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a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ECONOMIA E DIRITTO
Insegnamento
SCIENZA DELLE FINANZE 2 E POLITICA ECONOMICA (C.I.)
EPP6077347, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ECONOMIA E DIRITTO
EC0222, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
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Crediti formativi
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese PUBLICS ECONOMICS 2 AND ECONOMIC POLICY (C.I.)
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione ITALIANO
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile LUCIANO GIOVANNI GRECO SECS-P/03

Moduli che appartengono al corso integrato
Codice Insegnamento Responsabile
EPP6077349 POLITICA ECONOMICA (MOD. B) MARCO BUSO
EPP6077348 SCIENZA DELLE FINANZE 2 (MOD. A) LUCIANO GIOVANNI GRECO

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione  
Anno di corso  
Modalità di erogazione frontale

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 28/06/2019

Syllabus
Prerequisiti: Non sono previste propedeuticita', tuttavia il corso presuppone il possesso delle conoscenze tipicamente acquisite attraverso gli insegnamenti di Micoreconomia e di Scienza delle Finanze erogati nei corsi di laurea triennale.
Conoscenze e abilita' da acquisire: 1. Conoscenze:
- Comprensione degli obiettivi di politica economica e sociale (es. politiche industriali, realizzazione di infrastrutture) e dei meccanismi delle relazioni finanziarie (tassazione e sussidi) e istituzionali (contratti, partenariati pubblico-privati, ecc.) tra Stato e imprese private;
- Comprensione degli effetti degli strumenti di incentivazione o disincentivazione connessi alla tassazione (o sussidiazione) delle imprese;
- Comprensione del funzionamento degli strumenti contrattuali attraverso i quali sono strutturate le relazioni tra pubbliche amministrazioni e imprese (che svolgono funzioni e servizi pubblici in outsourcing);
- Comprensione del problema del bilanciamento tra diversi obiettivi di politica economica e sociale in relazione ai vincoli informativi, al funzionamento dei mercati e all'incompletezza dei contratti;
- Comprensione dei principi del disegno ottimale delle politiche pubbliche in termini di bilanciamento tra efficienza e altri obiettivi di interesse collettivo;
- Comprensione dei principi di valutazione ex ante delle politiche pubbliche, con particolare riferimento alla realizzazione di investimenti pubblici;
2. Abilità:
- Capacità di leggere e comprendere la letteratura basilare allo stato dell'arte, sia teorica che empirica, nei settori della tassazione e sussidiazione delle imprese, delle relazioni contrattuali tra pubbliche amministrazioni e imprese e della valutazione degli investimenti pubblici;
- Capacità di risolvere semplici problemi di decisione pubblica nei settori della tassazione o sussidiazione d'impresa e dei partenariati pubblico-privati;
- Capacità di interpretare i risultati fondamentali della letteratura di politica economica e finanziaria in materia di tassazione e sussidiazione delle imprese e di relazioni istituzionali pubblico-private;
- Capacità di interpretare e utilizzare gli strumenti elementari della valutazione degli investimenti pubblici;
- Capacità di organizzare e comunicare domande, metodi e risultati della ricerca empirica e teorica in economia;
3. Competenze trasversali:
- Capacità di organizzare e partecipare in gruppi di lavoro;
- Capacità di elaborare contributi originali e interessanti nell'ambito delle lezioni, dei seminari e delle visite di studio.
Modalita' di esame: La verifica delle conoscenze e delle abilità acquisite avviene attraverso due modalità: esame scritto, seminari degli studenti.
1) L'esame scritto si basa su domande tese a verificare la comprensione degli argomenti teorici e empirici trattati durante le lezioni e la capacità di risolvere semplici problemi riferiti alla tassazione d'impresa e alle collaborazioni pubblico-private.
2) Gli studenti dovranno selezionare un caso di studio o, in alternativa, un articolo a partire dalla lista predisposta dal docente e quindi preparare un seminario da presentare in apposite sessioni. (A seconda del numero di studenti che frequentano il corso, gli studenti potranno svolgere questo compito in gruppo, secondo le indicazioni del docente).
Criteri di valutazione: La valutazione finale è la somma pesata delle valutazioni dell'esame scritto (50%) e dei seminari degli studenti (40%) e della qualità della partecipazione in aula (10%).
La valutazione intende premiare: la completezza delle conoscenze e delle abilità acquisite; l'uso appropriato dei termini tecnici e degli strumenti teorici ed empirici trattati; la comprensione del modo di impiegare le conoscenze acquisite; la qualità e comprensibilità dell'esposizione scritta e orale.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Peer feedback
  • Peer assessment

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Latex

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Energia pulita e accessibile Industria, innovazione e infrastrutture Citta' e comunita' sostenibili Consumo e produzione responsabili Partnership per gli obiettivi