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a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
HUMAN RIGHTS AND MULTI-LEVEL GOVERNANCE
Insegnamento
CULTURE, SOCIETY AND HUMAN RIGHTS
EPP3050134, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
HUMAN RIGHTS AND MULTI-LEVEL GOVERNANCE
EP1980, ordinamento 2013/14, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese CULTURE, SOCIETY AND HUMAN RIGHTS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di HUMAN RIGHTS AND MULTI-LEVEL GOVERNANCE

Docenti
Responsabile ANDREA MARIA MACCARINI SPS/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE sociologico SPS/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 45 105.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2013

Syllabus
Prerequisiti: Gli studenti devono possedere le conoscenze storiche e giuridiche basilari che permettano di seguire con profitto un'argomentazione teorica relativa ai diritti umani come strutture normative e come complesso culturale.
E' inoltre utile possedere un retroterra solido in campo sociologico - in particolare a riguardo della teoria sociologica moderna e contemporanea.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’obiettivo principale consiste nell’offrire gli strumenti analitici necessari a studiare i diritti umani in prospettiva sociologica, cioè come complesso valoriale che emerge da particolari condizioni strutturali e culturali, attraverso l’agire umano e processi sociali specifici.

In questo senso, il corso si integra nel curriculum di studi proposto dal Corso di laurea, completando con una prospettiva sociologica relativa all'influenza delle strutture sociali e culturali le conoscenze e competenze acquisite negli insegnamenti giuridici, politologici e filosofici.

Tale obiettivo può essere articolato in ulteriori passaggi più specifici: (i) comprendere il mutamento culturale, in particolare il modo in cui i valori emergono, producono impegno a livello individuale e collettivo e vengono istituzionalizzati nelle società moderne; (ii) studiare il carattere plurale del processo di modernizzazione e i relativi problemi delle molteplici culture globali dei diritti umani; infine, (iii) connettere queste dimensioni alla cruciale questione della governance.

Quest'anno la classe studierà in particolare il fenomeno del potenziamento umano e in generale il movimento culturale del trans-umanesimo, con le pratiche relative, esaminando l'impatto di tutto ciò sui diritti umani.
Gli obiettivi di apprendimento possono essere specificati come segue:
a) imparare concetti e teorie del post- e trans-umano;
b) impiegare questi concetti e teorie per analizzare il fenomeno delle pratiche di potenziamento umano nelle società complesse;
c) comprendere le implicazioni di questi mutamenti socio-culturali per la difesa dei diritti umani;
d) imparare a discutere un problema sociale complesso da diversi punti di vista teorico-pratici;
e) utilizzare materiali di ricerca organizzanndoli in dossier e presentazioni con finalità sia teorico-scientifiche che pratiche.
Modalita' di esame: L'esame consiste in parte (a) nella stesura di un paper, in cui gli studenti sceglieranno un autore o un problema specifico nell'ambito dei diritti umani, applicando concetti e categorie apprese durante il corso (40% della valutazione finale).
Inoltre (b) esame orale, principalmente centrato sulla discussione del paper (40% della valutazione finale). Anche la partecipazione alle discussioni in aula sarà valutata (20%).

Per gli studenti non frequentanti, la valutazione si basa sul paper (50%) e sull'esame orale (50%).

ATTENZIONE: IN BASE AL NUMERO EFFETTIVO DEGLI STUDENTI FREQUENTANTI E ALLE LORO SPECIFCHE ESIGENZE QUESTE INDICAZIONI SONO SOGGETTE AD ALCUNE VARIAZIONI.
INDICAZIONI PRECISE SARANNO FORNITE NELLA PAGINA MOODLE DEL CORSO, CHE SARA' ATTIVATA IN PROSSIMITA' DELL'INIZIO DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE.
Criteri di valutazione: Per quanto riguarda il paper, i criteri fondamentali di valutazione sono i seguenti:
originalità, pertinenza, sinteticità.
I requisiti specifici (lunghezza e articolazione del testo, modalità particolari per la stesura) saranno indicate dal docente in aula.
La presentazione in aula deve essere focalizzata ed efficace. Una traccia essenziale sarà fornita dal docente.
Sarà premiata la partecipazione attiva alle discussioni in aula.

Nota: a seconda del numero dei frequentanti il docente potrà proporre altre modalità di lavoro in aula, individuale o in gruppo. Le informazioni precise si troveranno nella pagina moodle del corso, appena dopo l'inizio del corso stesso.
Contenuti: Il corso di quest'anno si concentra sul fenomeno del potenziamento umano e del transumanesimo nella società globale.
Il corso si divide in due parti fondamentali.

Nella prima parte del corso sarà presentata una panoramica delle teorie nell'ambito delle scienze sociali che riguardano l'emergere del trans- e post-umano come fenomeno culturale e come pratica tecnico-sociale.
Nella seconda parte, anche attraverso alcuni esempi empirici, si illustreranno le possibili conseguenze di queste trasformazioni socio-culturali e tecniche in atto dal punto di vista della tutela dei diritti umani.

Le due parti del corso saranno distinte anche quanto allo stile d'interazione. Nella prima parte del corso il docente terrà delle lezioni, nella seconda guiderà discussioni e presentazioni, individuali o di gruppo.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: La classe lavorerà attraverso lezioni di presentazione delle teorie e discussioni organizzate, cioè guidate da "domande di studio" offerte dal docente o da gruppi di studenti che lavorino su parti specifiche del programma.
L'organizzazione dei tempi per una lezione di due ore sarà approssimativamente la seguente:
45 min. lezione introduttiva; 15 min. domande; 30 min. discussione.
Negli ultimi giorni di lezione si trarranno alcune conclusioni provvisorie, riguardanti (i) alcuni punti fermi nella teoria dei diritti umani e (ii) problemi e questioni da sviluppare, che potranno essere oggetto dei paper da stendere per l'esame o anche di tesi di laurea.

Indicazioni più specifiche saranno fornite dal docente all'inizio del corso, in base al numero degli studenti frequentanti, eccetera.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per i frequentanti, i testi indicati nel syllabus sono da studiare in alcune parti specifiche, che saranno indicate dal docente all'apertura del corso sulla piattaforma moodle. Tutti i testi indicati saranno disponibili in biblioteca o forniti dal docente.

Appunti e testi ulteriori rispetto alle indicazioni bibliografiche saranno forniti dal docente a lezione, a seconda dei temi da studiare e delle necessità o richieste di apprendimento da parte degli studenti.
La pagina moodle del corso conterrà anche le indicazioni specifiche per gl studenti non frequentanti.
Testi di riferimento:
  • J. Savulescu, N. Bostrom (Eds.), Human Enhancement. Oxford: Oxford University Press, 2013.
  • Michael Sandel, The Case against Perfection. Cambridge, Mass.: The Belknap Press of Harvard U. P., 2007. Cerca nel catalogo
  • Ismael Al-Amoudi, Jamie Morgan (Eds.), Realist Responses to Post-Human Society: Ex Machina. London and New York: Routledge, 2019.
  • Ismael Al-Amoudi, E. Lazega (Eds.), Post-Human Institutions and Organizations: Confronting the Matrix. London and New York: Routledge, 2019.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Mappe concettuali
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e Benessere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti