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a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
SCIENZE E TECNOLOGIE ANIMALI
Insegnamento
ANIMALI, ECONOMIA E SOCIETA'
AVP3050235, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE E TECNOLOGIE ANIMALI
AG0065, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANIMALS, ECONOMY AND SOCIETY
Sito della struttura didattica http://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIOVANNI BITTANTE AGR/17

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline zootecniche e delle produzioni animali AGR/17 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 2.0 16 34.0
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Syllabus
Prerequisiti: Avere conseguito una buona conoscenza dell'allevamento e delle produzioni animali nell'ambito del corso di laurea triennale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Lo studente acquisisce conoscenze: sulle basi ecologiche, storiche e culturali della zootecnia e dell’agricoltura, sul ruolo delle produzioni animali nei sistemi agroalimentari, sulle diverse realtà delle produzioni animali in un’ottica di filiera, sulla struttura delle organizzazioni dei produttori e sugli avanzamenti disciplinari e metodologici più significativi, sui rapporti tra ambiente, agricoltura, allevamento, prodotti tipici, cultura enogastronomica locale, turismo e sviluppo economico in una realtà specifica (caso studio) anche con interventi di esperti qualificati. Tali conoscenze verranno approfondite anche acquisendo una maggiore abilità nella ricerca bibliografica e nella valutazione delle fonti.
Modalita' di esame: L'esame si svolgerà in forma orale.
Criteri di valutazione: La valutazione sarà basata soprattutto sulla capacità dello studente di discutere in modo critico le tematiche affrontate nel corso e di analizzare un problema complesso relativo alle produzioni e/o ai prodotti animali e di ipotizzare possibili soluzioni.
Contenuti: Il programma durante il semestre prevede:
1° CFU: una serie di seminari sulle basi ecologiche e culturali delle produzioni animali;
2° CFU: una serie di seminari sugli sviluppi storici ed economici delle produzioni alimentari con particolare riferimento a quelle di origine animale;
3° CFU: esercitazioni di approfondimento di alcuni temi tramite ricerca bibliografica e valutazione dell'attendibilità delle fonti;
4° CFU: partecipazione e analisi critica di eventi scientifici e o tecnologici inerenti le produzioni animali;
5° e 6° CFU: analisi dei punti critici nel rapporto fra zootecnia e salute dei consumatori;
7° e 8° CFU: caso studio sui rapporti fra zootecnia, ambiente, cultura, tradizioni, enogastronomia e turismo in un determinato ambiente.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Seminari tenuti dal docente e da esperti nazionali/internazionali sui temi soggetti a più recente sviluppo tecnologico;alcune esercitazioni; alcune visite tecniche a realtà produttive/organizzative significative.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale di studio (presentazioni, articoli scientifici, e-books) è fornito tramite la piattaforma Moodle della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria (https://elearning.unipd.it/scuolaamv).
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Learning journal

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Fame Zero Salute e Benessere Istruzione di qualita' Acqua pulita e igiene Energia pulita e accessibile Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili Agire per il clima La vita sulla Terra