Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
SUSTAINABLE AGRICULTURE - AGRICOLTURA SOSTENIBILE
Insegnamento
SOIL MICROBIOLOGY
AVP5073578, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SUSTAINABLE AGRICULTURE - AGRICOLTURA SOSTENIBILE
AV2293, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SOIL MICROBIOLOGY
Dipartimento di riferimento Dipartimento Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANDREA SQUARTINI AGR/16

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline della fertilità e conservazione del suolo AGR/16 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
ESERCITAZIONE 1.0 8 17.0
LABORATORIO 1.0 8 17.0
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3  Commissione a.a. 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 SQUARTINI ANDREA (Presidente)
BASAGLIA MARINA (Membro Effettivo)
FAVARO LORENZO (Supplente)
2  Commissione a.a. 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 SQUARTINI ANDREA (Presidente)
BASAGLIA MARINA (Membro Effettivo)
FAVARO LORENZO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Aver già frequentato corsi che coprono i temi di: microbiologia generale, microbiologia agraria, microbiologia ambientale, durante la precedente laurea triennale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli studenti impareranno a conoscere i ruoli e le identità dei drivers microbiologici degll' ecosistema del suolo e apprenderanno le loro relazioni all'interno della complessa interazione piante-microrganismi
Modalita' di esame: Agli studenti viene data la possibilità di scegliere se preferiscono sostenere un esame orale o scritto dopo la fine del corso. L'esame scritto consiste in una serie di domande aperte.
Criteri di valutazione: Dimostrazione della competenza acquisita nei concetti del corso e scioltezza nel correlare la loro logica.
Contenuti: Evidenze sullo sviluppo di suoli di alta qualità attraverso le esperienze reali di agricoltori di diversi paesi. Rivisitazione di diversi dogmi sulle modalità con cui la sostanza organica si accumula nel suolo. Descrizione di pratiche che possono favorire l'aumento del contenuto di carbonio nel suolo, la sua capacità di infiltrare acqua e la sostenibilità generale in agricoltura. Definizione dei ruoli dei microorganismi nei processi sopra descritti.
Emissioni di gas di azoto dal suolo cpme funzione delle pratiche di concimazione. Ruolo dei batteri coinvolti nel ciclo dell'azoto nelle varie fasi.
Hotspot e 'momenti caldi' microbici nel terreno.
Il DNA come catalogo di tutti i batteri e funghi del suolo. Estrazione automatizzata del DNA dal terreno. Sonde per la valutazione della fertilità del suolo mediante misure in azienda attraverso la reazione a catena della DNA polimerasi.
Confronto di diversi bioindicatori per rivelare l'efficienza dei servizi ecosistemici nelle aziende agricole convenzionali e biologiche. Confronto degli indicatori basati sulla ricchezza di specie con quelli incentrati sulla diversità funzionale.
Metodi per enumerare la diversità microbica totale nei terreni e nei diversi ambienti.
Accoppiamento di analisi di targeting genico specifico con indagini sulla biodiversità nella previsione della fertilità del suolo.
Nozioni sull'agricoltura biodinamica.
Panoramica dei pregiudizi e degli errori ricorrenti nell'uso della statistica.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni in aula, attività di laboratorio pratiche, presentazioni di articoli scientifici; interazione in gruppi su specifici compiti.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale utilizzato per il corso sarà reso disponibile agli studenti attraverso la piattaforma Moodle della Scuola a
https://elearning.unipd.it/scuolaamv/login/index.php
Testi di riferimento:
  • Eldor A. Paul, Soil Microbiology, Ecology and Biochemistry (Fourth Edition). --: ISBN: 978-0-12-415955-6 Elsevier Inc, 2015. Cerca nel catalogo
  • Jan Dirk van Elsas, Jack T. Trevors, Janet K. Jansson, Modern Soil Microbiology, Second Edition. --: ISBN 9780824727499 - CAT# DK3097, CRC Press Book, 2007. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Peer feedback

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Fame Zero Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Acqua pulita e igiene Energia pulita e accessibile Consumo e produzione responsabili Agire per il clima La vita sott'acqua La vita sulla Terra