Corsi di Laurea Corsi di Laurea Magistrale Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
BUSINESS ADMINISTRATION
Insegnamento
INTERCULTURAL MANAGEMENT, THEORY AND PRACTICE
ECO2048815, A.A. 2018/19

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
BUSINESS ADMINISTRATION
EP2423, ordinamento 2017/18, A.A. 2018/19
N0
porta questa
pagina con te
Curriculum MANAGEMENT [002PD]
Crediti formativi 6.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese INTERCULTURAL MANAGEMENT, THEORY AND PRACTICE
Sito della struttura didattica http://www.economia.unipd.it
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Sito E-Learning https://elearning.unipd.it/economia/course/view.php?idnumber=2018-EP2423-002PD-2018-ECO2048815-N0
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta Insegnamento riservato SOLO agli iscritti al corso di BUSINESS ADMINISTRATION

Docenti
Responsabile DIEGO CAMPAGNOLO SECS-P/10
Altri docenti MARTINA GIANECCHINI SECS-P/10

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
AFFINE/INTEGRATIVA Attività formative affini o integrative SECS-P/10 6.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Secondo semestre
Anno di corso I Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 6.0 42 108.0

Calendario
Inizio attività didattiche 25/02/2019
Fine attività didattiche 14/06/2019
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Commissioni d'esame
Commissione Dal Al Membri
2 Commissione A.A. 2018/19 01/10/2018 30/09/2019 CAMPAGNOLO DIEGO (Presidente)
GIANECCHINI MARTINA (Membro Effettivo)
GUBITTA PAOLO (Membro Effettivo)

Syllabus
Prerequisiti: Il corso è tenuto nell'ambito del programma ISPM China, summer school presso l'Università di Guangzhou la fine di giugno e la prima settimana di luglio per 25 studenti selezionati attraverso bando pubblico.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Competenze attese
1. saper identificare i problemi connessi alla gestione interculturale
2. saper comunicare e negoziare in contesti multiculturali
3. saper identificare le principali problematiche connesse alla progettazione di un'organizzazione che opera in contesti internazionali
4. conoscere le principali tematiche dei gestione risorse umane in contesti internazionali
Modalita' di esame: Esame scritto a risposta multipla e un lavoro di gruppo
Criteri di valutazione: Sono oggetto di valutazione l'esame scritto, il lavoro di gruppo e la partecipazione in aula
Contenuti: Lo sviluppo internazionale delle imprese impone alle imprese di possedere le competenze per una gestione efficace delle relazioni in contesti multiculturali. La conoscenza delle culture nazionali e di come queste influenzano le organizzazioni e i processi gestionali è fondamentale.

I temi che affronta il corso sono i seguenti:
1. significato e dimensioni della cultura
2. Gestione multi-culturale
3. Cultura organizzativa e diversità
4. Comunicazione e negoziazione inter-culturale
5. Strategia e strutture internazionali
6. Gestione delle decisioni e controllo dei processi in contesti multiculturali
7. Gestione delle risorse umane internazionali: selezione, sviluppo, motivazione e leadership
9. Cina: aspetti istituzionali, culturali e sociali
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Il corso prevede lezioni frontali, analisi di casi e visite aziendali (sia in Italia che in Cina) con l'obiettivo di verificare e discutere empiricamente i concetti e gli strumenti appresi in aula.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: E-book creato attraverso la piattaforma Creat di McGraw-Hill through the Create service:
Campagnolo D., 2013, Intercultural Management: Theory and Practice, McGraw-Hill
(chapters are mainly from Luthans F., Doh J.P., International Management: Culture, Strategy,
and Behavior, 8/e, McGraw-Hill

Croci M., 2011, I cinesi sono differenti, Francesco Brioschi Editore
Testi di riferimento:

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Problem based learning
  • Case study
  • Working in group
  • Story telling

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Moodle (files, quiz, workshop, ...)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualita' Industria, innovazione e infrastrutture