Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
SCIENZE E TECNOLOGIE ANIMALI
Insegnamento
AGRONOMIA AMBIENTALE
AGO2044569, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE E TECNOLOGIE ANIMALI
AG0065, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENVIRONMENTAL AGRONOMY
Sito della struttura didattica https://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolaamv/course/view.php?idnumber=2019-AG0065-000ZZ-2018-AGO2044569-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile FRANCESCO MORARI AGR/02

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative AGR/02 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 3.0 24 51.0
LEZIONE 5.0 40 85.0

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
8  Commissione a.a. 2019/20 01/12/2019 30/11/2020 MORARI FRANCESCO (Presidente)
BERTI ANTONIO (Membro Effettivo)
BORIN MAURIZIO (Supplente)
7 Commissione a.a. 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 MORARI FRANCESCO (Presidente)
BERTI ANTONIO (Membro Effettivo)
BORIN MAURIZIO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Conoscenze di base di chimica, biologia e agronomia generale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente sarà in grado di affrontare le principali problematiche agro-ambientali dei sistemi colturali, con particolare riferimento all’utilizzo agronomico dei reflui zootecnici; saprà definire strategie e metodi di ottimizzazione degli interventi di concimazione e di smaltimento dei reflui; acquisirà le basi agronomiche per riuscire a compilare i piani di azione.
Modalita' di esame: Esame scritto con 4-5 domande sul programma svolto.
Criteri di valutazione: La valutazione si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulla capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole.
Contenuti: 1° CFU. Agricoltura ed inquinamento. Genesi dell’inquinamento.

2° CFU. Il ciclo integrato di C, N e P .

3° CFU. La risposta delle piante alla concimazione. Il concetto di efficienza della concimazione. Il refluo come concime/ammendante. Effetti sulla fertilità fisica, chimica e biologica del suolo.

4° CFU. Fertilizzazione e inquinamento: l’azoto (effetti sulla qualità dell’acqua, dell’aria e del suolo).

5° CFU. Fertilizzazione e inquinamento: il fosforo (effetti sulla qualità dell’acqua e del suolo).

6° CFU. Controllo dell’inquinamento. Il concetto di sequestro del C.

7° CFU. Le Buone Pratiche Agricole.

8° CFU. La Direttiva Nitrati e il PUA.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali (70%).

Esercitazioni in laboratorio (20%).

Esercitazioni in campo/visite tecniche (10%).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Appunti delle lezioni. Il materiale sarà reso disponibile all’indirizzo: https://elearning.unipd.it/scuolaamv/ (Piattaforma Moodle della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria).

Agronomia, A cura di: P. Ceccon, M. Fagnano, C. Grignani, M. Monti, S. Orlandini. Edides, Napoli
Testi di riferimento:
  • P. Ceccon, M. Fagnano, C. Grignani (a cura di), Agronomia. Napoli: Edides, 2017. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Working in group

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Acqua pulita e igiene Consumo e produzione responsabili Agire per il clima