Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
Insegnamento
ECOLOGIA DEI FUNGHI
AVP5071890, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
AG0062, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese FUNGAL ECOLOGY
Sito della struttura didattica http://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TeSAF)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolaamv/course/view.php?idnumber=2018-AG0062-000ZZ-2018-AVP5071890-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUCA SELLA AGR/12

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline forestali ed ambientali AGR/12 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 1.0 8 17.0
LABORATORIO 1.0 8 17.0
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
5 Commissione a.a. 2019/20 01/12/2019 30/11/2020 SELLA LUCA (Presidente)
MONTECCHIO LUCIO (Membro Effettivo)
FAVARON FRANCESCO (Supplente)
4 Commissione a.a. 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 SELLA LUCA (Presidente)
MONTECCHIO LUCIO (Membro Effettivo)
FAVARON FRANCESCO (Supplente)
3 Commissione a.a. 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 SELLA LUCA (Presidente)
MONTECCHIO LUCIO (Membro Effettivo)
FAVARON FRANCESCO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Botanica generale, selvicoltura generale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Ruolo ecologico dei principali gruppi fungini (saprotrofismo, simbiosi micorriziche, licheni).
Importanza dei funghi per la conservazione degli ecosistemi e della biodiversità e possibile loro utilizzo nella bioremediation.
Produzione di funghi commestibili di pregio in impianti specializzati e in foresta.
Modalita' di esame: Test scritto.
Criteri di valutazione: Comprensione dei concetti base della disciplina e approccio critico agli argomenti trattati.
Contenuti: Classificazione, biologia e riproduzione delle principali specie fungine.
Ruolo ecologico dei principali gruppi fungini: saprotrofismo, simbiosi micorriziche, funghi epifiti ed endofiti.
Mycoremediation: biorisanamento di inquinanti ambientali con funghi.
Produzione di funghi commestibili di pregio: modalità di coltivazione di carpofori eduli, con particolare riguardo al genere Tuber.
Alcuni esempi di funghi patogeni di piante forestali e lotta biologica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali (28 ore), esercitazioni in laboratorio (6 ore) e visite didattiche (14 ore).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Libro di testo e appunti di lezione.
Al link https://elearning.unipd.it/scuolaamv/ (Piattaforma Moodle di Scuola) saranno rese disponibili le slides del docente e sarà proposto del materiale bibliografico (review) su specifici argomenti del corso.
Ricevimento studenti: su appuntamento nello studio del docente (luca.sella@unipd.it).
Testi di riferimento:
  • Moore D., Robson G.D., Trinci A.P. J., 21st Century Guidebook to Fungi. --: Cambridge University Press, 2011. Cerca nel catalogo
  • Matta et al., Fondamenti di patologia vegetale. --: Pàtron editore, 2017. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Laboratory
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Agire per il clima La vita sulla Terra