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a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
Insegnamento
GENETICA E MICROBIOLOGIA AMBIENTALE
AVP7079277, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
IF0321, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ENVIRONMENTAL GENETICS AND MICROBIOLOGY
Sito della struttura didattica http://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente (DAFNAE)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolaamv/course/view.php?idnumber=2018-IF0321-000ZZ-2018-AVP7079277-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile PAOLO LAVEDER BIO/18
Altri docenti PAOLA VENIER BIO/19

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline biologiche BIO/18 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 48 102.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
3 Commissione a.a. 2019/20 01/12/2019 30/11/2020 CAGNIN STEFANO (Presidente)
VENIER PAOLA (Membro Effettivo)
CONGIU LEONARDO (Supplente)
PAPETTI CHIARA (Supplente)
2 Commissione a.a. 2018/19 01/12/2018 30/11/2019 LAVEDER PAOLO (Presidente)
VENIER PAOLA (Membro Effettivo)
CONGIU LEONARDO (Supplente)
PAPETTI CHIARA (Supplente)
1 Commissione a.a. 2017/18 01/12/2017 30/11/2018 LAVEDER PAOLO (Presidente)
VENIER PAOLA (Membro Effettivo)
CONGIU LEONARDO (Supplente)
PAPETTI CHIARA (Supplente)

Syllabus
Prerequisiti: Nessuna propedeuticità. Tuttavia, conoscenze di chimica e biologia sostengono l’apprendimento dei fondamenti della genetica e della microbiologia per una gestione innovativa del nostro territorio e uno sviluppo ecosostenibile delle attività umane.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire fondamenti di genetica, anche discutendo principali modelli di studio e strategie sperimentali, come presupposto per comprendere processi vitali ed evoluzione dei viventi in relazione all’ambiente in cui si trovano. I microrganismi verranno trattati con particolare attenzione per la loro grande importanza in natura e nelle scienze della vita.
Modalita' di esame: Esame scritto oppure orale a seconda del numero degli iscritti
Criteri di valutazione: L’apprendimento dei concetti fondamentali della genetica, con attenzione ai microrganismi, verrà sondato con numero congruo di domande aperte, a completamento, a risposta multipla e mediante risoluzione di esercizi oppure mediante colloquio. Saranno qualificanti il corretto uso della terminologia, chiarezza espositiva e completezza delle risposte.
Contenuti: 1) Genetica formale. Genotipo, fenotipo, interazioni tra geni e ambiente. Eredità mendeliana di caratteri autosomici, con esempi dei meccanismi molecolari ad essi sottesi. Estensioni e deviazioni dai principi mendeliani: allelia multipla, alleli letali, interazione tra geni.
2) Base cromosomica dell’ereditarietà. Divisione cellulare per mitosi e meiosi, ricombinazione genetica e crossing-over. Geni associati con cenni di mappatura genica. Determinazione del sesso e trasmissione di caratteri legati al sesso.
3) Progressi nella genetica dei microrganismi. Meccanismi di trasferimento genico nei batteri: trasformazione naturale e artificiale. Esperimenti con i batteriofagi, studio di mutanti auxotrofici nei funghi. Analisi del microbioma mediante DNA barcoding.
4) Geni e genomi. Organizzazione del genoma nucleare, DNA codificante, DNA trascritto ma non tradotto, DNA ripetitivo. Analisi di sequenze nucleotidiche e aminoacidiche. Geni e alleli in genetica di popolazione.
5) Struttura e funzioni del gene. Replicazione, mutazione e riparazione del DNA. Flusso dell'informazione: codice genetico e sintesi di proteine. Esempi di regolazione dell’espressione genica in organismi procarioti ed eucarioti.
6) Nuove tecnologie. Tecniche del DNA ricombinante e sequenziamento del DNA, editing del genoma con CRISPR/Cas9, analisi “omiche”.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il programma verrà svolto frontalmente con esempi ed esercizi orientativi. Saranno sviluppati in parallelo i fondamenti della genetica (4 CFU) ed esempi applicativi utili per uno sviluppo sostenibile e la salvaguardia dell'ambiente (2 CFU). Interattività e continuità d’impegno sono essenziali all’apprendimento. Per ogni argomento sviluppato a lezione sarà specificato testo e capitoli dove sia trattato in dettaglio per spingere lo studente all’uso dei libri di testo. Eventuali materiali aggiuntivi saranno forniti dai docenti (materiali guida, articoli di approfondimento).
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I contenuti esposti a lezione saranno disponibili su piattaforma e-learning, come specificato sopra. I docenti sono disponibili ad interagire con gli studenti per via elettronica o mediante colloqui, previo accordo email.
Oltre ai libri consigliati, a discrezione dello studente possono essere usati altri testi (l’adozione di libri datati implica confronto con testi più recenti)
Testi di riferimento:
  • Peter J Russell, Genetica: un approccio molecolare (4a ed.); edizione italiana a cura di Carla Cicchini e Alessandra Marchetti. Milano: Pearson, 2014. Consigliato Cerca nel catalogo
  • Mark F. Sanders, John L. Bowman, Genetica: un approccio integrato (1a ed.), con Mastering Genetics™; edizione italiana a cura di Renata Cozzi e Caterina Tanzarella. Milano: Pearson, 2013. Consigliato Cerca nel catalogo
  • Benjamin Pierce, Genetica (5a ed.); edizione italiana a cura di Guido Barbujani. Bologna: Zanichelli, 2016. Cerca nel catalogo
  • Giorgio Binelli, Daniela Ghisotti [coordinatori], Genetica [autori]: Serena Aceto ... [et al.]. Napoli: EdiSes, 2018.
  • Lucia Migliore, Genomica e mutagenesi ambientale. Bologna: Zanichelli, 2018. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Questioning
  • Problem solving
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Learning journal

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Fame Zero Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Acqua pulita e igiene Energia pulita e accessibile Lavoro dignitoso e crescita economica Citta' e comunita' sostenibili La vita sott'acqua La vita sulla Terra