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a Ciclo Unico
Scuola di Economia e Scienze politiche
BUSINESS ADMINISTRATION
Insegnamento
ADVANCED MARKETING
EPP7081317, A.A. 2019/20

Informazioni valide per gli studenti immatricolati nell'A.A. 2018/19

Principali informazioni sull'insegnamento
Corso di studio Corso di laurea magistrale in
BUSINESS ADMINISTRATION
EP2423, ordinamento 2017/18, A.A. 2019/20
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Curriculum MANAGEMENT [002PD]
Crediti formativi 9.0
Tipo di valutazione Voto
Denominazione inglese ADVANCED MARKETING
Dipartimento di riferimento Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"
Obbligo di frequenza No
Lingua di erogazione INGLESE
Sede PADOVA
Corso singolo NON è possibile iscriversi all'insegnamento come corso singolo
Corso a libera scelta È possibile utilizzare l'insegnamento come corso a libera scelta

Docenti
Responsabile SILVIA RITA SEDITA SECS-P/08

Dettaglio crediti formativi
Tipologia Ambito Disciplinare Settore Scientifico-Disciplinare Crediti
CARATTERIZZANTE Aziendale SECS-P/08 9.0

Organizzazione dell'insegnamento
Periodo di erogazione Primo semestre
Anno di corso II Anno
Modalità di erogazione frontale

Tipo ore Crediti Ore di
didattica
assistita
Ore Studio
Individuale
LEZIONE 9.0 63 162.0

Calendario
Inizio attività didattiche 23/09/2019
Fine attività didattiche 18/01/2020
Visualizza il calendario delle lezioni Lezioni 2019/20 Ord.2017

Syllabus
Prerequisiti: Questo corso si rivolge a laureati che cercano di ampliare la loro conoscenza dei concetti delle teorie di marketing avanzato. Il programma è progettato per coloro che abbracciano la filosofia della collaborazione peer-to-peer e amano ambienti che richiedono la partecipazione attiva. Gli studenti vengono messi alla prova in vari modi fin dal primo giorno. Pensiero creativo, riflessione autonoma e innovazione sono aspetti centrali dell'esperienza.
Conoscenze e abilita' da acquisire: Gli obiettivi di apprendimento sono:

- Analizzare e valutare il pensiero contemporaneo, i progressi nella teoria e nella pratica del marketing, con speciale attenzione al marketing internazionale, al marketing non convenzionale e al social media marketing
- La costruzione di strategie di gestione dei media attraverso l'analisi dei comportamenti di consumo
Modalita' di esame: L'esame scritto si compone di un mix di domande vero-falso, a risposta multipla e aperte.
Criteri di valutazione: Per i frequentanti la valutazione complessiva si basa sullo svolgimento di lavori di gruppo e sull'esame finale scritto. Verrà valutata la capacità di coniugare teoria e pratica, attraverso la comprensione di testi accademici e lo studio di casi di attualità.

Per i non frequentanti la valutazione si basa sullo studio dei libri di testo adottati.
Contenuti: - Introduzione al value-driven marketing
- Fare ricerca di mercato oggi
- Strategie di marketing internazionale
- Le frontiere della segmentazione di mercato
- Posizionamento e valore della marca
- Le strategie di marketing non convenzionali
- Social media marketing: strumenti e applicazioni
- Sviluppo di nuovi prodotti
- Casi di studio
Attivita' di apprendimento previste e metodologie di insegnamento: Le lezioni si svolgono in un ambiente di apprendimento informale in cui la conoscenza e la comprensione sono formati attraverso il contributo di esperti e momenti di riflessione collettiva. C'è un mix di stili di insegnamento, tra cui lezioni frontali, seminari, studi di caso, esperienze immersive e lavori di gruppo. Tutto può essere messo in discussione nella ricerca di nuove informazioni e gli studenti sono incoraggiati a trovare modi per rendere il contenuto del corso personalmente rilevante.
Eventuali indicazioni sui materiali di studio: Ulteriori materiali saranno forniti a tempo debito. Attività, informazioni, notizie e materiali saranno a disposizione degli studenti on line sul blog del corso: https://advancedmarketingunipd.wordpress.com/
Testi di riferimento:
  • Kotler P., Keller K.L., Marketing Management Global Edition 15e. Harlow, Essex: Pearson, 2016. Cerca nel catalogo
  • Dave Chaffey and PR Smith, Emarketing Excellence: Planning and Optimizing your Digital Marketing. Abingdon, Oxon: Routledge, 2013.

Didattica innovativa: Strategie di insegnamento e apprendimento previste
  • Lecturing
  • Case study
  • Interactive lecturing
  • Working in group
  • Quiz o test a correzione automatica per feedback periodico o per esami
  • Active quiz per verifiche concettuali e discussioni in classe
  • Utilizzo di video disponibili online o realizzati
  • Files e pagine caricati online (pagine web, Moodle, ...)

Didattica innovativa: Software o applicazioni utilizzati
  • Top Hat (active quiz, quiz)

Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Industria, innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili