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a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ENTREPRENEURSHIP AND INNOVATION - IMPRENDITORIALITA' E INNOVAZIONE
Insegnamento
ECONOMICS FOR MANAGEMENT
EPP6077098, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ENTREPRENEURSHIP AND INNOVATION - IMPRENDITORIALITA' E INNOVAZIONE
EP2372, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 12.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ECONOMICS FOR MANAGEMENT
Sito della struttura didattica http://www.economia.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile DONATA FAVARO SECS-P/02
Altri docenti MARTINA CELIDONI SECS-P/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/01 12.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 12.0 84 216.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 Commissione esame A.A. 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 FAVARO DONATA (Presidente)
CAINELLI GIULIO (Membro Effettivo)
CELIDONI MARTINA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Lo studente deve avere una buona conoscenza dei fondamenti della microeconomia e della macroeconomia. Sono inoltre richieste conoscenze matematiche, statistiche ed econometriche di primo livello.
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’insegnamento mira a trasmettere le conoscenze teoriche necessarie per l’analisi e la comprensione del comportamento strategico degli agenti in relazione a diverse forme di mercato ed in condizioni di incertezza (Modulo Microeconomia) e per l’analisi e comprensione dei mercati internazionali (Modulo Macroeconomia).

L’insegnamento ha come obiettivo lo sviluppo delle seguenti conoscenze e abilità:

Modulo MICROECONOMIA
- conoscenze teoriche dei concetti della teoria dei giochi in presenza di informazione completa ed incompleta
- essere in grado autonomamente di trovare e descrivere l’equilibrio nei giochi strategici
- essere in grado di applicare i concetti della teoria dei giochi a strutture di mercato diverse anche in condizioni di incertezza

Modulo MACROECONOMIA
- conoscenze teoriche dei principali modelli di macroeconomia internazionale;
- essere in grado di applicare in modo autonomo i modelli teorici;
- essere in grado di applicare i modelli teorici per interpretare le interrelazioni monetarie e reali che si osservano tra paesi;
- essere in grado di applicare in modo autonomo i modelli di breve e lungo periodo per interpretare gli andamenti dei tassi di cambio e dei tassi di interesse;
- essere in grado di interpretare gli interventi delle banche centrali e di valutarne gli effetti macroeconomici.
Modalita' di esame: L’esame si svolgerà in forma scritta.
Per gli studenti frequentanti potranno essere previsti problem sets in corso di semestre. Tali problem sets concorreranno parzialmente alla valutazione finale. I dettagli specifici saranno comunicati il primo giorno di lezione e saranno disponibili nella piattaforma moodle, https://elearning.unipd.it/economia/,
Criteri di valutazione: Modulo MICROECONOMIA
- completezza delle conoscenze acquisite;
- conoscenza della terminologia specifica della teoria dei giochi;
- abilità nell’utilizzo dei concetti teorici per descrivere l’interazione strategica tra agenti economici in presenza di informazione completa ed incompleta;
- capacità di interpretare le strategie degli agenti economici, anche in presenza di incertezza.

Modulo MACROECONOMIA
- proprietà della terminologia specifica della macroeconomia internazionale;
- abilità nell’utilizzo dei modelli di breve e lungo periodo per interpretare le relazioni tra variabili macroeconomiche;
- capacità di applicare autonomamente i modelli della macroeconomia internazionale per interpretare le performance dei paesi e le loro interdipendenze macroeconomiche;
- capacità di interpretare autonomamente gli effetti degli interventi delle banche centrali sugli equilibri macroeconomici.
Contenuti: L’insegnamento è organizzato in due moduli.

Modulo MICROECONOMIA
1. Monopolio e concorrenza monopolistica;
2. Giochi statici con informazione completa: oligopolio, duopolio à la Cournot e à la Bertrand. Mixed strategies;
3. Giochi dinamici con informazione completa. Il modello di Stackelberg, giochi con informazione imperfetta e giochi ripetuti;
4. Giochi statici con informazione incompleta;
5. Contratti incompleti;
6. Specificità dell’investimento e hold up;
7. Informazione asimmetrica ed incentivi. Selezione avversa e azzardo morale.

Modulo MACROECONOMIA
1. Tassi di cambio: l’approccio monetario nel lungo periodo;
2. Tassi di cambio: l’asset approach nel breve periodo;
3. Contabilità nazionale e internazionale;
4. La bilancia dei pagamenti e i benefici della globalizzazione finanziaria;
5. Questioni di policy: regimi con cambi fissi e variabili. L’esperienza monetaria internazionale;
6. Crisi dei tassi di cambio.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni si svolgono con l’ausilio di slides Power Point e proiezione di class notes tramite lavagna elettronica. Durante le lezioni si promuovono discussioni su fatti di attualità e la partecipazione attiva degli studenti. Le lezioni frontali saranno accompagnate da esercitazioni e lavori di gruppo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Tutte le informazioni sul corso, le class notes e altri materiali didattici saranno disponibili nella piattaforma moodle, a cui si può accedere dalla pagina https://elearning.unipd.it/economia/. La chiave di accesso a tale piattaforma sarà comunicata nel corso della prima lezione.
Testi di riferimento:
  • Feenstra R.C and Taylor A.M., International macroeconomics. New York: Worth Publishers, 2017. Cerca nel catalogo
  • Gibbons Robert, Game theory for applied economists. Princeton: Princeton University Press, 1992. Cerca nel catalogo
  • Milgrom, Paul; Roberts, John, Economics, organisation and managementPaul Milgrom and John Roberts. Hemel Hempstead: Prentice Hall, --. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • One Note (inchiostro digitale)
  • Caricamento class notes da lavagna elettronica

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita'