Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
SCIENZE E TECNOLOGIE ANIMALI
Insegnamento
COSTRUZIONI ZOOTECNICHE E PROGETTAZIONE
AG01122491, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE E TECNOLOGIE ANIMALI
AG0065, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese HUSBANDRY BUILDING AND DESIGN
Sito della struttura didattica http://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile STEFANO GUERCINI AGR/10

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative AGR/10 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 3.0 24 51.0
LEZIONE 5.0 40 85.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
9 Commissione a.a. 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 GUERCINI STEFANO (Presidente)
FRISO DARIO (Membro Effettivo)
BORTOLINI LUCIA (Supplente)
SARTORI LUIGI (Supplente)
8 Commissione a.a. 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 GUERCINI STEFANO (Presidente)
FRISO DARIO (Membro Effettivo)
BORTOLINI LUCIA (Supplente)
SARTORI LUIGI (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di matematica e fisica.
Insegnamenti specifici: quelli afferenti alle scienze animali con particolare riferimento a quelli di carattere zootecnico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Saper dimensionare una struttura zootecnica, dal singolo edificio ad un intero insediamento, dal punto di vista funzionale, costruttivo ed impiantistico.
Saper leggere un progetto architettonico esistente; possedere gli elementi di base per poter rappresentare graficamente un manufatto zootecnico (ad esempio una stalla, un fienile).
Conoscere i principali vincoli normativi che sovrintendono la realizzazione e la gestione di un manufatto zootecnico.
Modalita' di esame: L'esame di profitto viene svolto, in forma orale, al termine del corso secondo la calendarizzazione prevista.
La prova d’esame comprende una serie di domande sugli argomenti inclusi nel programma e la discussione del progetto.
Le modalità e gli argomenti di esame verranno precisati durante un apposito incontro verso la fine delle lezioni.
Si raccomanda agli studenti lavoratori di mettersi in contatto con il docente per essere ricevuti e concordare specifiche modalità di esame.
Criteri di valutazione: La valutazione mira a verificare la conoscenza dei concetti teorici che sovrintendono i singoli argomenti e la capacità di saperli utilizzare durante la redazione del progetto.
Contenuti: - Elementi di statica: analisi dei carichi, resistenza dei materiali, vincoli e reazioni vincolari. I materiali da costruzione: tipi, caratteristiche e criteri di scelta. Esercitazioni sugli argomenti svolti. 0,5 CFU
- Le dispersioni termiche di un edificio. Calcolo del fabbisogno di riscaldamento e di raffrescamento di un edificio.1,5 CFU Esercitazioni: calcolo dell’isolamento termico di un edificio.
- Tecniche di ventilazione e di controllo ambientale. Calcolo delle portate di ventilazione e criteri di scelta degli impianti per il controllo ambientale in una stalla. Esercitazioni: dimensionamento di un impianto per il controllo ambientale in un ricovero zootecnico. 1,5 CFU
- Edifici zootecnici: le stalle delle più diffuse specie e categorie allevate. Rassegna delle caratteristiche costruttivo-funzionali ed impiantistiche delle specie/categorie più rappresentative del comparto zootecnico. 2,0 CFU
- I principali vincoli normativi del settore, con particolare riferimento alla normativa urbanistica ed edilizia, alla normativa ambientale e a quella sulla sicurezza del lavoro. 1,0 CFU
- Elementi di base per la progettazione di un centro zootecnico e degli edifici che lo compongono. Esercitazioni: rudimenti di CAD e redazione di un semplice progetto. 1,5 CFU
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso comprende lezioni frontali (circa 60% delle ore totali), esercitazioni in aula (circa 30%) e visite tecniche (circa 10%).
Le lezioni frontali vengono utilizzate per inquadrare, dal punto di vista sistematico e teorico, gli argomenti caratterizzanti il corso (vedi sezione "Contenuti").
Le esercitazioni hanno la funzione di completare la conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni frontali. Rientrano in questo gruppo gli esercizi svolti a margine delle lezioni frontali e la redazione di un progetto (vedi ultimo punto della sezione “Contenuti”).
Il progetto, il cui argomento viene assegnato ad ogni studente durante le prime lezioni, ha la funzione di mettere a profitto le conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni frontali. Esso verrà svolto man mano durante il corso (parte in classe, parte con il lavoro a casa) e sarà commisurato in modo da poterlo completare entro la fine delle lezioni. Maggiori dettagli organizzativi verranno forniti a lezione. Si raccomanda agli studenti lavoratori di mettersi in contatto con il docente per accordarsi sulle modalità di svolgimento del progetto.
Le visite tecniche hanno lo scopo di completare l'attività svolta in aula facendo conoscere agli studenti realtà produttive e industriali e manifestazioni fieristiche ritenute significative.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per lo studio lo studente può utilizzare i seguenti elementi:
- appunti dalle lezioni;
- copia delle diapositive presentate a lezione;
- dispense fornite dal docente su alcuni argomenti;
- testi generici (per lo studio di quegli argomenti non coperti dalle dispense e in assenza di appunti);
- testi e articoli su specifici argomenti (in genere disponibili per consultazioni).
Il materiale di lezione sarà reso disponibile all’indirizzo: https://elearning.unipd.it/scuolaamv/ (Piattaforma Moodle della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria).
Testi di riferimento:
  • R. Chiumenti, A. Chiumenti, P. Chiumenti, Genio Rurale. Bologna: Edagricole Scolastico, --. disponibile in formato cartaceo e digitale
  • P. Rossi, A. Gastaldo, P. Ferrari, Ricoveri, attrezzature e impianti per l'allevamento dei suini. --: Edizioni L'Informatore Agrario, 2004. Cerca nel catalogo
  • P. Rossi, S. Betti, Stalle per vacche da latte. --: Edizioni L'Informatore Agrario, 1999. seconda edizione Cerca nel catalogo
  • J.A. Lindley, J.H. Whitaker, Agricultural Buildings and Structures. --: ASAE, 1996. disponibile per consultazione Cerca nel catalogo
  • --, CIGR Handbook of Agricultural Engineering Animal Production & Aquacultural Engineering Vol II. --: CIGR-ASAE, 1999. disponibile per consultazione
  • P. Rossi, A. Gastaldo, P. Ferrari, Strutture, attrezzature e impianti per le vacche da latte. --: Edizioni L'Informatore Agrario, 2002. Cerca nel catalogo
  • vari, Dairy Housing and Equipment Systems. --: Natural Resource, Agricolture, and Engineering Ser, 2000. disponibile per consultazione

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Action learning
  • Problem solving
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • ArchiCAD

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Acqua pulita e igiene Energia pulita e accessibile Lavoro dignitoso e crescita economica La vita sulla Terra