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a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ENTREPRENEURSHIP AND INNOVATION - IMPRENDITORIALITA' E INNOVAZIONE
Insegnamento
SERVICE MANAGEMENT
EPP6077239, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ENTREPRENEURSHIP AND INNOVATION - IMPRENDITORIALITA' E INNOVAZIONE
EP2372, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
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Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese SERVICE MANAGEMENT
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MARCO UGO PAIOLA SECS-P/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Aziendale SECS-P/08 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: Il corso intende fornire agli studenti le competenze teoriche e tecniche di base per comprendere i processi di service business development e servitization delle imprese B2B con particolare attenzione ai processi di digital transformation dei business model.
Modalita' di esame: Per gli studenti frequentanti l'esame consisterà in una prova scritta individuale sul contenuto delle lezioni, sui materiali di riferimento e sui casi di studio presentati o sviluppati in aula. I frequentanti dovranno anche svolgere un lavoro di gruppo, in merito alle tematiche del corso, che sarà oggetto di valutazione finale.
Per i non frequentanti l’esame consisterà in una prova scritta individuale basata sui materiali del corso: libro di testo e articoli scientifici indicati nel corso.
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione si baserà sulla capacità dello studente di applicare in modo autonomo i concetti del corso. Con riferimento agli studenti frequentanti si valuterà anche la capacità di sviluppare un'analisi critica dei temi del corso, della capacità di lavorare in gruppo e di argomentare in modo esaustivo le proprie analisi.
Contenuti: [1] Why services? The service imperative: servitization drivers and B2B services challenges and categories
[2] Are manufacturing firms fit for services? Resources, capabilities and organization; pricing challenges; distribution channels management.
[3] Service innovation and technology: using data and I4.0 technologies to improve the firm’s service footprint and renovate the business models
[4] Service strategy alignment: Building a service culture
All'inizio del corso sarà fornito un programma dettagliato dei contenuti delle lezioni.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Lezioni frontali, seminari di approfondimento (testimonianze di aziende ed esperti), casi esemplificativi. Per gli studenti frequentanti saranno previste attività di gruppo e discussioni al fine di poter applicare i concetti sviluppati durante il corso.
La frequenza al corso comporta lo svolgimento del programma attraverso la fruizione delle lezioni, lo studio dei testi indicati e l’apprendimento attraverso i casi di studio che verranno sviluppati e presentati in aula. I materiali utilizzati durante le lezioni saranno messi a disposizione sulle pagine Moodle del corso.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per gli studenti frequentanti:
Kowalkowsky and Ulaga, Service strategy in action, 2017, limited to the following chapters:
1 - The service imperative: why services?
2 - B2B service challenges and categories
3 - Building a true service culture: key milestones.
4 - Service strategy: is it aligned with corporate goals?
5 - Resources and capabilities: are you fit with services?
7 - Capturing more value: pricing services for profits
11 - Organizing for services: are services integrated?
12 - Channel partner management: are you aligned?
Selected papers and materials to be downloaded via AIRE and Moodle (to be indicated in due time)

Per gli studenti NON frequentanti:
• Kowalkowsky and Ulaga, Service strategy in action, 2017 (entire book).

Letture addizionali obbligatorie:
Chapter 5:
• Oliva, R., & Kallenberg, R. (2003), Managing the transition from products to services, Interna5onal Journal of Service Industry Management, 14(2), 160-172.
Chapter 8-9:
• Allmendinger, G., & Lombreglia, R., 2005, ‘Four strategies for the age of smart services’, Harvard Business Review, 83(10), 131.
• Porter, M. E., & Heppelmann, J. E., 2014, ‘How Smart, Connected Products Are Transforming Compe55on’, Harvard Business Review, November, pp.11-64 and
• Porter, M. E., & Heppelmann, J. E., 2015, ‘How Smart, Connected Products Are Transforming Companies’, Harvard Business Review, October, pp.96–112, 114
Chapter 12:
• R. Wise and P. Baumgartner, “Go Downstream: The New Profit Imperative in Manufacturing,” Harvard Business Review, Vol. 77, No. 5, 1999, pp. 133-141.
Testi di riferimento:
  • Kowalkowsky and Ulaga, Service strategy in action. --: Service Strategy Press, 2017.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Laboratory
  • Problem based learning
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Questioning
  • Action learning
  • Problem solving
  • Mappe concettuali
  • Flipped classroom
  • Work-integrated learning
  • Peer assessment
  • Videoriprese realizzate dal docente o dagli studenti
  • Peer review tra studenti

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)
  • Kaltura (ripresa del desktop, caricamento di files su MyMedia Unipd)
  • Top Hat (active quiz, quiz)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Uguaglianza di genere Energia pulita e accessibile Lavoro dignitoso e crescita economica Industria, innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili