Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
BIOTECNOLOGIE PER L'ALIMENTAZIONE
Insegnamento
PATOLOGIE GASTROENTEROLOGICHE E NUTRIZIONALI E RELATIVI MODELLI ANIMALI
MVO2045622, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
BIOTECNOLOGIE PER L'ALIMENTAZIONE
IF0362, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum BIOTECNOLOGIE PER L'ALIMENTAZIONE [001LE]
Crediti formativi 11.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese GASTROENTEROLOGICAL AND NUTRITIONAL DISORDERS AND RELATED ANIMAL MODELS
Sito della struttura didattica https://www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it/
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione (BCA)
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/scuolaamv/
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede LEGNARO (PD)
Corso singolo È possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUCA BARGELLONI BIO/13
Altri docenti LUCA FABRIS MED/12

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Discipline biotecnologiche comuni MED/04 11.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
Turni
ESERCITAZIONE 1.0 8 17.0 3
LEZIONE 10.0 80 170.0 Nessun turno

Calendario
Inizio attività didattiche 30/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Necessarie conoscenze generali di biochimica, biologia molecolare genetica e immunologia.
Necessarie conoscenze sulla ricerca bibliografica , comprensione di testi in lingua Inglese, e abitudine alla lettura e comprensione critica di pubblicazioni scientifiche nell’ambito della biologia cellulare e molecolare, della genetica e della immunologia.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’attività formativa ha come obiettivo l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze sull'anatomia e fisiopatologia dell'apparato digerente, anche attraverso l'esame di alcune tra le principali malattie legate alla nutrizione.
Nel modulo di modelli animali, lo studente acquisirà competenze sull'utilizzo di modelli animali per lo studio della fisiopatologia della malattie nell'uomo ed in particolare della patologie dell'apparato digerente.
Lo studente acquisirà conoscenze generali sui modelli animali e le normative che ne regolano l'utilizzo. Attraverso una serie di esercitazioni pratiche lo studente acquisirà competenze nell'ideazione e nello sviluppo di un'idea progettuale.
Verranno brevemente richiamate le conoscenze principali sulla manipolazione di organismi modello (transgenesi, knock-out, knock-down) e sul sistema immunitario mucosale.
Verranno presentate alcune importati patologie legate alla nutrizione (IBD, allergie alimentari, celiachia, cancro del colon-retto) ed esaminati esempi di modelli animali per lo studio della patogenesi e della terapia di queste malattie. In tutti questi argomenti verrà spiegato il ruolo fondamentale e il potenziale applicativo dello studio e della manipolazion del microbiota intestinale.
Modalita' di esame: L’esame è organizzato con prova scritta con preparazione di una tesina su argomento specifico indicato dal docente e prova orale di discussione della tesina e di altri argomenti correlati.
Per la parte di corso “Modelli animali” l’esame consiste in 5 domande con risposta aperta sui temi trattati a lezione. A formare il giudizio contribuisce la presentazione svolta dai singoli studenti di un lavoro scientifico scelto dallo studente stesso e attinente l’argomento del corso.
Criteri di valutazione: La preparazione dello studente e la conseguente valutazione finale sono valutate attraverso un esame scritto sia per la parte di anatomia e fisiopatologia dell'apparato digerente sia per la parte riguardante i modelli animali. Verrà inoltre richiesto allo studente di scegliere, studiare e presentare un argomento a sua scelta inerente le tematiche del corso.
Contenuti: Anatomia e fisiopatologia dell'apparato digerente
Cenni di genetica applicata e immunologia
Definizione e caratteristiche dei modelli animali.
Cenni sulla normativa europea e italiana sull’utilizzo di animali da laboratorio nella sperimentazione.
Modelli spontanei e indotti di patologie infiammatorie intestinali (Morbo di Crohn e colite ulcerosa).
Modelli spontanei e indotti di celiachia.
Modelli spontanei e indotti di carcinoma del colon-retto.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso viene erogato dai due docenti attraverso lezioni frontali ed attività di esercitazione.
Le lezioni frontali forniscono le nozioni fondamentali per le conoscenze sui diversi argomenti oggetto di apprendimento.
Le attività di esercitazione sono finalizzate a favorire una esperienza diretta dello studente e all'acquisizione di competenze nell'ideazione e nello sviluppo di un'idea progettuale.
Le attività di apprendimento sono completate , su indicazione del docente, da attività di ricerca bibliografica da parte dello studente su aspetti specifici correlati agli argomenti trattati.
Le metodologie di insegnamento prevedono : proiezioni di diapositive, distribuzione di monografie, articoli scientifici ed altro materiale didattico, discussione interattiva di tematiche specifiche inizialmente affidate all’approfondimento da parte dello studente, lavori di gruppo, questionari online.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale didattico sarà consultabile al link https://elearning.unipd.it/scuolaamv/
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Problem solving
  • Peer feedback
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Polleverywhere

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Istruzione di qualita' Industria, innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili