Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
HUMAN RIGHTS AND MULTI-LEVEL GOVERNANCE
Insegnamento
ECONOMICS OF HUMAN CAPITAL
EPP3050097, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
HUMAN RIGHTS AND MULTI-LEVEL GOVERNANCE
EP1980, ordinamento 2013/14, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ECONOMICS OF HUMAN CAPITAL
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/spgi/course/view.php?idnumber=2018-EP1980-000ZZ-2018-EPP3050097-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di HUMAN RIGHTS AND MULTI-LEVEL GOVERNANCE

Docenti
Responsabile THOMAS BASSETTI SECS-P/02

Mutuazioni
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
EPP3050097 ECONOMICS OF HUMAN CAPITAL THOMAS BASSETTI IF0314

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE economico SECS-P/02 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019

Commissioni d'esame
Nessuna commissione d'esame definita

Syllabus
Prerequisiti: Le uniche nozioni richieste sono quelle relative a un corso introduttivo di economia politica: la domanda e l’offerta di mercato, la funzione di produzione, prodotto medio e marginale, la massimizzazione del profitto e le forme di mercato.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Questo corso vuole fornire strumenti sia teorici che empirici utili ad analizzare le principali caratteristiche dell’accumulazione del capitale umano. In particolare, al termine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere le principali metodologie statistiche utilizzate in letteratura. Inoltre, essi acquisiranno una maggiore visione critica delle scienze sociali.
Modalita' di esame: L’esame sarà in forma scritta e riguarderà gli argomenti trattati e discussi a lezione.
Criteri di valutazione: L'esame si comporrà di 3 domande teoriche e/o empiriche.
La frequenza a tutte le lezioni è fortemente raccomandata, così come la partecipazione attiva alle stesse. Gli studenti dovrebbero prepararsi alle lezioni leggendo il materiale assegnato a lezione.
Contenuti: 1. Definizioni e nozioni preliminari
2. Il capitale umano e i tassi di rendimento
3. Segnalazione e selezione
4. Capitale umano e crescita economica
5. Capitale umano e ambiente
6. Capitale umano e salute
7. Capitale umano e criminalità
8. Capitale umano e soft skills
9. Capitale umano e imprese
10. Capitale umano e gestione del talento
11. Capitale umano e capitale sociale
12. Capitale umano e disuguaglianze
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso si divide in cinque parti. Nella prima parte, si definisce il concetto di capitale umano e vengono introdotte alcune nozioni preliminari. Nella seconda parte, vengono studiate sia le teorie tradizionali che quelle alternative riguardanti l’accumulazione di capitale umano. La terza parte è dedicata alle conseguenze macroeconomiche dell’accumulazione di capitale umano. La quarta parte è orientata all’implementazione delle politiche economiche destinate a facilitare quest’accumulazione. In fine, l’ultima parte del corso tratta la relazione intercorrente tra abilità cognitive e non cognitive.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il manuale, le diapositive e gli articoli utilizzati in aula saranno disponibili a inizio corso.
Testi di riferimento:
  • Geraint Johnes and Jill Johnes, International Handbook on the Economics of Education. Cheltenham, UK, Northampton,: Edward Elgar Publishing Ltd, 2004. Chapters: 1-7, 8, 9, 11, 13 Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Problem solving
  • Mappe concettuali
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)
  • Peer review tra studenti
  • Learning journal

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • One Note (inchiostro digitale)
  • Mathematica
  • Stata

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Poverta' Zero Fame Zero Salute e Benessere Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Agire per il clima Pace, giustizia e istituzioni forti