Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ENTREPRENEURSHIP AND INNOVATION - IMPRENDITORIALITA' E INNOVAZIONE
Insegnamento
RELATIONAL MARKETING
EPP6077103, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ENTREPRENEURSHIP AND INNOVATION - IMPRENDITORIALITA' E INNOVAZIONE
EP2372, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese RELATIONAL MARKETING
Sito della struttura didattica http://www.economia.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/economia/course/view.php?idnumber=2018-EP2372-000ZZ-2018-EPP6077103-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ELEONORA DI MARIA SECS-P/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Aziendale SECS-P/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 01/10/2018
Fine attività didattiche 18/01/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 Commissione esame A.A. 2017/18 01/10/2018 30/09/2019 DI MARIA ELEONORA (Presidente)
PAIOLA MARCO UGO (Membro Effettivo)
SEDITA SILVIA RITA (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Concetti di base di marketing strategico e operativo
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire agli studenti le competenze teoriche e tecniche di base per comprendere le strategie e iniziare a gestire i principali strumenti e metodi di relationship marketing moderni. Particolare attenzione sarà dedicata agli strumenti di digital media marketing, affrontando i temi del web design, del content management, del social media marketing, del customer relationship management e commercio elettronico.
Modalita' di esame: Per gli studenti frequentanti l'esame consisterà in una prova scritta individuale sul contenuto delle lezioni, sui materiali di riferimento e sui casi di studio presentati o sviluppati in aula. Inoltre i frequentanti dovranno svolgere un lavoro di gruppo, in merito alle tematiche del corso, che sarà oggetto di valutazione finale.
Per i non frequentanti l’esame consisterà in una prova scritta individuale basata sui materiali messi a disposizione (slides delle lezioni, articoli scientifici e capitoli di libro).
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione si baserà sulla capacità dello studente di applicare in modo autonomo i concetti del corso. Con riferimento agli studenti frequentanti si valuterà anche la capacità di sviluppare un'analisi critica dei temi del corso, della capacità di lavorare in gruppo e di argomentare in modo esaustivo le proprie analisi.
Contenuti: 1. Il marketing relazionale nel nuovo scenario digitale e competitivo
2. Metodi e strumenti di relationship management;
3. Il digital media marketing;
4 Web design e gestione del contenuto in rete
5 Social media marketing
6 Customer relationship management e commercio elettronico
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, seminari di approfondimento (testimonianze di aziende ed esperti), casi esemplificativi. Per gli studenti frequentanti saranno previste attività di gruppo e discussioni al fine di poter applicare i concetti sviluppati durante il corso.
La frequenza al corso comporta lo svolgimento del programma attraverso la fruizione delle lezioni, lo studio dei testi indicati e l’apprendimento attraverso i casi di studio che verranno sviluppati e presentati in aula. I materiali utilizzati durante le lezioni saranno messi a disposizione sulle pagine Moodle del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: I materiali di studio saranno indicati a inizio corso.
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Case study
  • Working in group
  • Action learning
  • Problem solving
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Consumo e produzione responsabili