Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ECONOMICS AND FINANCE
Insegnamento
POPULATION CHALLENGES IN MODERN SOCIETIES
EPP9086623, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ECONOMICS AND FINANCE
EP2422, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum Percorso Comune
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese POPULATION CHALLENGES IN MODERN SOCIETIES
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile GIANPIERO DALLA ZUANNA SECS-S/04

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-S/04 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 02/03/2020
Fine attività didattiche 12/06/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti:
Conoscenze e abilita' da acquisire: Al termine del corso, lo studente deve essere in grado di leggere articoli scientifici su questioni demografiche, in particolare con riferimento alle interconnessioni tra demografia ed economia.

Inoltre, lo studente dovrebbe essere in grado di gestire i principali temi della demografia contemporanea, come l'invecchiamento, la migrazione, le variazioni di popolazione nei paesi in via di sviluppo e sviluppati.

Infine, lo studente sarà in grado di gestire alcuni esercizi pratici utilizzando macro-dati su argomenti relativi alla popolazione.
Modalita' di esame: L'esame sarà suddiviso in una parte teorica sugli argomenti
sviluppato nel corso e in un esercizio pratico utilizzando reali macro-dati.
Criteri di valutazione: Metà della valutazione sarà collegata alla parte teorica, l'altra metà all'esercizio pratico.
Contenuti: La rilevanza del cambiamento demografico per l'economia e la società non può essere ignorata. La bassa fertilità, l'invecchiamento della popolazione e la nuova organizzazione della vita familiare sono emersi nei paesi sviluppati, mentre l'alta fertilità, l'alta crescita della popolazione, le minacce per la salute e la sovraurbanizzazione - in gran parte intrecciate con la povertà - continuano a colpire i paesi in via di sviluppo. La migrazioni collegano il Sud al Nord del mondo, con enormi implicazioni economiche e politiche.

La prima parte di questo corso fornisce un'introduzione di base allo studio della popolazione, che va dalle elementari tecniche demografiche allo studio delle attuali tendenze demografiche e delle loro interrelazioni con l'economia. Queste tecniche sono trattate con esempi pratici, che aiutano gli studenti a comprendere le principali dinamiche della popolazione che riguardano sia i paesi sviluppati che quelli in via di sviluppo. Verranno inoltre illustrati i principali data-base (Istat, Eurostat, Nazioni Unite ...) in cui gli studenti possono trovare dati macroeconomici e indicatori demografici.

La seconda parte del corso, d'altra parte, avrà carattere seminariale. Agli studenti verrà offerto un dossier di articoli su questioni di collegamento tra popolazione e crescita economica. Tra i temi di questo dossier: le interrelazioni tra invecchiamento e sistema pensionistico; l'impatto economico della migrazione nei paesi di partenza e di arrivo; le cause e le conseguenze economiche e sociali della bassa fertilità; l'impatto economico delle interruzioni di coppia.
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: La prima parte delle lezioni sarà frontale, mentre nella seconda parte verrà chiesto agli studenti di presentare ai compagni di classe e all'insegnante gli articoli che verranno loro assegnati. Parte integrante del corso sarà un esercizio in cui agli studenti verrà chiesto di elaborare macro dati demografici, utilizzando semplici fogli di calcolo.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Il materiale di studio sarà reso disponibile dall'insegnante durante le lezioni.

Gli studenti non frequentanti dovranno seguire lo stesso programma e gli stessi materiali degli studenti non frequentanti e riceveranno anche un esercizio pratico.
Testi di riferimento: