Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
SUSTAINABLE AGRICULTURE - AGRICOLTURA SOSTENIBILE
Insegnamento
RESEARCH PLANNING
AVP5073857, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SUSTAINABLE AGRICULTURE - AGRICOLTURA SOSTENIBILE
AV2293, ordinamento 2016/17, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum PLANT HEALTH [003LE]
Crediti formativi 4.0
Tipo di valutazione Giudizio
Denominazione inglese RESEARCH PLANNING
Dipartimento di riferimento Dipartimento Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE)
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di SUSTAINABLE AGRICULTURE - AGRICOLTURA SOSTENIBILE

Docenti
Responsabile LORENZO FURLAN 000000000000

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
ALTRO Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro -- 4.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 4.0 32 68.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2016

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3  Commissione a.a. 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 FURLAN LORENZO (Presidente)
BATTISTI ANDREA (Membro Effettivo)
MARINI LORENZO (Supplente)
POZZEBON ALBERTO (Supplente)
2  Commissione a.a. 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 BATTISTI ANDREA (Presidente)
POZZEBON ALBERTO (Membro Effettivo)
MARINI LORENZO (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: The students should know a basic understanding of the scientific literature, the experimental design and associated statistical methods, and project writing.
Conoscenze e abilita' da acquisire: The students will be trained on:
- asking questions about sustainable agriculture, with particular attention to pest and disease problems,
- reading and understanding the types of scientific literature (research paper, review paper, textbook), and how to refer to it in writing,
- formulating hypotheses, finding out the appropriate experimental method to test them, running the experiment and drawing conclusions,
- framing of the above concept in research and dissemination projects.
Modalita' di esame: Each student will report in the class about the points above and will elaborate a research project on a specific topic to be discussed in the class.
Criteri di valutazione: Comparative assessment of the outputs in the class through short talks and oral questions.
Contenuti: Define questions in sustainable agriculture and plant protection in particular.
Analyse and understand a research paper.
Analyse and understand a review paper.
Analyse and understand a textbook.
Design experiments and test hypotheses.
Draft a research project.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Theory and practice in computer room with access to the information databases and libraries.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: The material used for the course will be made available to students through the Moodle platform of the School at
https://elearning.unipd.it/scuolaamv/login/index.php
Testi di riferimento:
  • Southwood T.R.E., Ecological Methods. --: Wiley, 2000. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Action learning
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Energia pulita e accessibile Lavoro dignitoso e crescita economica Consumo e produzione responsabili Agire per il clima La vita sulla Terra