato attuale della proprietà forestale oggetto di pianificazione;
- lo studente conosce i principi teorici alla base dei modelli ed obiettivi dell'assestamento classico;
- lo studente conosce gli obiettivi di più largo respiro dell'assestamento moderno;
- lo studente conosce i principi che stanno alla base della scelta della ripresa;
- lo studente conosce alcune azioni da pianificare al fine del soddisfacimento delle svariate funzioni della foresta e della prevenzione di alcuni disturbi;
- lo studente conosce la struttura e i contenuti di un piano di gestione dei beni silvo-pastorali aziendale;
- lo studente è a conoscenza di altri strumenti di pianificazione forestale (piani di indirizzo forestale, pianificazione delle utilizzazioni della proprietà forestale privata).
Modalita' di esame: La verifica di profitto si svolge con modalità orale: sono previste due-tre domande aperte sugli argomenti esposti a lezione.
Non sono previsti accertamenti in itinere.
Criteri di valutazione: Saranno valutati l'acquisizione delle competenze previste, le abilità comunicative, l'impiego corretto della terminologia specifica da parte dello studente.
Contenuti: Introduzione all’assestamento forestale. Definizioni. Principi ispiratori: la durevolezza. Compiti, utilità, costi dell’assestamento. I 4 momenti dell’assestamento.
Concetti e termini di dendroauxologia. Le tre leggi della dendroauxonomia. Massa corrente, principale, intercalare, prodotto totale; incrementi.
L’auxologia delle formazioni coetanee. L’auxologia delle formazioni disetanee.
Le tavole di produzione: tavole alsometriche e tavole incrementali. Tipologia, struttura e contenuti. L’impiego delle tavole di produzione in assestamento.
Il 1° momento dell’Assestamento: la descrizione dello stato reale.
Il complesso assestamentale e i comparti assestamentali. Comparti di inquadramento. Comparti operativi: la compresa, la particella (tipi di particellare, vantaggi e svantaggi), la sottoparticella, l’incluso particellare. I comparti di raggruppamento ed ausiliari. Le classi funzionali. I tipi forestali.
Metodologie tradizionali e tecniche nuove di raccolta dei dati nella descrizione del territorio. Le schede di rilevamento particellare.
Il 2° momento: la delineazione degli obiettivi.
Il concetto classico di stato normale: normalità planimetrico-cronologica, normalità colturale, normalità provvigionale, normalità incrementale. Lo stato normale del ceduo, della fustaia coetanea, della fustaia disetanea.
La dimensione dell’impresa forestale: livelli provvigionali e tempi di ritorno.
I “nuovi” obiettivi assestamentali: la funzionalità del sistema. Indicatori.
Il 3° momento: il confronto tra stato normale e stato reale e le strategie di perseguimento degli obiettivi.
Il calcolo della ripresa: tipi di ripresa, metodi di calcolo.
La ripresa nei cedui. Metodo planimetrico spartitivo, metodo planimetrico organico.
Indicatori di ripresa nelle fustaie. Metodi provvigionali, combinati e colturali.
Il perseguimento di obiettivi multipli: il miglioramento della funzionalità del sistema. Valorizzazione delle funzioni e dei pregi; riduzione della suscettività.
Struttura e contenuti del piano. Piani di primo assestamento e piani di revisione. Procedure amministrative (cenni).
Normative locali per la redazione dei piani.
La pianificazione forestale per la proprietà privata.
La pianificazione forestale a livello superiore: i piani forestali di indirizzo territoriale.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali: 32 ore (4 CFU)
Esercitazioni in aula, visite tecniche e seminari: 32 ore (4 CFU)
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Le slide impiegate durante la lezione saranno messe a disposizione degli studenti, generalmente in anticipo sulla loro presentazione in aula.
Fondamentali gli appunti di lezione (frequenza raccomandata).
Testi di riferimento:
  • Hellrigl B. (a cura di), Nuove metodologie nella elaborazione dei piani di assestamento dei boschi. Bologna: I.S.E.A., 1986. Il testo è consultabile in biblioteca. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Problem solving
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • GIS

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Consumo e produzione responsabili Agire per il clima La vita sulla Terra