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a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ENTREPRENEURSHIP AND INNOVATION - IMPRENDITORIALITA' E INNOVAZIONE
Insegnamento
STATISTICS FOR MANAGEMENT
EPP6077104, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ENTREPRENEURSHIP AND INNOVATION - IMPRENDITORIALITA' E INNOVAZIONE
EP2372, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
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Crediti formativi 8.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese STATISTICS FOR MANAGEMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile ANNA GIRALDO SECS-S/03

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Statistico-matematico SECS-S/03 8.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 8.0 56 144.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019

Syllabus
Prerequisiti: Fondamenti di statistica: elementi di statistica descrittiva e di calcolo dell probabilita'. Statistica inferenziale: stima, intervalli di confidenza e verifica d'ipotesi.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Conoscenza delle principali tecniche statistiche per l'analisi dei dati economici ed aziendali a scopo previsivo. Abilità da acquisire: capacita' di applicare a dati reali le tecniche spiegate a lezione, producendo previsioni di aggregati economici e aziendali.
Modalita' di esame: Esame scritto volto a verificare l'acquisizione della conoscenza delle tecniche statistiche introdotte e la capacita' di applicarle a casi reali.
Criteri di valutazione: Verifica onoscenza di alcune tecniche statistiche per analizzare dati economici e capacità di applicarle a casi concreti.
Contenuti: Il modello di regressione lineare: definizione, inferenza e adattamento
Regressione per variabili dipendenti dicotomiche
La previsione
Introduzione all'analisi delle serie storiche
Previsione con serie storiche: medie mobili e metodi di lisciamento
Introduzione a metodi di segmentanzione del mercato (cluster analysis)

Analisi di casi concreti tramite l'utilizzo del software statistico R
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio informatico.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Materiali di studio verranno caricati su moodle.
Testi di riferimento:
  • James G., Witten D., Hastie T. and Tibshirani R., An Introduction to Statistical Learning with Applications in R. --: Springer, 2013.
  • Hyndman R.J., Athanasopoulos G., Forecasting: Principles and Practice. --: O texts, 2018. Cerca nel catalogo

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • software R

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Industria, innovazione e infrastrutture