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a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
ECONOMICS AND FINANCE
Insegnamento
ANALYSIS OF INVESTMENT PROJECTS
EPP6077362, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
ECONOMICS AND FINANCE
EP2422, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
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Curriculum BANKING AND FINANCE [001PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ANALYSIS OF INVESTMENT PROJECTS
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile MICHELE MORETTO SECS-P/01

Mutuante
Codice Insegnamento Responsabile Corso di studio
SCP9087340 ANALYSIS OF INVESTMENT PROJECTS MICHELE MORETTO SS1736

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Economico SECS-P/01 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Matematica per gli Strumenti Finanziari ed Elementi di Ottimizazione Dinamica
Conoscenze e abilita' da acquisire: L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le basi teoriche, metodologiche e applicative per approfondire l'analisi dei progetti di investimento sia privati che pubblici in presenza di incertezza e a valutare le opportunità di crescita. Particolare attenzione è prestata all’analisi dei principi e criteri di valutazione
Rendere esplicita la dimensione strategica dei progetti, evidenziando i legami di interazione che si generano tra decisioni presenti e opportunità future.
Consentire una stima più oggettiva del rischio rilevante per un progetto di investimento
Costituire un valido ponte tra le logiche di valutazione degli analisti di mercato e quelli del managment aziendale e pubblico.
Modalita' di esame: Lavoro di gruppo per chi frequenta almeno l'80% delle lezioni. Esame scritto tradizionale per gli altri
Criteri di valutazione: La valutazione della preparazione dello studente si baserà su un esame scritto in grado di evidenziare : la comprensione degli argomenti trattati; l'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte; la capacità di applicare delle conoscenze acquisite.
Contenuti: Il Corso affronterà i seguenti argomenti:
Valore attuale e costo opportunità del capitale.
Rischio e Rendimento. Rischio e Capital Budgeting
L’analisi strategica degli investimenti (decisioni attuali ed opportunità future).
Le opzioni.
L’approccio alla valutazione degli investimenti attraverso le opzioni reali
Calcolare i valori delle opzioni
La determinazione del valore esteso del progetto (NPV esteso)
A) Pricing
Il modello di valutazione delle opzioni di Black-Merton-Scholes
Rischio totale e valore dell’opzione.
Cosa serve e cosa non serve per valutare un’opzione.
Implicazioni del modello Black-Merton-Scholes.
B) Le opzioni di investimento e disinvestimento
Opzione di differimento
Opzione d’uscita
Le opzioni operative
Valutare una start-up
Investire in una start-up
Valutazione di una risorsa naturale
C) Impresa
Riduzione ottimale della capacità produttiva
Espansione ottimale della capacità produttiva
Cambiamento di input, linea di prodotto e/o di linea di produzione
D) Opzioni strategiche e concorrenza
Scelta strategica del momento di adozione di una nuova tecnologia
La dimensione d’impresa nella scelta strategica d’investimento.
Investire per prevenire l’entrata di concorrenti
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: l corso è organizzato in lezioni frontali: 42 ore in comune + 22 ore di laboratorio per gli studenti di Statisitca da concordare). L'insegnamento è sempre interattivo, con domande e presentazione di esempi, per promuovere la discussione e la riflessione critica in aula.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Per il materiale di studio consultare il servizio elearning del Dipartimento di Scienze Statisitche e/o del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno".
Testi di riferimento:
  • Micalizzi, Alberto; Trigeorgis, Lenos, Real options applicationsproceedings of the First Milan international workshop on Real optionsedited by Alberto Micalizzi, Lenos Trigeorgisforeword by Michael Brennan. Milano: EGEA, --.
  • Trigeorgis, Lenos, Real options. Boston: MIT Press, 1996. Cerca nel catalogo
  • Dixit, Avinash K.; Pindyck, Robert S., Investment under uncertaintyAvinash K. Dixit and Robert S. Pindyck. Princeton: Princeton university press, --.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Problem solving
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Energia pulita e accessibile Industria, innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili Agire per il clima