Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
FOREST SCIENCE - SCIENZE FORESTALI
Insegnamento
INTEGRATED WATERSHED MANAGEMENT
AGN1030695, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
FOREST SCIENCE - SCIENZE FORESTALI
AV2091, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum FOREST AND NATURE FOR THE FUTURE [002LE]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INTEGRATED WATERSHED MANAGEMENT
Sito della struttura didattica http://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TeSAF)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolaamv/course/view.php?idnumber=2018-AV2091-002LE-2018-AGN1030695-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLO TAROLLI AGR/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline della difesa e del riassetto del territorio AGR/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LABORATORIO 4.0 32 68.0
LEZIONE 2.0 16 34.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
6 Commissione a.a. 2019/20 01/12/2019 30/11/2020 TAROLLI PAOLO (Presidente)
BORGA MARCO (Membro Effettivo)
DALLA FONTANA GIANCARLO (Supplente)
5 Commissione a.a. 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 TAROLLI PAOLO (Presidente)
BORGA MARCO (Membro Effettivo)
DALLA FONTANA GIANCARLO (Supplente)
4 Commissione a.a. 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 TAROLLI PAOLO (Presidente)
BORGA MARCO (Membro Effettivo)
DALLA FONTANA GIANCARLO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: None
Conoscenze e abilita' da acquisire: The course aims at giving students an understanding on the main topics related to integrated watershed management in mountainous and floodplains environment, focusing on anthropogenic landscapes. Students will learn about the effects related to climate and land use change in highly populated regions (some case studies in the world will be considered). Students will learn how manage the main environmental data in a GIS environment, focusing on those data related to hydro-geomorphological processes (e.g. erosion, landslides, rainfall-runoff, floods). Risk perception and social vulnerability will be also considered in the analysis. This is in support to strategies and decisions for land use planning and hydrogeological risk assessment and management.
Modalita' di esame: Drafting of a technical report that must include the main topics illustrated during the labs.
Oral examination about the main concepts and the report as well.
Criteri di valutazione: Capability of the candidate to discuss and present a case study, raising problems and highlighting likely solutions.
Contenuti: 1. <Introduction>
- Human-landscape interactions in the "Anthropocene"
- Socio-economic development & land degradation
- Discussion
2.<Remote sensing for understanding Earth surface processes>
- Digital elevation models, topographic parameters, morphologic indexes
- Discussion & GIS lab
3. <Flood hazard and risk>
- Landuse change & climate change
- Landuse change and runoff in mountain areas
- Landuse change and runoff in floodplains
- Discussion & GIS lab
4. <Landslide hazard and risk>
- Landslide processes analysis
- Discussion & GIS lab
5. <Risk perception and social vulnerability>
- Case studies
- Discussion & GIS lab
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lectures and seminars: 16 hr
GIS laboratory: 32 hr
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: - Power Point lectures
- scientific papers
- technical reports, web information
- seminars
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Problem solving
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Learning journal

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • ArcGIS (Esri)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Industria, innovazione e infrastrutture Citta' e comunita' sostenibili Consumo e produzione responsabili Agire per il clima La vita sulla Terra